Questa zona settentrionale del Garda racchiude non solo bellezze naturali e storiche, ma anche da veri gourmand! Per chi ama il vino, in particolare, in questa terra i vitigni attecchiscono nei terreni degradanti verso il lago, soleggiati e favoriti da un microclima unico.
Soprattutto, sono i vini bianchi a farla da padroni, anche se i rosati del Garda sono celebri in tutto il mondo… scopriamoli!
Indice dell'articolo
Nosiola
Tra gli intenditori e amanti di Bacco sono celebri le uve Nosiola, quelle che donano un vino bianco perfetto col pesce di lago, fruttato, delicato e gustoso anche con gli antipasti. Il suo gusto asciutto si sposa bene pure con gli aperitivi, se ordinate un bicchiere di bianco, e con le minestre se volete concedervi una ricetta particolare.
Marzemino
In particolare, si coltiva qui il Marzemino, originario della Borgogna ma di origini addirittura asiatiche, presente in Italia soprattutto in questa zona per donarci un vino rosso dal sapore intenso. Proprio qui nasce il Trentino DOC Superiore, un vero e proprio top di gamma abbinabile con funghi e polenta.
Cabernet e Merlot
Due vini rossi originari della Francia hanno trovato casa nella zona collinare del Trentino, dal nord del lago di Garda fino ai pressi delle alpi. Qui il clima mite favorisce lo sviluppo di questa tipologia di uva che dà vita a rossi dal gusto corposo.
Schiava e Lagrein
Tra i celebri vini rosati del Garda Trentino ci sono la Schiava e il Lagrein, fruttati e perfetti per antipasti, pesce in umido, salumi freschi. Celebre è il loro abbinamento con la tipica carne salada.
Moscato Giallo e Moscato Rosa: vini da dessert
Altri frutti usati da queste parti per la vinificazione sono le uve per Pinot Bianco e Grigio, il Sauvignon, il Moscato Giallo (secco o dolce) da dessert, prelibato con le tipiche torte trentine o lo strudel. In alternativa, c’è un raro Moscato Rosa oppure il Vin Santo.
Traminer Aromatico
Nella zona viene coltivato anche il Traminer Aromatico, un bianco che rappresenta una vera squisitezza per chi ama queste fragranza originali. Perché “aromatico”? Per il suo profumo, per l’intensità del suo gusto (appunto) aromatico. Ottimo con il pesce di lago o formaggi tipici della zona.
Muller Thurgau
Non manca il Muller Thurgau armonico ed equilibrato, leggero e sostenuto come acidità. Adatto ad un intero pasto, soprattutto con ricette tipiche del trentino come gli strangolapreti al burro e salvia. Ricordiamo la storia “nordica” di questo vino del Garda Trentino, che si ottiene dall’incrocio tra Sylvaner verde e Riesling del Reno.
Gli spumanti e i vini frizzanti
Non mancano le cosiddette “bollicine” di montagna, come le bottiglie di Chardonnay che è presente come spumante oltre ad essere un vitigno adatto a creare un vino fermo dal profumo delicato. Lo spumante più celebre è il Trento Doc, usato per i brindisi, per il pesce a cui si vuole donare un gusto più frizzante, e per gli aperitivi lungolago più raffinati.
Questo vino è legato alla storia del fondatore della spumantistica italiana, Giulio Ferrari, che ha dato vita ad un vino con uve Chardonnay, lieviti selezionati e zuccheri in dosi perfette.
Sono vari i vini DOC del Garda Trentino da assaporare tra le cantine del Garda oppure a tavola, dietro consiglio dei ristoratori gardesani.
La particolarità dei vini del Garda Trentino
Il fatto che il clima gardesano sia quello “mediterraneo” più settentrionale d’Europa fa di questo territorio un luogo unico per le coltivazioni del vino. Il terreno morenico è esposto al sole, l’aria è temperata, il vento del pomeriggio non si fa mancare… insieme agli agrumi e agli uliveti, anche i vigneti aiutano a creare dei sapori particolari.
L’Òra del Garda, il vento che rinfresca l’aria in modo costante, consente al clima di adattarsi meglio a delle coltivazioni come quella del Vino Santo. Un passito squisito che comprende le tante caratteristiche dei vini del Garda Trentino, con il vitigno Nosiola e il clima da piccolo “sud” in pieno Nord.
Per chi vuole fare un tour eno-gastronomico delle cantine e delle aziende agricole del Garda settentrionale la scelta non manca, le etichette produttrici di questa zona sono tante. Vale la pena di creare un itinerario ad hoc per i vini del Garda Trentino!
Ti serve un aiuto? Commenta questo articolo e sarò felice di risponderti!