Pista ciclabile da Brescia a Desenzano
P

Per chi viaggia in bicicletta, sulle rive del Lago di Garda c'è strada che attraversa diversi paesi e panorami, la pista ciclabile da Brescia a Desenzano.

HomeDesenzano del GardaPista ciclabile da Brescia a Desenzano

Per gli amanti delle due ruote ecologiche, sulle rive del Lago di Garda c’è strada da fare in bici, e anche panoramica. In particolare, sulla pista ciclabile che collega il lago con Brescia, e che per circa 20 km si snoda su paesaggi suggestivi e altrimenti poco visibili. Per chi è pronto a partire, la gita in bici Brescia – Desenzano, inizia proprio nella città lombarda, davanti al Museo della Mille Miglia…

Da Brescia al Garda in bicicletta

Il primo tratto della pista ciclabile Brescia – Desenzano del Garda è in comune con la strada Brescia – Salò, e inizia come abbiamo detto presso il Museo dedicato alla corsa automobilistica Mille Miglia, verso la chiesa di Sant’Eufemia.

Si attraversa la città e si costeggia il Naviglio che solca questa parte Est di Brescia, per arrivare a Mazzano. In questa località si attraversano in bici strade poco trafficate e tranquille, ma non essendo subito una ciclabile riservata, è bene fare attenzione agli incroci.

Questo percorso si snoda in un territorio con paesaggi naturali nel verde, e tratti dell’antica Via Emilia Gallica, creata per collegare Bordeaux a Costantinopoli. Si prosegue tra le colline moreniche verso il lago, e qui arrivano i panorami più belli sul Garda: quando si sale (il percorso è un po’ più ripido) e si guardano le acque e gli scenari abitati verso Desenzano.

Distanza e tempo di percorrenza

Il percorso in bicicletta è da calcolare per circa un’ora e mezza di durata, seguendo un ritmo normale, per una lunghezza di circa 20 chilometri.

Per il ritorno, i meno allenati possono prendere il treno che ospita le biciclette, da Desenzano verso Brescia. 

Percorso e mappa della pista ciclabile Brescia – Desenzano

  • Partenza: da Brescia Est – Molinetto di Mazzano. Si arriva al semaforo di Molinetto e si gira verso la chiesa, nel centro abitato.
  • Da Molinetto a Pontenove: la strada è condivisa con auto e moto, ed è il tratto della via Emilia Gallica di epoca romana. Al semaforo si gira verso Ponte sul Chiese e si prende questa strada secondaria per 2 chilometri circa.
  • Si percorre un ponte in pietra storico, con una struttura centrale del Settecento, e si costeggia una pieve medievale, la chiesetta dedicata all’Annunciazione. Qui si trova anche una zona per relax e pic nic con panche e tavoli, dove si può posare la bici per una sosta.
  • Da Ponte sul Chiese a Bedizzole: da questa località dopo la pieve, si prosegue verso un incrocio che porta a Salaghetto e si arriva alla pista ciclabile – per prenderla bisogna arrivare ad un cascinale e girare a destra. Da qui si arriva all’incrocio tra Bedizzole e Ponte San Marco.
  • Da Ponte San Marco a Sedena: dall’incrocio di prima si continua sulla pista ciclabile e poi si arriva alla svolta a destra dopo Ponte San Marco e si prende una strada che attraversa le colline del Garda. Il panorama si fa diverso, per circa 2 chilometri le alture moreniche regalano paesaggi e una leggera salita per la bicicletta, che porta a Monteroseo e poi per altri 2 chilometri verso Sedena, tramite una strada vicinale.
  • Da padenghe all’Abbazia di Maguzzano: arrivati ad un incrocio con Padenghe / Lonato, si prende una strada secondaria e si attraversa, fino all’Abbazia che si trova sulla sinistra. Da qui, si prende di nuovo la pista ciclabile in salita e si continua verso Desenzano, imboccando una strada parallela a quella principale, la Corsia per l’Istituto Mericiano.
  • Verso Desenzano: il percorso della pista ciclabile continua imboccando una strada sterrata, per circa un chilometro, in cui si arriva alla rotonda del centro di Desenzano del Garda. E qui, si arriva finalmente al Lago di Garda!
Michele
Michele
Ciao lettore :) Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

  1. Ciao Michele, per cortesia la ciclabile Brescia-Desenzano è completamente asfaltata e percorribile con bici da corsa?
    Grazie.
    Ciao.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Booking.com