Weekend a Sirmione: il mio itinerario
W

Per chi vuole scoprire Sirmione, perla del Garda, ecco qualche idea per un fine settimana tra lago e bellezze storiche come lo scenografico Castello...

Home Sirmione Weekend a Sirmione: il mio itinerario

Un fine settimana può essere un momento di relax importante, una piccola evasione dalla routine che permette di vedere luoghi nuovi, o rivedere quelli già noti con occhi diversi. Un luogo perfetto per un weekend è la famosa perla del Garda, il borgo di Sirmione.

Il paese si estende lungo una penisola che si addentra nel Garda e ti accoglie un paesaggio unico, con uno splendido castello da cui iniziare un weekend “fiabesco”!

Cosa vedere a Sirmione in un fine settimana?

Come vi ho spiegato in un altro articolo, il maestoso Castello Scaligero è quello che cattura l’attenzione a prima vista, ed è considerato il primo luogo da visitare per chi arriva a Sirmione, magari dopo aver prenotato ed essersi sistemato in una comoda sistemazione (le mie ve le consiglio qui). Il castello sembra emergere dalle acque quasi sospeso, e nasconde tanti meandri panoramici.

Se un tempo era rifugio per le navi che solcavano il Garda, oggi si apre ai visitatori tramite il ponte levatoio, e poi un passaggio per arrivare alla cima della torre salendo quasi 150 gradini. Il panorama è unico, e da qui si potrà ammirare il lago, il borgo, le spiagge… tutti luoghi da vedere!

Un fine settimana a Sirmione permette di visitare anche l’altro monumento eccezionale di questo borgo, conosciuto da tutti come le Grotte di Catullo. In realtà si tratta dei ruderi di una villa romana del I secolo avanti Cristo, che è rimasta poi abbandonata per secoli, diventando un luogo veramente simile a delle suggestive grotte… 

Grotte di Catullo

Si suppone sia stata una villa della famiglia del celebre poeta latino Catullo, che amava molto Sirmione, in ogni caso oggi oltre alla visita archeologica (se il tempo è bello e non è inverno) sicuramente vale la pena fare un bagno nella vicina Jamaica beach, la più bella del Garda, detta così per le rocce bianche e l’acqua cristallina che la fanno sembrare una spiaggia dei Caraibi.

Tra gli altri luoghi da vedere, inoltre, c’è Palazzo Callas, dedicato alla celebre cantante lirica ma non visitabile all’interno. 

Cosa fare sul Garda o alle Terme 

Un weekend a Sirmione di certo fa pensare anche alle celebri terme qui presenti, quelle di Aquaria, che sono formate da una struttura unica sulle sponde del Garda. Le acque termali sono sulfuree ed emergono dal terreno a circa 37 °C, ottime sia inalate per i problemi respiratori sia per lenire la pelle, così come per chi soffre di dolori osteo-articolari o cardiaci. Una vera e proprio chicca da queste parti, soprattutto in inverno.

All’interno delle saune ci sono dei percorsi rilassanti e benefici, perfetti per un weekend a Sirmione, con sauna finlandese, bagno turno, piscine sul lago, aromaterapia o trattamenti benessere – oltre che estetici.

Terme di Sirmione

Se amate immergervi nelle acque del lago, oltre a quelle termali, sicuramente potete praticare nei dintorni di Sirmione anche sport d’acqua nella Spiaggia Galeazzi – celebre per chi pratica windsurf o canoa. Sicuramente potete tuffarvi e prendere il sole sulle spiagge circostanti al centro storico come la Spiaggia delle Muse e il Lido delle Bionde.

In alternativa, per coloro che preferiscono rilassarsi, è possibile prenotare un giro in barca sul lago di Garda, affittando una barca a motore oppure scegliendo un tour del Benaco! 

Potete raggiungere anche la vicina Isola di Garda, privata ma visitabile su prenotazione, che mantiene il ricordo del passaggio di San Francesco d’Assisi.

Enogastronomia

Se volete solo rilassarvi in albergo e chiedere “ospitalità” a cantine e ristoranti, Sirmione di certo non delude. Potete andare a degustare i vini locali, come il Lugana, presso le cantine del paese più rinomate oppure quelle che vi consigliano i ristoratori locali. 

Nel territorio sono presenti tanti vini DOC da abbinare sia ai piatti di pesce di lago, sia alle specialità dell’entroterra bresciano o veronese. Pesce, carne, primi piatti gustosi e anche tante gelaterie sono aperte durante la bella stagione, così come trovi le specialità a base di agrumi, coltivati sul Garda fin dal medioevo.

Per dormire, tra gli alberghi e le sistemazioni più interessanti a Sirmione ci sono sicuramente li hotel esclusivi in cui concedersi un fine settimana “luxury”, ma anche delle case vacanze o b&b comodi ed economici, da cui scendere al lungolago o nelle vie del paese.

Puoi fare anche delle rilassanti passeggiare nel verde dei parchi come Parco San Vito, dove trovi un antico anfiteatro, a Parco Tomelleri denso di ulivi oppure a Colle Cortine, ricco di piante secolari.

Sirmione ti assicura un clima mite tutto l’anno, una meta sicura per un weekend piacevole dato che puoi spaziare dai piaceri della tavola ai tuffi nel Garda, o le visite culturali. Basta solo organizzarsi e prenotare il l’hotel giusto per voi!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

  1. Ciao Michele e grazie mille per l’informazione.
    Sto imparando l’italiano e ora sto facendo una presentazione sul Lago di Garda. è il mio sogno visitare questo bellissimo posto, spero che si avveri.
    Forse conosci qualche fatto interessante e sconosciuto su questo lago, di cui potrei parlare nella mia presentazione? 🙂
    Grazie mille

    • Ciao, grazie per leggermi 😀 ! Ci sono un sacco di piccole storie che fanno da contorno a questo lago, ti consiglio di leggere gli articoli di Malcesine e Peschiera che è piena di Storia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com