Le migliori spiagge di Bardolino
L

Il Garda a Bardolino riserva spiagge rilassanti tra verde e scogli, con lidi organizzati per prendere il sole ma anche per l'aperitivo lungolago e gli eventi musicali.

Home Bardolino Le migliori spiagge di Bardolino

La costa del Garda veronese è sempre molto popolata, e sono celebri i litorali che da giugno a settembre ospitano i turisti o gli stessi gardesani per fare vita da spiaggia. Tra questi, sicuramente Bardolino è un centro vitale, in cui è facile trovare dei litorali organizzati con tanti servizi, semplici da raggiungere e perfetti per viversi la bella stagione sul lago.

Tra le migliori spiagge di Bardolino, ci sono sia spiagge libere ben attrezzate sia stabilimenti balneari pensati per chi desidera più comfort. Non solo, in questa costa del Garda trovi dei lidi ideali anche per chi ama stare lontano dal caos e fare delle lunghe e rigeneranti passeggiate.

Punta Cornicello

Questa spiaggia libera si trova vicino al centro di Bardolino, è dotata di servizi e di un parcheggio libero nelle vicinanze. L’ideale per chi vuole rilassarsi al sole e spostarsi all’ombra quando serve, essendo a ridosso di una zona alberata in cui è presente anche un’area giochi per i bimbi. 

Il parco adiacente è una piantagione di ulivi, lauri e oleandri dai profumi intensi e dai colori splendidi, in ogni stagione. Sarà bello distendersi in questo scenario, e magari tuffarsi – l’acqua è abbastanza profonda. 
La spiaggia è costituita da ghiaia e scogli che punteggiano il lago; dispone di servizi e offre un ristorante vicino. A Punta Cornicello è attivo pure il servizio di noleggio pedalò, per chi vuole fare il bagno al largo del Garda.

Lido di Cisano

Una spiaggetta libera in ghiaia che percorre il lungolago tra Bardolino e Lazise, perfetta per fare delle passeggiate e, magari, fermarsi per una sosta rilassante. La località di Cisano è poco distante dal centro di Bardolino, e ti accoglie con un lido che alterna zone erbose, sassolini e scogli; acqua non molto alta (perfetta per i più piccoli) a cui si può accedere tramite la gradinata in sasso per l’immersione. Trovi anche un bar, un’area giochi e un servizio di noleggio pedalò, oltre ai servizi igienici e alle docce consueti nelle spiagge attrezzate per il turismo.

Il lido di Cisano si può raggiungere facilmente in auto, essendo presente un parcheggio ampio, e si presta per le soste lunghe grazie alla zona di prato adiacente, adibita come area pic-nic con i tavolini. Un’accoglienza perfetta per tutti i visitatori che vogliono sostare sulla spiaggia cisanese dopo una camminata sul Garda.

Sul litorale sono presenti anche strutture con spiagge private, tra cui una spiaggia in sabbia riservata agli ospiti di un camping sul litorale.

Lido Mirabello

Tra le migliori spiagge di Bardolino c’è questo lido privato, a cui si accede con l’entrata a pagamento presso lo stabilimento Lido Mirabello; all’interno ci si trova in una spiaggia ben attrezzata, dotata di bar e ristorante. 

Si trova proprio all’entrata sud di Bardolino e si presenta come un lido in ghiaia, con scogli e zone erbose in un paesaggio variabile ma rilassante, grazie a una spettacolare vista sul Garda. Alcuni scoprono questa spiaggia passeggiando sul lungolago, ed è perfetta anche per una sosta per mangiare, o per riposare tra le piante che fanno ombra – dei pini marittimi che svettano sul prato ben curato.

Nella spiaggia di Mirabello sono presenti anche spogliatoi e docce, e il relax può essere completo anche per il fatto che ci si trova lontano da ogni caos, in questo lido. Il bar ristorante ha un’ampia terrazza esterna, molto nota a chi ama prendere il sole e stuzzicare qualcosa davanti al lago magari all’aperitivo, orario in cui il Lido Mirabello si anima.

Qui l’acqua del lago è subito profonda ed è un litorale perfetto per i tuffi, da cui si può tornare subito sui lettini o le sdraio…

Holiday Beach

Uno stabilimento balneare a Bardolino perfetto per chi cerca il divertimento, con serate di musica ed eventi che si alternano alla vita da spiaggia del giorno. Il Lido Holiday Beach dispone di spazi ampi con solarium nel prato, dj set, zone per musica dal vivo, feste a tema: un litorale, quindi, che rappresenta un ritrovo per la “movida” di Bardolino.

Il lido propone anche un ristorante aperto tutti i giorni, rinomato in tutto il territorio di Bardolino per la sua cucina, che si ispira alle tradizioni locali e arriva a delle interessanti rivisitazioni creative. Il locale offre pure una zona bar per aperitivi davanti al lago, da gustare nel verde giardino che di giorno funge da spiaggia solarium e di sera da location per drink e stuzzichini.

Passeggiate e crociere, dalle spiagge di Bardolino

Per chi ama stare sotto al sole, ma ogni tanto vuole entrare maggiormente nel “mondo” del lago, da Bardolino partono anche delle piccole crociere sul veliero, moderno o d’epoca, che percorre il Garda in un tour alla scoperta delle località vicine.

La possibilità di fare anche tour verso la montagna, oltre che nell’ampio Garda, completa l’offerta di escursioni nel territorio. Se preferisci una passeggiata distensiva, invece, la camminata lungolago come abbiamo detto è ampia, e si può partire dal porticciolo di Bardolino e proseguire verso paesaggi più naturalistici con calette, spiaggette di ghiaia fine, vegetazione e canneti; luoghi in cui si incontrano anche cigni e anatre. Ogni percorso è dotato di spazi di riposo conpanchine panoramiche, ideali per una passeggiata romantica!

Se ti domandi non solo quali sono le migliori spiagge di Bardolino ma anche quando andarci, sappi che in questa zona del gardesano veronese il clima è particolarmente mite, le temperature sono favorevoli al costumi da maggio a settembre – inoltrato negli anni più fortunati. 
Un altro punto a favore delle spiagge è che le acque limpide del lago sono pulite e sempre controllate, in questa zona del Garda. 

Sei fuori stagione? Bardolino ha dato il nome al tipico vino rosso della zona, e celebri sono anche le feste dedicate alla viticoltura come la Festa dell’Uva e del vino Bardolino o la Festa del Novello, tra ottobre e novembre. Perché la bellezza di queste spiagge si può godere anche in autunno o primavera tra il panorama, la natura e le aree attrezzate per un piacevole brindisi!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Latest Posts

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Castello di Malcesine

Un antico castello scaligero, che mostra la sua storia dal V al XIII secolo, e il suo meraviglioso panorama sul Garda, sopratutto dalla torre e dal Rivellino!

Castello di Desenzano del Garda

Nella sponda meridionale del Garda sorge questo antico Castello di Desenzano, oggi restaurato al meglio tra torri e mura merlate, dopo secoli di abbandono.