Le migliori spiagge di Garda
L

Le spiagge di Garda, località dell'omonimo lago, sono molto frequentate per la loro bellezza: da La Cavalla a Punta San Vigilio, fino alla Baia delle Sirene

Home Garda Le migliori spiagge di Garda

Omonima del suo lago, Garda è una località che si affaccia sul Benaco nella sponda veneta. Si trova in provincia di Verona ed è molto frequentata per le sue bellissime spiagge. 
Sono nei pressi di Garda, ma anche nei dintorni e vale la pena fare sempre due passi per visitarle…

La Baia delle Sirene

Se si parcheggia l’auto vicino al Parco della Spiaggia Baia delle Sirene (Punta San Vigilio), si può raggiungere la caletta celebre per la sua bellezza. 

Quest’angolo di paradiso, la Spiaggia delle Sirene, fa parte di un parco dotato di una zona per tuffarsi e prendere il sole sul Garda. L’acqua è cristallina, gli alberi e gli ulivi vi possono proteggere regalandovi un po’ più d’ombra (e credetemi, io ne ho avuto più volte bisogno durante lo scorso agosto!) ed il fatto di essere una baia rende l’atmosfera quasi esclusiva.

In spiaggia si entra con un biglietto d’ingresso e all’interno si possono prendere a noleggio lettini e sdraio per godere del lago, rilassarsi e sorseggiare qualcosa al bar. 

Qui troverai diversi servizi tra docce e cabine private, mini-club e area gioco per i bimbi, inoltre la sera viene organizzato anche un leggero dj set che rende l’ambiente ideale anche per un happy hour direttamente sul lago.

Spiaggia La Cavalla

Diverse sono le località nei dintorni, e tra le più note spiagge di Garda c’è La Cavalla. Ideale per chi si trova al paese, dato che è molto vicina al centro abitato e si raggiunge dalla passeggiata pedonale tra Garda e Bardolino.

La spiaggia è libera e potrete trovare anche un bar che la “accompagna”. Come ogni spiaggia del Garda, durante l’estate è molto affollata, ed in particolare nei fine settimana. In ogni caso però ho constatato che le volte che ci sono stato sono sempre riuscito a trovare posto.

Anche se si tratta di una spiaggia libera si possono comunque noleggiare lettini e ombrelloni per poter aumentare il relax ed il comfort della giornata.

Questione parcheggio: da sottolineare infatti che se arrivate in auto, trovate un ampio parcheggio a pochi metri di distanza, ovviamente a pagamento.

La spiaggia naturista

Vicino Punta San Vigilio si trova anche una spiaggia per nudisti, un’oasi naturista dove ci si può rilassare in un ambiente da Eden. Vi ricordo però che sul lago di garda è vietato denudarsi per prendere il sole e, molto spesso, i vigili passano di qua per “staccare” le multe.

In ogni caso, questa spiaggia dista solo 500 metri dalla Baia delle Sirene, e si raggiunge seguendo il percorso che si trova prima del cartello “Torri del Benaco” sulla statale. La spiaggia si fa notare per il paesaggio splendido, una tra le baie più belle del Garda: per questo è spesso affollata, anche per la sua caratteristica di spiaggia naturista, nudista e gay-friendly sul Garda.

Lido Brancolino 

Più a nord rispetto al promontorio di Baia delle Sirene, e prima del paese di Torri del Benaco, c’è una spiaggia ideale per chi desidera un’oasi di pace. Il Lido Brancolino si raggiunge dalla strada gardesana, scendendo delle ripide scale. 

La spiaggia è di ghiaia ed attrezzata con sdraio e docce, ideale per un po’ di tranquillità, ma è bene ricordare che l’ingresso è a pagamento e le zone d’ombra sono poche. Troverai all’interno un servizio bar e un piccolo parcheggio – potresti necessitarne dato che si trova a circa 1 chilometro da Punta San Vigilio.

È infine nota anche per il fatto che è un punto di incontro per i giovani, e durante la sera molto spesso ci sono diversi eventi (almeno negli anni pre-Covid) e cene a tema, proprio al ristorante del lido.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

    • Ciao Omar, sai che non saprei dirti? Lascio il commento aperto a tutti cosicché se qualcuno ha qualcosa da aggiungere possa farlo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com