Cosa vedere a Bardolino
C

Se vuoi scoprire un lato inedito del lago di Garda, visita il borgo di Bardolino col suggestivo lungolago tra spiagge, terme, ville e... i musei dell'olio e del vino gardesani!

HomeBardolinoCosa vedere a Bardolino

Se cerchi un luogo “inedito” e meno conosciuto tra i centri sul Lago di Garda, allora questo borgo può diventare un’interessante scoperta. Perché Bardolino è meno celebre delle rinomate Sirmione o Riva del Garda, ma sicuramente altrettanto affascinante e attraente.

Si trova sulla sponda veneta del lago, in un territorio compreso tra lo sbocco di due piccoli torrenti; due punte sabbiose che fanno della sua invidiabile posizione un panorama suggestivo per chi sta visitando il Benaco. E oltre al lungolago, tutto da percorrere, cosa vedere a Bardolino?

Andiamo per gradi, come se stessimo entrando nel borgo…

Dal lungolago di Bardolino alle tracce del passato

I luoghi da vedere a Bardolino stono tanti, così come nei dintorni, ma entrando subito nella cittadina da Sud, si percorre il lungolago ristrutturato in tempi recenti. Percorre per un tratto molto lungo il territorio lacustre, in una passeggiata dall’atmosfera rilassante che consente di ammirare un tramonto romantico e incantevole, soprattutto durante la stagione invernale.

Entrando nel vivo della cittadina, si possono ammirare gli edifici storici, tra quelli religiosi e quelli storici, che riportano al passato di questo avamposto longobardo sul Garda. Se le tracce più antiche di vita sono addirittura le palafitte del basso lago di Garda (se ne trovano resti nella frazione di Cisano), Bardolino era un centro vivace anche nel periodo antico romano e, soprattutto, nel periodo longobardo e carolingio, in cui tutta la sponda veronese divenne un territorio importante. 

Torre Merlata di Bardolino

Lo testimoniano i resti della Porta San Giovanni e quelli delle fortificazioni, come la suggestiva torre merlata, che fa parte delle rovine rimaste in piedi dell’antico Castello Scaligero. Voluto da re Berengario alla fine del IX secolo, il castello era parte di un sistema difensivo che proteggeva gli abitanti del Garda dalle possibili incursioni; tra le successive modifiche, alla fine fu ridotto alle porte d’accesso e la torre rettangolare sul lungolago, che oggi vediamo.

Tra gli edifici storici ci sono anche le antiche mura di cinta, risalenti al XII secolo, che ospitano nel percorso delle ville ottocentesche splendide, tra cui Villa Carrara Bottagisio dotata di un ampio parco sul lago di Garda, Villa Marzan e Villa Guerrieri Rizzardi costruita su un antico fortilizio.

Il centro storico tra chiese e vicoli

La chiesa di San Severo accoglie i visitatori proprio all’ingresso di Bardolino: costruita nel IX secolo, si presenta oggi come una chiesa romanica in pietra, dotata di una cripta. All’interno l’ambiente ispira al raccoglimento, e si possono ammirare gli affreschi medievali di scuola veronese, dipinti tra il XII e il XIII secolo con scene della vita di Cristo e della Madonna, raffigurazioni di battaglie e l’Apocalisse.

La chiesa di San Severo nei pressi del centro di Bardolino

Non lontana c’è la chiesa di San Zeno, anch’essa risale al IX secolo e presenta dettagli architettonici e decorativi che ne fanno uno degli esempi più noti in Italia di arte carolingia (i Carolingi furono i re franchi che regnarono in Italia durante quel periodo storico). 

Nel centro storico di Bardolino è presente anche la grande chiesa parrocchiale dei Santi Nicolò e Severo, con una facciata neoclassica che domina la piazza centrale, piazza Matteotti, che dalla parte opposta si apre sul lungolago.

Vicoli e vicoletti si dipanano dal questa zona, e regalano al centro di Bardolino delle gioiose atmosfere veneziane; le case erano un tempo case di pescatori, e venivano costruite a lisca di pesce una dietro l’altra, fino al cuore di Bardolino. Il centro oggi è ricco di attività commerciali, e in estate i posti all’aperto non mancano per ammirare il panorama in tutta comodità; alle porte dell’inverno, invece, Bardolino si popola di interessanti mercatini natalizi.

Terme e spiagge per chi ama i benefici dell’acqua

Grazie all’attrazione del lungolago, spunta sicuramente l’idea di visitare le spiagge di Bardolino sul Garda. Le troverete ben attrezzate, vicine al centro, sia con la modalità di spiaggia libera come a Punta Cornicello, sia come stabilimenti tra le passeggiate lungolago, come per il Lido di Cisano e il Lido Mirabello.

Bardolino è molto frequentata anche per le terme, sgorganti dalla fonte di acqua oligominerale che arriva dal monte Baldo incontaminata. L’acqua termale di Bardolino è indicata per le terapie idropiniche, in cui è necessaria l’assunzione di acque minerali, per le cure depurative di reni e fegato e per l’idroterapia con impacchi, bagni ed esercizi in acqua.

Nel soggiorno a Bardolino, sicuramente potrete godere dei piatti tipici del Garda e dei territori circostanti, quindi per chi alterna i piaceri dell’acqua a quelli del vino e del cibo, ci sono molti ristoranti e locali dove coccolarsi con le prelibatezze del Benaco. Tra pietanze a base di pesce del lago e polente da innaffiare con il Bardolino DOC. Vigneti e uliveti non mancano in zona, e celebre è l’olio del Garda a cui è stato intitolato un vero e proprio museo, il Museo dell’Olio, e non da meno esiste anche un Museo del Vino.

Museo dell’Olio d’Oliva e Museo del Vino

Sul Garda trovate anche queste strutture, e tra le cose da vedere nei pressi di Bardolino una visita al Museo dell’Olio d’Oliva è più che interessante. Ti attendono ben 9 sale dove viene spiegata la storia delle coltivazioni di olivo sul Garda e della lavorazioni delle olive, in modo storico e didattico.Presso il museo istituito nell’Oleificio Cisano sono visitabili la sala delle lampade ad olio, la sala della pressa a leva, la sala delle oliere, la sala delle presse di ferro, la sala della ruota a trazione idrica, la sala delle caldaie e delle giare, e infine l’Oliario con un punto vendita annesso.

Museo del vino a Bardolino
Il Museo del Vino è uno dei più visitati dell’intero Lago di Garda con la possibilità di effettuare degustazioni programmate

Il Museo del Vino, invece, è allestito nella Cantina Zeni in località Costabella di Bardolino, che affaccia sul Garda.  Anche qui si parte da un’esposizione dedicata alla coltivazione della vite, per arrivare ai settori dedicati alle attività di trasformazione dell’uva in vino, gli antichi strumenti di lavoro e le produzioni finali di vinificazione – è presente anche un’enoteca per le degustazioni di vini, grappe e aceti!

Alternativamente potete trovate diverse cantine che vi permetteranno di passare ore in compagnia di vini rossi e bianchi, in una degustazione esclusiva accompagnati da prodotti del luogo. Una esperienza a 360° gradi per conoscere il Lago di Garda anche dal punto di vista culinario.

Acquista i tuoi biglietti per una degustazione di vini rossi e bianchi

Oltre a quelli enogastronomici, c’è anche il Museo Sisàn dedicato alle tradizioni ittiche, ornitologiche e contadine del gardesano. Una visita interessante se vuoi conoscere ancora meglio questo territorio nelle sue attività storiche e artigianali.

Escursioni nei dintorni di Bardolino

Dal porticciolo è possibile prendere il servizio di navigazione sul Garda e fare qualche escursione con il traghetto. In mezza giornata, oppure impiegando un intero giorno a seconda dell’itinerario, con i battelli Navigarda si possono raggiungere altre località turistiche del Benaco vicine, tra cui Sirmione oppure la villa del Vittoriale.

Sono disponibili anche i servizi di barche private, con cui effettuare un completo tour in barca sul Lago di Garda.

Per chi ama la bici, invece, non è presente una vera e propria pista ciclabile ma è molto diffusa l’abitudine di biciclettare sul lungolago, arrivando fino alle località vicine di Lazise o Peschiera del Garda.

Nei pressi si trovano anche località naturistiche come Punta San Virgilio, una delle zone più belle da vedere a Bardolino, dotata di un caratteristico porticciolo e l’antica chiesa di San Virgilio; un sito in cui godere di un panorama romantico e indimenticabile.

Verso nord, non troppo lontano da Bardolino c’è anche la Rocca di Garda, raggiungibile tramite un sentiero che, dalla chiesa di San Pietro, sale fino alle altezze di questo promontorio; dalla quale si ammira una vista spettacolare sul Garda e su Bardolino. Per chi vuole continuare, si può arrivare al celebre Eremo dei frati Camaldolesi di Monte San Giorgio,una struttura che ha incorporato anche l’antico Monastero di San Colombano (IX secolo).

Gli eventi a Bardolino

Cerchi anche cosa fare oltre a cosa vedere a Bardolino? Allora devi capitare nel borgo durante la Regata delle Bisse(imbarcazioni tradizionali da voga venete) tra giugno e agosto; oppure alla Regata di Cisano in primavera. 

Se ami le sagre del vino, preparati alla Festa del Chiaretto (Maggio), la Festa dell’uva (ottobre), e quella del vino Novello a novembre!

Da vedere e sentire, a ottobre, c’è anche il Festival Internazionale della Geografia di Bardolino, dove approfondire tematiche importanti su territori, ecosistemi, clima e risorse.

Michele
Michele
Ciao lettore :) Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

  1. Buongiorno, volevo chiederle se la pista pedonale porta da Bardolino fino a Garda e quanto vuole circa a percorrerla.
    Grazie Antonella

    • Ciao! la pista pedonale è molto lunga e sì, assolutamente c’è la tratta Bardolino-Garda. Personalmente, ma dipende da velocità e tappe, io ci ho messo un’oretta e un quarto circa. Considera che si parla di 6km.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Booking.com