Le migliori spiagge di Desenzano del Garda
L

Il Garda sul litorale di Desenzano riserva lidi liberi e attrezzati di ogni tipo: scopri le migliori spiagge di questo centro del gardesano bresciano.

Home Desenzano del Garda Le migliori spiagge di Desenzano del Garda

Le rive gardesane della parte meridionale ti offrono diverse possibilità di fare vita da spiaggia; sono particolarmente apprezzate per la loro organizzazione ma, soprattutto, come punto di aggregazione sul Garda. Tra questi centri, Desenzano rappresenta un punto di riferimento per chi vuole vivere il lago ad ogni orario, dal sole della mattina all’ora dell’aperitivo – quando sul litorale spuntano locali e cocktail.

Se ti chiedi quali sono le migliori spiagge di Desenzano del Garda, le più belle sono anche le più confortevoli e se hai tempo per girarle tutte, potrai viverle in tanti momenti differenti. 

Desenzanino Spiaggia 

È una tra le rive più movimentate, vicina al centro storico di Desenzano (circa 2 km dalla stazione), e si trova alla fine di una rilassante passeggiata sul lungolago. 
Nello stesso lido si possono trovare sia una spiaggia libera per chi ama gli ambienti naturalistici, sia una spiaggia attrezzata con servizi igienici, docce, noleggio lettini e un ristorante.

La riva è composta da piccoli sassolini (servono quindi le scarpette) ed è adatta a chi ama i paesaggi rilassanti, le acque calme del lago e vuole una spiaggia dove è presente un servizio di salvataggio –  in ogni caso, per le acque basse è ideale anche per i più piccoli.

Spiaggia D’Oro Golden Beach

Ecco una spiaggia pet friendly, accessibile per chi vuole andare al lago con il proprio cane, e cerca anche un litorale attrezzato con bar, ristorante, noleggio di pedalò e ombrelloni. La spiaggia Golden Beach si trova sempre nella località di Rivoltella poco distante dal borgo di Desenzano, e rappresenta soprattutto un luogo di socialità. Dalla mattina al lago tra acque limpide, ciottoli e anatre, fino alla sera quando si trasforma in un disco pub, con serate di musica e dj set.

Per questo motivo, i più giovani la considerano tra le migliori spiagge di Desenzano, facilmente raggiungibile anche per i parcheggi nelle vicinanze.

Booking.com

Spiaggia di Porto Rivoltella

Non lontano da Desenzano, questo litorale di ghiaia è attrezzato per l’affitto di lettini e ombrelloni, ma soprattutto dispone di strutture per chi vuole praticare gli sport d’acqua sul Garda. 

La spiaggia di Porto Rivoltella è molto frequentata anche di sera, quando sul lungolago pedonale si organizzano serate di musica e ballo – dal latino americano al liscio, per comprendere ogni stile.

La spiaggia più nota è La Zattera, sempre sul lido di Rivoltella, attrezzata per il noleggio lettini, dotata di un bar e servizi igienici, vicina alla celebre Torre Longobarda di Desenzano (quel che resta dell’antico castello).

Spiaggia Feltrinelli

La trovi nel centro di Desenzano, ricca di ghiaia e con un lungo pontile da cui tuffarsi, sul lungolago Cesare Battisti. Piccola ma accessibile a tutti in quanto spiaggia libera, è attrezzata con lettini, sdraio e ombrelloni e un servizio di noleggio di pedalò e canoe. 

Molto frequentata per la facilità di essere raggiunta anche a piedi passeggiando lungo il Garda, soprattutto dai giovani; è posizionata alla fine della strada principale che collega la parte alta del paese a quella che si affaccia sul lago.

La spiaggia Feltrinelli di Desenzano ha subito un periodo in cui si pensava di restringerla, durante i lavori per la riqualificazione del lungolago, ma ad oggi è rimasta nelle consuete dimensioni, per la volontà dei tanti desenzanesi di continuare a godere del loro lido cittadino.

Sempre sul lungolago Battisti trovi la spiaggia Lega Navale, un prato con accesso libero e parcheggi nelle vicinanze; è fornita di servizi igienici e docce, e anche qui è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

Spiaggia dei Canneti

Questo litorale è un riferimento storico come spiaggia per nudisti e gay a Desenzano sul Garda, con un paesaggio suggestivo tra le bianche rocce che affiorano dal lago. 

Percorrendo il lungolago verso Salò, si raggiunge prima il campeggio e poi questo lido, in cui si arriva a piedi. In questo territorio si trovano due spiaggette da Eden, note da anni come ritrovo per il mondo gay del lungolago gardesano.

Il camping che si trova nei pressi, permette di entrare in una spiaggia all’interno di un parco, e offre un percorso nel verde non lontano dalla spiaggia dei Canneti. 

Spiaggia Madonna della Villa

Tra le migliori spiagge di Desenzano del Garda, anzi della località Rivoltella, c’è questo piccolo lido di sassi sottostante ad una cappella nota come Madonna della Villa, che custodisce una statua medievale di Maria. 

Il litorale qui riserva una splendida vista sul lago, che comprende Sirmione, il Monte Baldo e i monti bresciani. È una spiaggia con accesso libero, un luogo di passaggio sul lungolago non particolarmente attrezzato ma ben voluto da chi ama il luoghi naturali e quasi “inaspettati”.

Questo tratto del lungolago roccioso, è noto anche come spiaggia della Cesolina, in cui continua la spettacolare vista panoramica.

Spiaggia di via Lario

Qui ci si trova davanti ad una porzione di litorale minuscola ma molto frequentata, formata da ciottoli e con un giardino alberato al di sopra. La spiaggia di Desenzano del Garda in via Lario è perfetta per una sosta rilassante durante la passeggiata sul lungolago cittadino, magari per un pic-nic dato che presenta tavoli e panche su cui fermarsi.

Propone una belle vista sul lago con lo sfondo di Sirmione, e un’atmosfera decisamente rilassante.

Il lungolago “pedonale” di Desenzano e le sue spiagge

Ricordiamo che da qualche anno il tratto di passeggiata del lungolago, comprende un’area verde ricca di spiagge che parte da via Lario a Desenzano fino alla Spiaggia d’Oro di Rivoltella, località posta a pochi chilometri dal centro desenzanese. 
Si tratta di un percorso realizzato in ghiaia e assi di larice, illuminato con luci a LED,  punti di sosta con panchine in pietra; è un lungolago accessibile ai disabili grazie ad una leggera pendenza. Rappresenta un percorso della riva che valorizza questo tratto di Garda bresciano.

Booking.com

La zona verde di via Lario è un punto di partenza per la passeggiata che attraversa le spiagge dell’idroscalo, Villa Pellegrini e arriva alla spiaggia delle Fornasette – un tragitto che si estende poi verso il Porto di Rivoltella. 

Il percorso valorizza diverse zone di interesse naturalistico, e alcuni tratti di spiaggia prima non raggiungibili sono ora visitabili, con un collegamento pedonale piacevole e ben attrezzato in molti punti del litorale.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Cosa vedere a Tignale

Sono tante le cose da vedere a Tignale, un piccolo borgo che si estende dalla riva del Lago di Garda fino ai suoi 555 metri di altitudine, per una visita unica.

Le migliori spiagge di Malcesine

Scopri le migliori spiagge di Malcesine tra quelle libere e le attrezzate. In questo paese del Lago di Garda anche rilassarsi diventa speciale!

Latest Posts

Cosa vedere a Tignale

Sono tante le cose da vedere a Tignale, un piccolo borgo che si estende dalla riva del Lago di Garda fino ai suoi 555 metri di altitudine, per una visita unica.

Le migliori spiagge di Malcesine

Scopri le migliori spiagge di Malcesine tra quelle libere e le attrezzate. In questo paese del Lago di Garda anche rilassarsi diventa speciale!

Castellaro Lagusello, il borgo del cuore

Scopri Castellaro Lagusello, un piccolo borgo medievale che si specchia nelle acque del suo lago. Uno dei Borghi più belli d'Italia, nel Parco Naturale del Mincio.

Pieve di Tremosine, un borgo da scoprire

Tremosine è celebre perché è uno dei Borghi più belli d'Italia dalle sue altezze di 400 metri sul Garda, panorami mozzafiato e vicoli medievali...