Noleggiare una Barca al Lago di Garda: costi e informazioni
N

Noleggiare una barca sul Lago di Garda è più facile di quanto si possa credere, scoprite tutte le informazioni a riguardo!

Home Risorse di Viaggio Noleggiare una Barca al Lago di Garda: costi e informazioni

Cosa c’è di meglio che gustarsi il panorama del Lago di Garda in giro su una barca? Probabilmente poco o nulla dal momento che è una delle esperienze più affascinanti che si possano fare. 

Certo, possedere una barca non è da tutti ma le possibilità di trovare un noleggio anche a prezzi modici sono tante, basta solo organizzarsi per bene!

Noleggio barche Lago di Gardacosa serve?

Navigare è bello ma saper navigare è tutt’altra cosa. Cosa serve dunque per poter permettersi un giro incantevole sul Garda? Prima di tutto la patente nautica. Se non si è in possesso di tale abilitazione di fatto sarà vietata la guida di qualsiasi tipologia di imbarcazione, anche qualora si trattasse di un gommone con un motore con più di 50 cavalli.

Sotto questa soglia di potenza invece, si avrà libero accesso alla navigazione. Se un motore con soli 40 cavalli può sembrarvi scoraggiante vi sbagliate di grosso!

Con un’imbarcazione di tale potenza difatti potrete ammirare il lago di Garda in circa 15/20 minuti.

Noleggio barche Lago di Gardaregole di navigazione e sanzioni

Dopo aver finalmente compiuto il noleggio barca, patente o meno, dovrete essere a conoscenza di tutte le regole di navigazione da rispettare, onde incappare in qualche brutta sanzione. 

In particolare la prima regola da rispettare riguarda le distanze di sicurezza. Su questo punto vanno considerati due parametri diversi: il primo è la distanza dalle altre imbarcazioni; il secondo invece è calibrato in base alla cosa.

Quando si naviga in barca bisogna restare ad una lunghezza di almeno 300-350 metri dalla riva.

Un’altra regola da tenere a mente se si noleggia una barca sul Lago di Garda riguarda la sponda su cui effettivamente navigherete. Va ricordato infatti che sul versante trentino è interdetta la navigazione a motore.

Noleggio barche Lago di Gardadove e come noleggiare

Ora che sapete tutto sul noleggio di barche sul Lago di Garda non vi resta che scegliere la vostra! Se date un’occhiata in giro non mancheranno le soluzioni, starà a voi scegliere quella più comoda.

In generale ecco una lista di nomi che potrebbero tornarvi utili:

Nauticlub: situato a Moniga del Garda, offre ottime soluzioni su barche a vela

RappyDrive: sita in Via Porto è società leader sul noleggio barche, soprattutto a motore, in tutto il Garda

Pollini Nautica: società con sede in via Pergola rappresenta un’altra possibilità molto efficace.

Dolphin Boat: soluzione ideale per chi arriva da Desenzano, offre noleggio per barche con patente e senza, oltre a diversi servizi utili alla navigazione. 

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts

Prodotti tipici di Tremosine

Il Garda e le sue bontà in tavola, soprattutto a Tremosine offre specialità di formaggi morbidi o stagionati, olio DOP, il miele d'acacia e le squisite ricette tradizionali tra pesce e carne

Prodotti tipici di Malcesine: vino, salumi e formaggi

La sponda veronese del Garda propone prodotti certamente interessanti, soprattutto nella zona di Malcesine

Lo Zafferano del Lago di Garda

Il Garda riserva sempre qualche sorpresa: come il suo pregiato zafferano, coltivato nella sponda meridionale soprattutto, vero oro giallo del territorio!

Prodotti tipici di Limone sul Garda

Ecco le delizie del territorio di Limone sul Garda, dalle celebri specialità al limone e agli agrumi fino all'olio d'oliva Garda DOP, extravergine pregiato.