Noleggiare un’auto al Lago di Garda
N

Noleggio Auto Lago di Garda - Scopri dove affittare la tua auto per vivere il Lago di Garda con le migliori offerte disponibili

Home Risorse di Viaggio Noleggiare un'auto al Lago di Garda

Il noleggio auto al Lago di Garda è uno degli argomenti centrali in fase di organizzazione del viaggio che vi permetterà di circumnavigare lo specchio di acqua dolce più grande di Italia. Le distanze tra i vari paesi che costeggiano il Garda non sono così “importanti” ma il traffico (soprattutto d’estate) farà si che gli spostamenti possano essere molto lenti, pazientate e godetevi il panorama, magari scegliendo un’auto cabriolet, la macchina perfetta per godersi al massimo questa vacanza. La soluzione può anche essere rappresentata dalla moto ma non vorrete rischiare (parlare del meteo ballerino vicino alle montagne)

Per affittare un’auto sul Lago di Garda bisogna quindi capire esattamente quale sia il proprio bisogno: la lunghezza dell’itinerario, le persone che parteciperanno al viaggio, il periodo di vacanza prescelto. Proprio per questo abbiamo stilato una serie di consigli che faranno al caso vostro, proprio in linea con le vostre esigenze.

Noleggio auto Lago di Garda: i documenti necessari per affittare una macchina

Per noleggiare un’auto sul Lago di Garda bisogna munirsi dei documenti necessari:

  1. Documento Valido: la carta di identità non deve essere scaduta e sarà richiesta in fase di prenotazione.
  2. Carta di credito: il metodo di pagamento per antonomasia che vi permetterà di noleggiare l’auto è proprio la carta di credito. Meglio se effettuato online, con la possibilità di prenotare in anticipo e molto spesso a tariffe molto più vantaggiose rispetto a quelle che vi verranno proposte in giornata.
  3. Patente di Guida: documento obbligatorio (ovviamente) e che dovrà essere in corso di validità, senza di esso non sarà possibile noleggiare nessuna auto. Meglio specificarlo e, soprattutto, meglio dare sempre un occhio alla data di “scadenza” della vostra patente prima di ritrovarsi in una situazione spiacevole.
  4. Deposito Cauzionale: può essere richiesta una somma di denaro che verrà restituita alla riconsegna dell’auto o, in altri casi, verrà solamente richiesta l’autorizzazione a prelevare i soldi dalla carta di garanzia. In ogni caso è la solita prassi per procedere al noleggio dell’auto.

Noleggio auto Lago di Garda: le compagnie attive sul territorio

L’itinerario è stato sviluppato, i documenti sono validi e pronti per essere utilizzati: non manca altro che scegliere la compagnia adatta per procedere alla prenotazione dell’automobile che vi permetterà di godervi una splendida vacanza (o week-end) sul Lago di Garda. Esistono diverse alternative seppur siano limitate rispetto a quelle che possiamo trovare nelle grandi città. Di seguito vi segnaliamo le migliori, partendo da quelle più economiche a quelle più utilizzate:

  • Avis: Uno dei colossi nel mondo dell’autonoleggio. 
    VERIFICA AUTO E PREZZI DI AVIS SU RENTALCARS
  • Hertz: Nel mondo del noleggio è uno dei punti di riferimenti e anche nella zona del Garda troverete dei punti dove poter ritirare e consegnare l’auto. 
    VERIFICA AUTO E PREZZI DI HERTZ SU RENTALCARS
  • Rentalcars: famoso ed efficiente, facente parte del gruppo aziendale a capo di Booking.com, rentalcars vi propone dei veri e propri affari comparando le tariffe dei diversi portali. In una parola: sicurezza. 
    VERIFICA AUTO E PREZZI SU RENTALCARS
  • Autonoleggio Online.it: confronta i prezzi in maniera rapida ed efficiente grazie al suo ricco database che contiene più di 7 milioni di offerte.
    VERIFICA AUTO E PREZZI SU AUTONOLEGGIO.IT
  • Expedia: Una sicurezza nel mondo dei viaggi, dall’hotel ai voli fino ad arrivare al mondo del noleggio auto. Con Expedia si va sempre sul sicuro e potrete quindi essere sicuri di trovare la soluzione più adatta per voi, sia che si trovi sul lago di Garda, sia che si tratti di iniziare o concludere il noleggio nelle grandi città vicine ad esso: Brescia o Verona.
    VERIFICA AUTO E PREZZI SU EXPEDIA

Costo noleggio Auto sul Lago di Garda: cosa sapere

Preventivare il costo del noleggio auto sul Lago di Garda diventa troppo complicato se non avete le idee chiare del vostro itinerario, della sua durata e del comfort che vorrete avere. I chilometri, gli ambienti, l’auto sono un fattore determinante nella previsione di spesa che dovrete sviluppare.

Il lago di Garda viene circumnavigato dalle statali, strade non soggette a pedaggi. Verso sud, invece, se si vuole muoversi velocemente tra Desenzano e Peschiera del Garda si può imboccare l’autostrada A4, sempre che non vogliate scegliere di passare sulla statale, anch’esso presente e senza costi di pedaggio.

Noleggio Auto Lago di Garda: i consigli

Se non avete mai noleggiato un’auto prima d’ora dovete sapere che ci sono diverse regole da tenere in mente prima di noleggiare un’auto. Eccoli elencati di seguito:

Guidatore aggiuntivo

il “guidatore aggiuntivo” è un servizio che dovrete espressamente richiedere (a meno che non sia compreso in un pacchetto promozionale scelto) per poter scambiarvi alla guida dell’auto noleggiata, continuando ad essere coperti dall’assicurazione. Avete deciso di non attivare questo servizio? NON fate guidare nessun’altra persona.

Autisti sotto i 25 anni

Se avete meno di 25 anni, come in ogni noleggio d’auto, potreste incappare in un tariffario leggermente più elevato rispetto al normale. La causa? Sempre a fini assicurativi.

Cosa fare in caso di incidente

La prima regola è sempre quella di non farsi prendere dal panico perché in fase di prenotazione vi saranno già state elencate le procedure per affrontare al meglio le conseguenze di un incidente. Ovviamente dovrete fin da subito accertarvi del tipo di assicurazione attivata sull’auto in questione. Per maggiori informazioni chiedete sempre prima di ritirare l’auto come agire in queste particolari situazioni, sperando che non debbano mai servire.

Ritiro e drop off

Partiamo con la regola generale: riportare l’auto con un ritardo rispetto a quanto prenotato farà scattare alcune penali. Per evitare questo è d’obbligo aver stilato un itinerario preciso ed accurato, avendo ben in mente dove ritirare e consegnare l’auto.

Benzina

La regola generale prevede la regola “Pieno/Pieno”: troverete l’auto con il pieno di benzina già presente e dovrete restituirla col pieno o dovrete pagare la differenza al momento della riconsegna.

Cancellazione gratuita

Quasi la totalità delle compagnie di noleggio auto sul Lago di Garda prevede la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione senza alcun addebito sulla carta di credito utilizzata. Questo, solitamente, è possibile fino a 24-48 ore prima del ritiro.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Latest Posts

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Castello di Malcesine

Un antico castello scaligero, che mostra la sua storia dal V al XIII secolo, e il suo meraviglioso panorama sul Garda, sopratutto dalla torre e dal Rivellino!

Castello di Desenzano del Garda

Nella sponda meridionale del Garda sorge questo antico Castello di Desenzano, oggi restaurato al meglio tra torri e mura merlate, dopo secoli di abbandono.