Pista ciclabile da Brescia a Desenzano
P

Per chi viaggia in bicicletta, sulle rive del Lago di Garda c'è strada che attraversa diversi paesi e panorami, la pista ciclabile da Brescia a Desenzano.

Home Desenzano del Garda Pista ciclabile da Brescia a Desenzano

Per gli amanti delle due ruote ecologiche, sulle rive del Lago di Garda c’è strada da fare in bici, e anche panoramica. In particolare, sulla pista ciclabile che collega il lago con Brescia, e che per circa 20 km si snoda su paesaggi suggestivi e altrimenti poco visibili. Per chi è pronto a partire, la gita in bici Brescia – Desenzano, inizia proprio nella città lombarda, davanti al Museo della Mille Miglia…

Da Brescia al Garda in bicicletta

Il primo tratto della pista ciclabile Brescia – Desenzano del Garda è in comune con la strada Brescia – Salò, e inizia come abbiamo detto presso il Museo dedicato alla corsa automobilistica Mille Miglia, verso la chiesa di Sant’Eufemia.

Si attraversa la città e si costeggia il Naviglio che solca questa parte Est di Brescia, per arrivare a Mazzano. In questa località si attraversano in bici strade poco trafficate e tranquille, ma non essendo subito una ciclabile riservata, è bene fare attenzione agli incroci.

Questo percorso si snoda in un territorio con paesaggi naturali nel verde, e tratti dell’antica Via Emilia Gallica, creata per collegare Bordeaux a Costantinopoli. Si prosegue tra le colline moreniche verso il lago, e qui arrivano i panorami più belli sul Garda: quando si sale (il percorso è un po’ più ripido) e si guardano le acque e gli scenari abitati verso Desenzano.

Distanza e tempo di percorrenza

Il percorso in bicicletta è da calcolare per circa un’ora e mezza di durata, seguendo un ritmo normale, per una lunghezza di circa 20 chilometri.

Per il ritorno, i meno allenati possono prendere il treno che ospita le biciclette, da Desenzano verso Brescia. 

Percorso e mappa della pista ciclabile Brescia – Desenzano

  • Partenza: da Brescia Est – Molinetto di Mazzano. Si arriva al semaforo di Molinetto e si gira verso la chiesa, nel centro abitato.
  • Da Molinetto a Pontenove: la strada è condivisa con auto e moto, ed è il tratto della via Emilia Gallica di epoca romana. Al semaforo si gira verso Ponte sul Chiese e si prende questa strada secondaria per 2 chilometri circa.
  • Si percorre un ponte in pietra storico, con una struttura centrale del Settecento, e si costeggia una pieve medievale, la chiesetta dedicata all’Annunciazione. Qui si trova anche una zona per relax e pic nic con panche e tavoli, dove si può posare la bici per una sosta.
  • Da Ponte sul Chiese a Bedizzole: da questa località dopo la pieve, si prosegue verso un incrocio che porta a Salaghetto e si arriva alla pista ciclabile – per prenderla bisogna arrivare ad un cascinale e girare a destra. Da qui si arriva all’incrocio tra Bedizzole e Ponte San Marco.
  • Da Ponte San Marco a Sedena: dall’incrocio di prima si continua sulla pista ciclabile e poi si arriva alla svolta a destra dopo Ponte San Marco e si prende una strada che attraversa le colline del Garda. Il panorama si fa diverso, per circa 2 chilometri le alture moreniche regalano paesaggi e una leggera salita per la bicicletta, che porta a Monteroseo e poi per altri 2 chilometri verso Sedena, tramite una strada vicinale.
  • Da padenghe all’Abbazia di Maguzzano: arrivati ad un incrocio con Padenghe / Lonato, si prende una strada secondaria e si attraversa, fino all’Abbazia che si trova sulla sinistra. Da qui, si prende di nuovo la pista ciclabile in salita e si continua verso Desenzano, imboccando una strada parallela a quella principale, la Corsia per l’Istituto Mericiano.
  • Verso Desenzano: il percorso della pista ciclabile continua imboccando una strada sterrata, per circa un chilometro, in cui si arriva alla rotonda del centro di Desenzano del Garda. E qui, si arriva finalmente al Lago di Garda!
Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

  1. Ciao Michele, per cortesia la ciclabile Brescia-Desenzano è completamente asfaltata e percorribile con bici da corsa?
    Grazie.
    Ciao.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com