Le migliori spiagge di Salò
L

Sul Lago di Garda trovi tra le migliori spiagge quelle di Salò e Barbarano, molto frequentate da sub e amanti delle attività sportive e naturalistiche

Home Salò Le migliori spiagge di Salò

Incastonata nella sponda ovest del Garda, Salò si trova in un anfiteatro naturale che degrada verso le acque, regalando ai visitatori numerosi lidi, in ghiaia e liberamente accessibili 

Tra le migliori spiagge di Salò ci sono dei litorali situati nella parte meridionale del golfo, verso Portese e San Felice del Benaco. Come molte spiagge sul Lago di Garda, molte di queste sono attrezzate e comode per i bagnanti, sempre dotate di servizi e attività di ristorazione nelle vicinanze. 

Ognuna con una sua atmosfera, da girare tutte giorno dopo giorno, per vivere questa zona gardesana in tutto il suo fascino raccolto ed esclusivo…

Spiaggetta delle Rive

Per arrivare in questo litorale in ghiaia che si snoda sul lungolago di Salò ci si deve dirigere verso il Porto Canottieri. Quando si raggiungono le cosiddette Rive ci si trova in una delle piccole e tranquille spiagge libere di Salò, ventilata e rilassante. 

Questo spazio unisce l’antico porticciolo e la passerella che funziona da passeggiata per il lago, dispone di panchine, un molo in legno, alberi per l’ombra in estate e tutto l’anno propone un bellissimo panorama sul golfo e sul Monte Baldo.

La Spiaggetta delle Rive si trova poco distante dal centro, a circa 500 metri e 10 minuti a piedi, e può rappresentare una sosta verso la più celebre spiaggia del Mulino…

Spiaggia del Mulino e Mokai Beach 

Situata verso la fine del golfo di Salò nella zona sud del lago, la spiaggia del Mulino è una delle rive più note anche per la presenza di servizi e strutture come il chiosco bar del Lido delle Tavine e quello più celebre della Mokai Beach

Qui avrai la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, e usare i moli dell’adiacente Lido delle Tavine per distenderti al sole – a proposito, è bene sapere che la riva è frequentata molto di mattina, dato che nel pomeriggio viene ricoperta dall’ombra. Forse questo momento, senza troppo sole, diventa adatto a noleggiare il pedalò e immergersi nelle acque lacustri…

È una spiaggia di sassolini, dotata nella zona del Mokai anche di cabine e docce, e il suo nome deriva da un antico Mulino fuori uso che si nota proprio alle spalle del litorale. Oggi è chiamata anche spiaggia della Conca d’Oro prendendo il nome dall’omonimo albergo nei pressi, che offre una spiaggia privata con giardino, chiosco e area relax dal quale godere del panorama del lago.

Rappresenta un luogo di socialità nel litorale dato che il chiosco organizza aperitivi e serate, eventi che proseguono anche animando la vita notturna di Salò. Per gli sportivi, il lido funge spesso da ritrovo per gli amanti del diving, i sub che si incontrano alla spiaggia del Mulino per fare immersioni nel Garda in questa sponda bresciana, o per gli appassionati che vogliono prendere il brevetto presso la vicina sede del Sub Club Brescia. Qui è presente una palestra subacquea, infatti: un sistema di piattaforme e relitti affondati nel lago, che arriva fino a 34 metri di profondità!

Nelle vicinanze della spiaggia ci sono parcheggi a pagamento, tra cui uno ampio che può ospitare anche camper e piccoli bus turistici.

Bau Beach a Salò

I cinofili possono andare con tranquillità nella spiaggia per cani di Salò, che si trova sempre nei pressi di via Tavine dopo il Mokai Beach. 

Un luogo riservato agli amici a quattro zampe, col bagnasciuga in ghiaia, non attrezzata ma sicura per chi vuole far tuffare il proprio cane nel Garda e rilassarsi sul lungolago. È abbastanza ampia (circa 500 mq), aperta h24 e offre anche in alcuni giorni la presenza di professionisti per lezioni di addestramento cani.

Spiaggia Rive Grandi a Barbarano

Tra le spiagge più belle a Salò c’è questo lido che si trova a Barbarano non lontano dal lungolago della zona, nella sponda settentrionale del golfo poco distante da Gardone Riviera.

È una piccola spiaggia libera di sassi, riserva un paesaggio tranquillo e un bellissimo panorama. Da qui si ha la sensazione di essere in un golfo riparato e in un piccolo eden, anche grazie al fatto che la spiaggia di Barbarano non presenta strutture intorno se non le mura che costeggiano il lungolago, alberi e le case a ridosso. Lo scenario è particolarmente piacevole al tramonto, quando la spiaggia è meno affollata come nelle giornate estive, e anche questa località è un luogo frequentato dai sub per le immersioni nel Garda – il fondale è ripido.

Il litorale è dotato di un parcheggio non lontano, e avrai la possibilità di noleggiare una barca oppure un motoscafo, per escursioni nel Garda, suggestive in ogni stagione. Nei pressi trovi anche un bar e un supermercato per ogni esigenza di ristoro.

Il tratto di litorale bresciano di Barbarano è stato recentemente interessato da una sistemazione, nella zona dal porto di Gardone al Rimbalzello, con un rinforzo del muro lungo il lago e una riqualificazione che invita a passeggiare sulla sponda, tra una panchina di sosta e l’altra.

Spiaggia Rimbalzello

Sulla sponda di di Barbarano trovi questo litorale con ingresso a pagamento, che ti propone servizi di grande comodità in un ambiente rilassante ed esclusivo. Si trova all’interno del lido del Centro Sportivo Il Rimbalzello e offre gli spazi di una piscina, campi sportivi di calcetto, tennis e beach volley, un diving center per le immersioni e le canoe per le escursioni nel Garda. 

Avrai a disposizione anche un parco dove distenderti nei pressi del lago – oltre ai servizi standard di docce, lettini e ombrelloni. La spiaggia, infatti, fa parte del Rimbalzello Adventure Park, un parco divertimenti sul Garda che propone dei percorsi sospesi tra gli alberi del parco, pensati per varie altezze e difficoltà – quindi, per grandi e bambini alla ricerca dell’avventura. 

Se ami la vita attiva, il Rimbalzello è dotato di un servizio animazione e sono diversi i tornei organizzati all’interno del club, corsi di nuoto, occasioni per le escursioni in barca a vela; per i ragazzi fino ai 16 anni sono presenti anche dei campi estivi. Per i più pigri, invece, c’è sempre un piacevole spazio idromassaggio…

Il bar propone eventi nel fine settimana, con il rinomato aperitivo happy hour che apre la vita notturna del litorale, per vivere la sponda di Salò in ogni orario.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Latest Posts

Castello di Soiano

Il Castello di Soiano del Lago domina il borgo e permette il panorama sulla Valtenesi. Costruito nel X secolo contro le invasioni, è un gioiello da visitare...

Castello di Bardolino

Tra i castelli del Garda, quello di Bardolino è quasi scomparso, ma testimoniano un antico sistema difensivo due torri e due porte d'ingresso al borgo.

Castello di Malcesine

Un antico castello scaligero, che mostra la sua storia dal V al XIII secolo, e il suo meraviglioso panorama sul Garda, sopratutto dalla torre e dal Rivellino!

Castello di Desenzano del Garda

Nella sponda meridionale del Garda sorge questo antico Castello di Desenzano, oggi restaurato al meglio tra torri e mura merlate, dopo secoli di abbandono.