Le spiagge di Toscolano Maderno
L

Le spiagge di Toscolano Maderno sono la scelta giusta per passare ore di relax immersi nella natura con tutti i servizi pensati proprio a favore del turismo, vero motore di questo piccolo paese lacustre

Home Toscolano Maderno Le spiagge di Toscolano Maderno

Esatto, quando scrivo di Toscolano Maderno il cuore mi si apre e le parole affluiscono senza alcun tentennamento e senza quel fact-checking obbligatorio che altri paesi del Garda mi hanno obbligato a fare prima d’ora.

Come sapete a Toscolano Maderno ci vivo da ormai più di dieci anni e proprio qui ho trovato la pace che cercavo, questo anche grazie ai tanti km di spiagge che sono presenti. Io ne frequento una in particolare, ma le ho provate tutte e onestamente non ho una preferenza maggiore se non dettata dalla vicinanza alla mia abitazione. Vado quindi ad elencarvele.

Spiaggia degli Ulivi

Vi ho appena scritto che frequento una spiaggia in particolare e mi sembrava giusto dirvi subito quale fosse. Si tratta infatti della spiaggia degli ulivi. Capite bene che viene chiamata così per un motivo specifico, grazie ai tanti ulivi che fanno da cornice, soprattutto dove si trovano i parcheggi (che sono assolutamente a pagamento).

Io questa spiaggia la divido essenzialmente in 3 tronconi fondamentali:

  • il lato sinistro (che è quello che si trova sostanzialmente di fronte alla Cartiera, si tratta di spiaggia libera in ghiaia)
  • il lato centrale (che è quello dove c’è l’erba dove vengono inseriti gli ombrelloni e i lettini a pagamento, ma è anche possibile utilizzarla come spiaggia libera)
  • il lato destro (che è quello dove si trova l’inizio della passeggiata lungo lago con il porticciolo, anche in questo caso si tratta di spiaggia libera in ghiaia)

In questa spiaggia è presente un bar e un ristorante, quindi ben servita anche dai servizi igienici liberi per tutti. Inoltre è possibile noleggiare il pedalo e le canoe al baldacchino che si trova proprio all’entrata.

Si tratta della mia spiaggia preferita, perché? E’ la più vicina a casa mia e soprattutto è anche forse un pelo meno frequentata dalla spiaggia più famosa, decisamente impraticabile durante l’alta stagione.

Spiaggia Lido Azzurro

Una vista della spiaggia in sabbia del Lido Azzurro

La spiaggia Lido Azzurro è forse la più famosa per quanto riguarda Toscolano Maderno, si trova praticamente all’inizio del lungolago Zanardelli ed anche in questo caso si può dividere in due tronconi:

  • Spiaggia in Sabbia (importata): si tratta di una spiaggia ad uso esclusivo per chi noleggia la sdraio e gli ombrelloni ma vi assicuro che è come essere al mare. La differenza infatti è assolutamente impercettibile. Una volta, qui accanto, si trovava un ristorante sempre chiamato Lido Azzurro che ha chiuso ad inizio 2020 e ora è in attesa di un nuovo proprietario.
  • Spiaggia in ghiaia: qui si trova la spiaggia libera al pubblico dove, alle sue spalle, si trova un ampio spazio verde sempre utilizzabile liberamente per prendere il sole e distendersi in cerca di relax.

Inoltre proprio qui si trova uno dei miei bar preferiti, il Ciringhito, proprio di fronte al Lago ed alla spiaggia libera. Una vera chicca per accompagnare il relax all’happy-hour!

Ps: anche in questo caso la zona è “ricoperta” di parcheggi a pagamento ma assolutamente molto comodi in quanto praticamente a pochi metri dalla spiaggia.

Spiaggia Riva Granda e Bau Beach

Nella parte più a nord di Toscolano Maderno si trova questa spiaggia in ghiaia e sassi bianchi, a fianco del porto della (ex) frazione di Toscolano. In questo caso si può trovare il parcheggio libero ma come potete ben capire in alta stagione si tratta di arrivare il più presto possibile.

Al porticciolo è presente un bar/ristorante che personalmente mi piace molto anche grazie alla vista regalata dalla sua terrazza sul lago.

Accanto alla spiaggia Riva Granda si trova invece la spiaggia dedicata a coloro che non vogliono separarsi dai proprio amici a quattro zampe: qui è infatti presente la Bau Beach. Alle sue spalle si trova un giardino rialzato dove si posso addirittura ammirare alcuni reperti archeologici datati al periodo dell’impero romano.

Spiaggetta Benella

Non molto conosciuta ma naturisticamente parlando è forse la più bella, questa spiaggetta si trova all’inizio di Toscolano Maderno (per chi arriva da Salò) ed è una vera chicca. Prima di tutto è una spiaggia un po’ più nascosta rispetto alle altre e per questo molte volte è addirittura più libera.

Ma la sua bellezza risiede nello specchio d’acqua nel fatto che è una spiaggia in ghiaia e sassi diversi rispetto alle altre, si tratta di piccoli sassolini quasi innocui. La vista sul Golfo di Maderno è un ulteriore punto a favore ed inoltre, alle sue spalle, c’è un piccolo parco dove potrete ripararvi dai raggi del sole grazie agli alberi che lo sovrastano.

Unico “difetto” per chi arriva da fuori: non ci sono parcheggi vicini ma bisogna attraversare il vicino bar “carta bianca” e proseguire dritto fino alla fine della camminata che termina proprio sul parco al di sopra della spiaggia.

Buon relax a tutti voi!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

6 COMMENTS

  1. Ciao! Arrivando con il traghetto la più vicina spiaggia mi sembra essere lido azzurro.
    Le altre quanto distano? Guardando su maps non trovo riferimenti, potresti aiutarmi? Grazie e complimenti per il sito!

    • Ciao Marco, giustissimo quello che hai detto: la più vicina è Lido Azzurro che è praticamente a 30 secondi a piedi. Per le altre le tempistiche invece sarebbero queste:

      Spiaggetta Benella -> ti direi che è lontano circa 5 minuti a piedi.
      Spiaggia Lido degli Ulivi -> ti direi che è lontano circa 15 minuti a piedi.

  2. Ciao Michele….
    Per cortesia,é molto affollato durante la settimana?
    In questo periodo vorrei andare,però vorrei evitare l’affollamento.
    C’è qualche angolo con meno gente di sol8to?
    Grazie mille!
    Cordiali saluti,
    Angela e Bruno Bissolotti

    • Ciao Angela!

      Durante la settimana si sta spopolando come sempre verso fine agosto. Se vuoi comunque maggiori spazi la certezza è la spiaggia accanto alla Bau Beach. In seconda posizione ci metterei il Lido degli Ulivi.

      Spero possa esserti stato d’aiuto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Le cascate del Lago di Garda

Sul Garda esistono anche delle incredibili cascate, concentrate per la maggior parte nel territorio del Trentino. Scopriamole, da Varone a Molina!

Il Bastione di Riva del Garda

Sul Garda trovi molte strutture difensive, tra cui il celebre Bastione di Riva del Garda un fortilizio rinascimentale, da cui si gode una vista strabiliante sull'Alto Garda.

Latest Posts

Le cascate del Lago di Garda

Sul Garda esistono anche delle incredibili cascate, concentrate per la maggior parte nel territorio del Trentino. Scopriamole, da Varone a Molina!

Il Bastione di Riva del Garda

Sul Garda trovi molte strutture difensive, tra cui il celebre Bastione di Riva del Garda un fortilizio rinascimentale, da cui si gode una vista strabiliante sull'Alto Garda.

Le migliori spiagge di Torbole

A Torbole trovi diverse spiagge libere, adatte a chi pratica sport d'acqua, ma anche angoli per chi cerca relax o romantiche passeggiate sul Garda.

Cosa vedere a Torbole

Torbole è un borgo sul Garda con diversi spunti per chi cerca una località sul lago ma anche qualche cosa interessante da vedere!