Omonima del suo lago, Garda è una località che si affaccia sul Benaco nella sponda veneta. Si trova in provincia di Verona ed è molto frequentata per le sue bellissime spiagge.
Sono nei pressi di Garda, ma anche nei dintorni e vale la pena fare sempre due passi per visitarle…
Indice dell'articolo
La Baia delle Sirene
Se si parcheggia l’auto vicino al Parco della Spiaggia Baia delle Sirene (Punta San Vigilio), si può raggiungere la caletta celebre per la sua bellezza.
Quest’angolo di paradiso, la Spiaggia delle Sirene, fa parte di un parco dotato di una zona per tuffarsi e prendere il sole sul Garda. L’acqua è cristallina, gli alberi e gli ulivi vi possono proteggere regalandovi un po’ più d’ombra (e credetemi, io ne ho avuto più volte bisogno durante lo scorso agosto!) ed il fatto di essere una baia rende l’atmosfera quasi esclusiva.
In spiaggia si entra con un biglietto d’ingresso e all’interno si possono prendere a noleggio lettini e sdraio per godere del lago, rilassarsi e sorseggiare qualcosa al bar.
Qui troverai diversi servizi tra docce e cabine private, mini-club e area gioco per i bimbi, inoltre la sera viene organizzato anche un leggero dj set che rende l’ambiente ideale anche per un happy hour direttamente sul lago.
Spiaggia La Cavalla
Diverse sono le località nei dintorni, e tra le più note spiagge di Garda c’è La Cavalla. Ideale per chi si trova al paese, dato che è molto vicina al centro abitato e si raggiunge dalla passeggiata pedonale tra Garda e Bardolino.
La spiaggia è libera e potrete trovare anche un bar che la “accompagna”. Come ogni spiaggia del Garda, durante l’estate è molto affollata, ed in particolare nei fine settimana. In ogni caso però ho constatato che le volte che ci sono stato sono sempre riuscito a trovare posto.
Anche se si tratta di una spiaggia libera si possono comunque noleggiare lettini e ombrelloni per poter aumentare il relax ed il comfort della giornata.
Questione parcheggio: da sottolineare infatti che se arrivate in auto, trovate un ampio parcheggio a pochi metri di distanza, ovviamente a pagamento.
La spiaggia naturista
Vicino Punta San Vigilio si trova anche una spiaggia per nudisti, un’oasi naturista dove ci si può rilassare in un ambiente da Eden. Vi ricordo però che sul lago di garda è vietato denudarsi per prendere il sole e, molto spesso, i vigili passano di qua per “staccare” le multe.
In ogni caso, questa spiaggia dista solo 500 metri dalla Baia delle Sirene, e si raggiunge seguendo il percorso che si trova prima del cartello “Torri del Benaco” sulla statale. La spiaggia si fa notare per il paesaggio splendido, una tra le baie più belle del Garda: per questo è spesso affollata, anche per la sua caratteristica di spiaggia naturista, nudista e gay-friendly sul Garda.
Lido Brancolino
Più a nord rispetto al promontorio di Baia delle Sirene, e prima del paese di Torri del Benaco, c’è una spiaggia ideale per chi desidera un’oasi di pace. Il Lido Brancolino si raggiunge dalla strada gardesana, scendendo delle ripide scale.
La spiaggia è di ghiaia ed attrezzata con sdraio e docce, ideale per un po’ di tranquillità, ma è bene ricordare che l’ingresso è a pagamento e le zone d’ombra sono poche. Troverai all’interno un servizio bar e un piccolo parcheggio – potresti necessitarne dato che si trova a circa 1 chilometro da Punta San Vigilio.
È infine nota anche per il fatto che è un punto di incontro per i giovani, e durante la sera molto spesso ci sono diversi eventi (almeno negli anni pre-Covid) e cene a tema, proprio al ristorante del lido.
Maaaaa zona campione ci sono spiaggette naturiste!?
Ciao Omar, sai che non saprei dirti? Lascio il commento aperto a tutti cosicché se qualcuno ha qualcosa da aggiungere possa farlo!