Le migliori spiagge vicino a Limone sul Garda
L

Vicino a Limone, il Garda offre diverse spiagge attrezzate, ricche di vegetazione e con un'atmosfera unica tra agrumeti e paesaggi montuosi dell'alto-gardesano.

Home Limone sul Garda Le migliori spiagge vicino a Limone sul Garda

Questo centro, attivo fin dall’epoca neolitica, è conosciuto oggi come meta turistica e, soprattutto, per le sue coltivazioni di agrumi, che spandono colori e odori unici sul Garda. È il paese più a nord del mondo in cui si trovano degli agrumeti, e questa sua propensione per la bellezza e il gusto, tra limonaie, fioriture e specialità, si riscontra anche sui suoi litorali curati e ben attrezzati.

Le migliori spiagge a Limone sono, in realtà, vicine al borgo e offrono diversi servizi per godere al meglio del litorale gardesano.

Spiaggia Cola a Limone sul Garda

Questo lido di ghiaia si trova vicino al centro storico, e rappresenta una spiaggia con accesso libero, che offre servizi igienici, un’area pic-nic e un chiosco bar per ristorarsi. Si tratta di una spiaggia molto frequentata, in estate affollata dai turisti del territorio gardesano, che volentieri prendono a noleggio lettini e sdraio per godersi il sole di giorno, e poi vengono a passeggiare durante la serata.

È presente anche un parcheggio nelle vicinanze (a pagamento) e una struttura dove affittare i pedalò per entrare nel lago in modo più approfondito, oltre la riva. Per chi desidera noleggiare una barca sul Garda qui nella spiaggia di Cola è possibile prendere il largo e godere del panorama dell’alto-gardesano in modo veramente incantevole.

In questa spiaggia trovi, infatti, il servizio di alaggio per barche – attracco per barche a motore e a vela. 

La vegetazione, bellissima e fitta, accoglie i visitatori anche nelle giornate più calde, e per i più golosi ci sono nei dintorni diversi ristoranti, gelaterie e bar; per godere del lungolago anche a cena oppure all’aperitivo.

Spiaggia Foce del Torrente San Giovanni

Un litorale libero che accoglie i visitatori da Cola, che dopo una passeggiata trovano una zona di spiaggia in ghiaia, un’area pic nic, un campo di beach volley e una scuola di surf. La caratteristica di questo lido è data dal torrente che sfocia nel Garda, la foce appunto, che crea un suggestivo ambiente per chi vuole distendersi lungolago e magari ristorarsi al bar. Per chi lo desidera, è possibile anche noleggiare lettini e pedalò.

Sono presenti anche delle panchine dove ammirare il panorama, che riserva uno scorcio gardesano tra le alture; la montagna crea delle suggestioni nello scenario, e le coltivazioni di pini e agrumi della zona danno vita ad un microclima veramente piacevole. Un luogo perfetto come lido per una giornata, ma anche per un momento di pausa in una camminata da Limone.

È una spiaggia dotata di servizi igienici e con un parcheggio nelle vicinanze, dotata del servizio di assistenza e primo soccorso – si entra in acqua facilmente in diversi punti, ma sempre “sicuri”.

La spiaggia della foce del torrente è raggiungibile sia dal lungolago, dopo aver superato lo scalo traghetti, sia da un sentiero pedonale che scende da un bar. 

Spiaggia Grostol a Limone sul Garda

Questa spiaggia si trova a nord del borgo, è un lido ad accesso libero che riserva uno scenario unico, quasi incontaminato nel tempo, e servizi pensati per chi vuole trascorrerci una giornata.

Nella località Grostol ti aspetta una spiaggia naturalistica in sassolini e salici piangenti, dotata di servizi igienici, un chiosco bar e un parcheggio non troppo lontano. Un luogo perfetto per chi cerca un po’ di “eden” naturale in questo scorcio del Garda.

Si scende sulla costa delle scalette della strada lungolago, e ci si può rilassare sui lettini per una giornata sul Garda in completa tranquillità. Nei pressi si trovano anche un ristorante e una pizzeria, di alcuni hotel di questa località.

Spiaggia Tifù a Limone sul Garda

Una spiaggia animata e nota ai turisti del borgo gardesano, è questa del litorale con accesso libero e diversi servizi di accoglienza. Nella costa, costituita da ghiaia, l’accesso è libero e trovi tavoli per pic-nic, servizi igienici, un chiosco bar, un ristorante. Nei mesi più caldi è assicurata una zona di ombra dalla vegetazione che costeggia il lago, in questo lido.

Per gli amanti dello sport sul Garda, la spiaggia Tifù riserva diverse occasioni per svagarsi: un campo da beach volley, una scuola di kitesurf e una scuola di vela – il noto Circolo Vela Limone del Garda. Ottima per chi ama viversi le spiagge del lago in modo dinamico, è facilmente raggiungibile una volta arrivati al porticciolo Leonardo da Vinci e anche seguendo le indicazioni del Garda Camping che si trova nei pressi. 

Ideale anche per le famiglie, dato che la spiaggia è nei pressi del centro storico e dispone di un servizio assistenza e di primo soccorso “spiagge sicure”.

Dalle spiagge al borgo di Limone sul Garda

Tutte queste spiagge sono non molto ampie ma veramente deliziose, facili da raggiungere sia in automobile sia durante una passeggiata sul lungolago. Ci si trovano anche anatre e cigni, una vegetazione naturale che a Limone sul Garda fa parte del paesaggio date le tante coltivazioni di agrumeti, di uliveti e di alberi da frutto, tra cui anche i fichi.

Recentemente, il centro alto-gardesano ha attivato una serie di misure per tutelare l’ambiente e in alcuni litorali si pensa di attivare una modalità di “spiagge no smoking” (oltre al fumo anche le cicche di sigaretta creano danni ambientali); soprattutto, vista l’alta frequentazione dei bambini sui lidi del Garda.

Per i fumatori, in ogni caso, sono previste zone della spiaggia dove è possibile fumare liberamente e una dotazione di posa-ceneri pensati per agevolare il recupero dei mozziconi.

Le spiagge di Limone sono vicine al centro storico, e da qui è facile anche visitare il borgo con i suoi vicoli e gli scorci imperdibili. Lasciando le strade principali, i portici e le scalette abbondano in questo piccolo centro che degrada sul lago; le case in pietra, i balconi fioriti, la ricca vegetazione… sono più che scenografici e ti avvolgono in un’atmosfera unica, prima e dopo la tua esperienza nelle spiaggette di Limone.

Inoltre, nel borgo è da visitare la Limonaia, uno dei più antichi giardini di agrumi del lago con un’architettura ben conservata dal Settecento, e il Museo dei Pescatori non lontano dalla spiaggia Cola. Le migliori spiagge di Limone del Garda un tempo erano meta dei pescatori locali, di cui si possono conoscere tutte le tradizioni in questo spazio espositivo; una visita interessante per comprendere al meglio la vita e le tradizioni del lago, in ogni epoca. 

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Latest Posts

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Castello di Malcesine

Un antico castello scaligero, che mostra la sua storia dal V al XIII secolo, e il suo meraviglioso panorama sul Garda, sopratutto dalla torre e dal Rivellino!

Castello di Desenzano del Garda

Nella sponda meridionale del Garda sorge questo antico Castello di Desenzano, oggi restaurato al meglio tra torri e mura merlate, dopo secoli di abbandono.