I principali Parchi sul Lago di Garda
I

Il Lago di Garda è il territorio con la più alta concentrazione di parchi divertimento, naturalistici e d'avventura in Italia: scopri quali sono e come raggiungerli.

Home Parchi del Lago di Garda I principali Parchi sul Lago di Garda

I parchi di divertimento o naturalisticisono sempre più richiesti come meta di vacanze o turistica, e sicuramente il Lago di Garda rappresenta in Italia un territorio ad altissima concentrazione di queste strutture. Tra avventura, gioco, scoperta della natura, c’è solo da scegliere dove andare!

Parchi Divertimento, Acquapark e Parchi a Tema

Diversi per tipologia, tematica, per idee innovative o per l’immersione nel verde, i parchi sul Lago di Garda offrono tante possibilità per bambini ma anche per gli adulti. Vediamo quali sono i più ambiti, da chi prenota un weekend al parco divertimenti oppure una mini gita gardesana, sicuramente impossibile da dimenticare.

Gardaland

A Castelnuovo del Garda, sulla sponda veronese, sorge quello che è considerato il parco divertimenti per eccellenza. Gardaland è un mondo di attrazioni e giochi, che da tutta Italia attrae migliaia di persone ogni anno. Riserva percorsi e strutture sorprendenti, come il mondo di Prezzemolo, il Colorado Boat, lo Shaman e il vicino Gardaland Sealife.

Quest’ultimo è un acquario che ospita oltre 5.000 animali che vivono nelle profondità marine, divisi per aree tematiche. Ricordiamo che ai giochi di Gardaland i bambini che non raggiungono un metro di altezza accedono gratis, mentre in altri si può accedere solo con un altezza minima, per motivi di sicurezza.

Parco Giardino Sigurtà

Questo è un Parco Natura sul Garda, situato nella parte veronese a Valeggio sul Mincio. Si tratta di uno dei giardini storici più singolari al mondo, fondato nel 1941.

Il Sigurtà vale la pena di essere visitato per le sue bellissime coltivazioni, le magnifiche fioriture, il Labirinto… Un percorso che ti fa attraversare 2500 metri quadrati di natura e profumi floreali, in bici, a piedi e anche a bordo di un simpatico trenino panoramico. Un curiosità: qui trovi circa 1500 esemplari di piante di Tasso, tra cui organizzare pic-nic e giochi nel verde.

Acquista qui il biglietto per il Parco Sigurtà con priorità salta-fila

Parco ZOO Natura Viva

Questo è un Parco Zoo che si trova a Bussolengo, poco lontano dalla sponda veronese, nato già negli anni Sessanta come Parco Faunistico Natura Viva. Oggi trovi un’area Safari e dei percorsi interessanti per conoscere il regno animale, come l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e l’area Dinosauri. Diverse specie a rischio di estinzione sono ospitate nel parco, e la visita rappresenta un’occasione per conoscere i metodi di salvaguardia utilizzati per flora e fauna.

Caneva Aquapark

Ecco un parco acquatico, che si trova a Lazise (Verona), che racchiude in circa 100.000 mq anche una zona Movieland Studios, dedicata al cinema e alla ricostruzione di ambientazioni cinematografiche.

Per chi ama i giochi d’acqua, tra palme e spiagge che ricordano quelle caraibiche, questo è il parco perfetto, dove si può giocare tra acquascivoli e attrazioni tra cui la Windy Lagoon, un’area lagunare dove spicca un grande mulino a vento sugli specchi d’acqua, dedicati ai bambini da 0 a 12 anni.

Parco Acquatico Riovalli

A Cavaion, nell’entroterra veronese non distante dal Garda, si trova questo Parco Acquatico immerso nella natura. Scivoli e piscine promettono divertimento tra curve e discese, oltre ai circuiti di gioco con tubi, multipista foam e attrezzi per lo sport nel verde di cui uno dedicato ai più piccoli. Per i più grandi c’è anche lo scivolo Super Kamikaze, con 50 metri di discesa ripida!

Jungle Adventure Park

Questo è un parco divertimenti vicino al Lago Garda nella parte di San Zeno di Montagna riservato a chi cerca il brivido di un percorso avventuroso. Come Parco Avventura, viene suddiviso a seconda dell’età, per accedere a strade diverse tra teleferiche, tronchi d’equilibrio, reti dei pescatori o dei corsari insidiose, ponti himalaiani o canadesi da percorrere, ponti della giungla “adrenalinici”, travi dell’orso.

Se non ami l’avventura, puoi riservarti un sentiero botanico oppure uno spazio fitness, lasciando agli altri la passione per il rischio.

Busatte Adventure Parco Avventura

Un altro parco avventura sul Garda si trova a Nago-Torbole nella zona più settentrionale, e vale la pena di essere visitato se ami i passaggi nel verde e le escursioni in bici. Il Parco Avventura ti mette alla prova con oltre 50 passaggi aerei e acrobatici (dai 2 ai 15 metri di altezza), i percorsi tecnici per MTB e la pista da BMX (omologata per gare nazionali) e i Bike Trial spot.

Inoltre, come parco divertimenti sul Garda, è noto anche per il campo da basket e volley, immersi nel Parco Le Busatte. Se vuoi fare trekking, puoi avventurarti nel panoramico percorso Busatte-Tempesta.

Parco Acquatico Cavour

Sempre a Valeggio si trova questo Parco Acquatico, vicino a Peschiera del Garda, che ti offre uno scenario unico di divertimenti tra piscine, scivoli, prati, laghetti con pontili, un parco unico dove rilassarti alternandoti ai giochi.

In circa 200.000 mq questo parco divertimenti sul Garda ti propone anche la ricostruzione di spiagge tropicali e l’animazione con i balli latino-americani. È presente anche un paesaggio artico, opposto, l’Iceberg e il fascino orientale della Water Lagoon col ponte tibetano. In più, spazi per sport, spettacoli e attività con le mascotte del parco… superlativo.

Picoverde

Più distante dal paesaggio gardesano, ma comunque facilmente raggiungibile, è il Parco Acquatico Picoverde a Custoza (Verona). Con oltre 60.000 mq di verde naturale, il parco permette di staccare la spina dalla confusione e dalla routine, proponendo delle attrazioni tra scivoli e piscine, in una laguna e in un parco giochi provvisto di ombrelloni, sdraio, spogliatoi e connessione wi-fi. Oltre che un parco divertimenti sul Garda, è un vero parco relax per piccoli e adulti.

Medioeval Times Show

Se ami le atmosfere storiche, allora questo show sul Garda fa per te! Sempre a Lazise, puoi immergerti nel passato medievale tra duelli, armature, lotte per le principesse e spettacoli ispirati all’età di mezzo. 

Nel mondo di Ruritania, anno 1092, potrete assistere ad uno spettacolare torneo, con tanto di banchetto reale!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Giro in battello Riva-Limone- Malcesine

Immergersi nelle acque del Lago di Garda vuol dire non solo tuffarsi dalla spiaggia, ma anche assaporare l'atmosfera di attraversarlo e ritrovarsi...

Da Milano al Lago di Garda: gita del weekend

Un soggiorno nella natura dell'agriturismo sul Garda diventa un'occasione per vivere il lago, le coltivazioni, la natura e i prodotti tipici del territorio.

Agriturismo sul Lago di Garda: la vacanza nella natura

Un soggiorno nella natura dell'agriturismo sul Garda diventa un'occasione per vivere il lago, le coltivazioni, la natura e i prodotti tipici del territorio.

Le Passeggiate lungolago (e non) del Lago Garda

Lungo il lago di Garda, ci si fa trascinare dalle bellissime passeggiate... ovunque? Ci sono dei luoghi magici che vale la pena di scoprire camminando!
Booking.com