Le migliori spiagge di Sirmione
L

A Sirmione è più bello tuffarsi nel Garda: trovi le migliori spiagge dislocate tra diverse zone, dalle più selvagge a quelle super-attrezzate per sport e bambini!

Home Sirmione Le migliori spiagge di Sirmione

Tra i litorali gardesani più movimentati, c’è sicuramente questo. La bellezza delle spiagge di Sirmione è celebre, anche per la sua posizione unica sulla penisola, che abbraccia il lago da angolazioni differenti. 

Le acque limpide del Garda si uniscono alle acque termali, per dare risalto turistico a questo borgo, che tra le rive annovera sia quelle selvagge e libere, sia quelle più attrezzate per gli sport e la “movida”. Panorami e tipologie di spiagge abbondano, quindi, per chi cerca un litorale da scoprire in tante località diverse.

Per sapere quali sono le migliori spiagge di Sirmione, quindi, basta informarsi e poi decidere quale litorale si preferisce!

Spiaggia Giamaica

Migliori spiagge di Sirmione
Jamaica Beach

Famosa per la sua somiglianza alle spiagge tropicali, questa riva è considerata spettacolare per la sua bellezza selvaggia e la sua accessibilità periodica: è raggiungibile quando le acque del Garda sono basse, a piedi tramite un sentiero. 
In barca, invece, ci arrivi quando vuoi partendo dal vicino sito delle Grotte di Catullo, per raggiungere questo paradiso che vanta una vegetazione incontaminata, lastre rocciose, acque trasparenti. I sassi bianchi levigati dal tempo, e quelli rosa che emergono quando le acque sono basse, creano uno scenario unico insieme ai colori del cielo e del lago, in ogni stagione. Sulla costa trovi anche un piccolo locale per godere della vista lago seduti, e magari assaporare un aperitivo al tramonto: tra le migliori spiagge di Sirmione, trovi sicuramente quella… giamaicana!

Lido delle Bionde

La spiaggia Lido delle Bionde a Sirmione

Seguendo la passeggiata lungolago dal centro di Sirmione, ci si ritrova in una spiaggia selvaggia, dove la vegetazione abbonda e circonda il litorale, rendendolo un luogo romantico e suggestivo. Colori che contrastano, il turchese del lago e il verde delle piante, rendono questo lido molto ambito da chi ama spiagge libere immerse nella natura. Avrai l’occasione di camminare tra canneti, rocce, vedere cigni e anatre che nuotano nel Garda.

Una curiosità: l’origine del nome di questa costa deriva da “biunda”, termine germanico che significa “recinto”, e probabilmente in epoca longobarda era un terreno protetto. 

L’antichità, infatti, fa parte di questa spiaggia, che si trova tra i resti della domus romana detta Grotte di Catullo e il parco della Villa Cortine; nei pressi, inoltre, trovi uno dei migliori ristoranti di pesce lacustre a Sirmione, e un bar intorno al quale ruota la piacevole vita sociale del lido.

Prenota il tuo Hotel:

Booking.com

Punta Staffalo

Punta Staffalo

Situata sul lato occidentale della penisola di Sirmione, è una spiaggia molto rinomata tra chi visita il borgo e si ritrova praticamente… in costume! I sassi della spiaggetta libera in centro accolgono il visitatore anche per una piccola sosta al sole, lungo la passeggiata panoramica del borgo.

Da questa posizione del lago offre una bellissima vista panoramica, e un paesaggio naturale quasi “inaspettato”. 

Spiaggia Porto Galeazzi

Accanto al borgo di Sirmione, a circa 2 chilometri, puoi raggiungere una delle spiagge preferite dai bagnanti del territorio e dai turisti, in particolare chi viaggia con i bambini. Si tratta di un litorale ad accesso libero ma ben attrezzato per far giocare i piccoli, e con occasioni di svago anche per gli adulti.

Su questa spiaggia del Garda trovi campi da beach volley, tavoli da ping pong e la possibilità di praticare sci nautico, canoa e windsurf. Si possono anche noleggiare delle barche per raggiungere il centro di Sirmione, e la movida in estate non manca tra il verde e i sassolini di questo lido. 
Più che per la bellezza della riva, molti prediligono Porto Galeazzi per le sue comodità e per l’atmosfera curata al massimo per i visitatori.

Lido Brema

Tra le migliori spiagge di Sirmione c’è questo litorale con una zona erbosa fuori dal borgo, e una vista splendida con lo sfondo del Castello Scaligero. 

Oltre agli scorci naturalistici e romantici, Brema propone una riva attrezzata al meglio per chi vuol fare vita in spiaggia e socializzare. Trovi comode sdraio, lettini, ombrelloni ma, se sei attivo, servizi di noleggio e attrezzature per sport nautici (kitesurf, windsurf, canoa), possibilità di affittare i pedalò, campi da beach volley e ping pong. 

Nelle vicinanze della spiaggia è presente un parcheggio gratuito dato che, trovandosi a 3 km dal centro di Sirmione, molti la raggiungono in auto da Desenzano o Peschiera del Garda. 

Spiaggia Punta Grò

Spiaggia punta grò a Sirmione

Chi ama le spiagge naturali può virare anche verso questo lido circondato da canneti di lunghezza, densità e profondità varie, che movimentano questa costa sabbiosa. Sul lido, comunque, sono presenti delle strutture per noleggiare pedalò e lettini, e anche per fare dello sci nautico – se ne possiedi la tecnica è il posto giusto! 

La spiaggia si presenta tra ciottoli ed erba, con molto verde nei dintorni e un pontile suggestivo anche fuori stagione per godere del panorama sul Garda. Se vuoi raggiungere la spiaggia Punta Giò è bene sapere che si snoda fuori dal borgo, nella direzione di Peschiera del Garda, a circa 5 km da Sirmione.

Lido di Lugana

Spiaggia Lido di Lugana a Sirmione

Quella di Santa Maria di Lugana è una spiaggia comunale rinomata, che ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità dell’acqua e dei servizi, per la cura ambientale ma anche per le misure di sicurezza.

Anche qui erba e sassolini ti accolgono in una spiaggia fuori dal centro di Sirmione, ma molto visitata soprattutto per le sue comodità a misura di bambini
Sul litorale trovi giochi e strutture per i piccoli, che si alternano alle classiche sdraio e lettini per gli adulti, bar, ristoranti, parcheggi liberi (tranne agosto). 

Quella di Lugana di Sirmione è una spiaggia “pet friendly” in cui sono ammessi i cani, e in molti portano gli amici a quattro zampe a fare un giro a riva.

Lido Parrocchiale

Raggiungi il verde prato e specchiane i colori nell’azzurro del lago: ecco la spiaggia libera più libera che c’è! Si trova a circa 4 km dal centro di Sirmione, sempre a Lugana, è priva di servizi ma ricca di panorami unici sul Garda, da godere in un ambiente edenico e naturalistico che ricorda il Garda di tanti anni fa.

Una tra le migliori spiagge di Sirmione, per chi ama sentirsi immerso completamente nella natura del lago e nei suoi paesaggi.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cosa vedere a Tignale

Sono tante le cose da vedere a Tignale, un piccolo borgo che si estende dalla riva del Lago di Garda fino ai suoi 555 metri di altitudine, per una visita unica.

Le migliori spiagge di Malcesine

Scopri le migliori spiagge di Malcesine tra quelle libere e le attrezzate. In questo paese del Lago di Garda anche rilassarsi diventa speciale!

Latest Posts

Cosa vedere a Tignale

Sono tante le cose da vedere a Tignale, un piccolo borgo che si estende dalla riva del Lago di Garda fino ai suoi 555 metri di altitudine, per una visita unica.

Le migliori spiagge di Malcesine

Scopri le migliori spiagge di Malcesine tra quelle libere e le attrezzate. In questo paese del Lago di Garda anche rilassarsi diventa speciale!

Castellaro Lagusello, il borgo del cuore

Scopri Castellaro Lagusello, un piccolo borgo medievale che si specchia nelle acque del suo lago. Uno dei Borghi più belli d'Italia, nel Parco Naturale del Mincio.

Pieve di Tremosine, un borgo da scoprire

Tremosine è celebre perché è uno dei Borghi più belli d'Italia dalle sue altezze di 400 metri sul Garda, panorami mozzafiato e vicoli medievali...