Villa Caratti a Punta San Vigilio
V

Villa Caratti è una dimora storica sulle rive del Garda, che puoi prenotare come casa vacanze e per eventi. Comodità wellness, vista lago a Punta San Vigilio.

Home Cosa Vedere Villa Caratti a Punta San Vigilio

In questa penisola sul Lago di Garda, sorge una delle ville più celebri del territorio a livello storico e per il suo prestigio.

Nell’atmosfera magica di Punta San Vigilio, Villa Caratti fu costruita dai baroni scozzesi Mildmay alla fine dell’Ottocento. Quest’angolo incantato del lago, vicino alla Baia delle Sirene, aveva colpito la loro fantasia: decisero di edificare una dimora in stile Liberty, che nel tempo ha ospitato personaggi famosi tra nobili, attori, politici e artisti.

La villa fu comprata negli anni Cinquanta dal Cavalier Mario Caratti, ed è oggi gestita dal pronipote, il proprietario Daniel Giacometti.

Furono fatti dei cambiamenti dalla famiglia Caratti-Giacometti, funzionali ad una maggiore vivibilità moderna della villa. Dal 2011, soprattutto, l’architetto Luigi Bruno ha trasformato l’edificio in una struttura che comprende il classico e il moderno.

È stato progettato anche il rinnovamento del parco, di oltre 10.000 mq, ricco di piante centenarie e nuove colture.

Ancora oggi, Villa Caratti accoglie i suoi ospiti come una lussuosa villa privata che si può prendere in affitto, per godere di una favolosa dimora aristocratica sul Garda.

Per chi cerca anche l’origine storica, trova la firma dei Mildmay nel loggiato prima del terrazzo principale: uno stemma di famiglia realizzato a mosaico, veramente affascinante.

La posizione straordinaria di Villa Caratti

Punta San Vigilio viene considerata la Portofino del lago di Garda per la sua raffinatezza e i VIP che la frequentano. La villa, in particolare, si trova vicino al Parco Baia delle Sirene, sull’estremità della penisola di Punta San Vigilio.

È stata restaurata in modo da ospitare fino a 16 persone, e oggi mostra un cuore antico ma anche tanti aspetti moderni, che ne fanno una casa vacanze di lusso.

Villa Caratti si snoda su un ampio terreno, con una piscina all’aperto e una riscaldata. Potrai rilassarti e prendere il sole in giardino e ti sentirai parte di un piccolo eden di lusso sui prati, dove si trova una zona barbecue, che arrivano fino alla tua spiaggia privata.

La villa possiede un molo esclusivo, per poter attraccare o salpare con una tua imbarcazione – verso il centro del Garda o nei dintorni.

Gli spazi della villa a Punta San Vigilio

La struttura mostra una zona living a piano terra, ampie terrazze arredate di cui una affacciata proprio sulla magnifica Baia delle Sirene.

Villa Caratti, in questo senso, è adatta anche ad ospitare degli eventi privati, avendo degli spazi scenografici. L’architettura integra moderno e classico, e rende delle tonalità pastello che mostrano un’atmosfera distensiva e raffinata.

A livello di comodità, nella casa trovi anche un sistema idromassaggio, bagno turco e sauna nella zona relax. Inoltre, è presente una palestra attrezzata, e la possibilità di azionare dei sofisticati impianti integrati per ascoltare la musica.

Esiste anche una sala con il biliardo e i giochi da tavolo, oltre ad un ambiente che può essere adibito a sala cinema con una cineteca. Scopriamo tutti questi angoli di Villa Caratti, piano per piano!

La zona living al piano terra

Appena varcato l’ingresso dell’ambiente soggiorno, troverai uno spazio per la cucina e la sala da pranzo, unito in una living room con vista sul lago.

Avrai a disposizione anche un angolo biblioteca, un terrazzo se è bel tempo e un camino per l’inverno. Se ami la musica, troverai nel salotto un pianoforte a coda per dedicarti all’arte,

Il salone permette di radunare diverse persone la sera o nel pomeriggio, mentre per il giorno vale la pena di fare la colazione nella stanza più luminosa. La cucina con una vista sul Garda al piano terra ti fa iniziare bene ogni giornata in villa.

Nel momento in cui prepari i tuoi pasti, puoi pensare di abbinarli con i vini della cantina di Villa Caratti.

Se desideri anche uno spazio per la concentrazione, potrai usufruire dell’angolo dedicato allo studio e alla lettura.

Il primo piano e la zona notte di Villa Caratti

Per dormire, si sale al piano nobile che si snoda tra primo e secondo livello.

Al primo piano, trovi quattro stanze, ampie e arredate con raffinatezza. Ogni stanza possiede la vista lago, e riserva un’esperienza di totale relax senza rumori.

Le quattro stanze possono ospitare fino ad otto ospiti, che si possono dividere tra:

  • tre camere doppie matrimoniali.
  • Una camera con letti singoli.

Per la tua comodità, avrai a disposizione una cabina armadio.

Il secondo piano e le altre stanze per gli ospiti

Salendo, troverai altri locali nella mansarda, con un totale di 5 stanze adatte ad accogliere delle famiglie numerose, oppure un gruppo di amici:

  • tre camere doppie.
  • Due camere singole.

Tutte le camere possiedono un bagno privato, e diventano una risorsa per invitare ospiti “extra” in un ambiente riservato.

Il piano semi-interrato per il tempo libero

Scendendo di nuovo verso il pianterreno ad altezza lago, si può proseguire in un ambiente ampio che possiede diverserisorse per i piaceri di Villa Caratti.

Come abbiamo accennato, in questo spazio puoi usufruire dell’area fitness con la palestra e dell’area benessere – in cui avrai a disposizione una piscina interna riscaldata con idromassaggio e sauna.

In più, è qui che si può giocare nella sala biliardo, oppure dedicarti al cinema nella sala per le proiezioni (videoteca Bluray).

Se ami i piaceri del vino, sempre nel seminterrato scoprirai la cantina di pregiate etichette e la taverna, con la cucina dotata di camino.

A livello pratico, per chi deve organizzare il suo soggiorno, qui si trova la lavanderia della villa.

Prenotare Villa Caratti per gli eventi: la terrazza sul Garda

Un ambiente così ampio e uno scenario così perfetto sono rari. Soprattutto, per la formula della villa di lusso in affitto come casa vacanze: uno spazio che diventa privato.

Inoltre, la terrazza panoramica con la vista sulla Baia delle Sirene rappresenta un “plus” di questa villa, per l’organizzazione di eventi privati, aziendali e di rappresentanza.

Questo spazio panoramico, affaccia direttamente sul lago ed è arredato per ospitare un evento sia a buffet sia a tavola (8 persone). Se vuoi organizzare un evento barbecue, il tavolo esterno sulla riva del lago può ospitare fino a 16 persone.

Potrai ricevere chi desideri dalla spiaggia e dal pontile privati, e invitarli sia nel terrazzo sia a godere della piscina esterna a sfioro (infinity pool).

Per organizzare delle proiezioni mirate al tuo evento, avrai a disposizione la sala cinema con la videoteca, oppure con la TV digitale e satellitare.

Per ogni allestimento, nella villa trovi un iPad per controllare alcune funzioni importanti come illuminazione, avvolgibili, musica e ricercare informazioni sul territorio.

Percorso benessere a Villa Caratti

Se il tuo obiettivo è rigenerarti, puoi entrare subito in sintonia con lo spazio dedicato al wellness.

Puoi dedicarti dei momenti di benessere tramite il bagno turco, l’aromaterapia e la cromoterapia, la sauna con la vista sul lago.

Sarà piacevole l’atmosfera se ti immergi in questo piccolo “eden”, usando il sistema di diffusione audio per la piscina.

Si tratta di una piscina dotata di idromassaggio, con possibilità di acqua riscaldata per ogni stagione (costo extra).

Prenotare in una villa di lusso sul Garda: servizi inclusi e optional

Spesso, prima di valutare se prenotare una vacanza in una dimora storica, si valutano non solo le tante facilities, ma anche i servizi che vengono compresi nel riservare la villa.

Tra gli interventi inclusi ci sono:

  • pulizia giornaliera della Villa
  • cambio infrasettimanale di lenzuola e asciugamani
  • personale a vostra disposizione per informazioni e necessità

Tra i servizi extra, pensati per un soggiorno ancora più comodo, trovi:

  • cuoco a domicilio
  • spesa a domicilio
  • noleggio auto (con o senza autista)
  • noleggio barca (con o senza conducente)
  • baby sitter
  • lezioni di yoga
  • personal shopper
  • tour guidato nei dintorni
  • degustazioni di vino, visite in cantina, degustazioni di olio d’oliva.

Info utili per prenotare a Villa Caratti

Indirizzo: Via S. Vigilio, 21 – Garda (Verona)
Telefono: +39 345 337 4074
E-mail: info@villacaratti.com

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Cascata di Varone a Riva del Garda

Uno scenario unico che puoi ammirare nel pieno della caduta, la Cascata del Varone a Riva del Garda ti stupisce per la bellezza e la potenza dell'acqua.

Parco Natura Viva Zoo Safari

Ami gli animali? Vicino al lago di Garda, il Parco Natura Viva Zoo Safari ti fa scoprire tante specie di fauna esotica, passeggiando o col Safari in auto!

Feste e Sagre del Lago di Garda

La vita sul Garda è ricca di eventi tutto l'anno, in particolare con feste locali estive, concerti, manifestazioni e sagre dedicate all'enogastronomia!

La Torre a Gardone Riviera: il locale più cool sulle acque del lago di garda

Una torre storica favolosa sul Garda, è oggi un locale rinomato per musica e serate, il ristorante e come location prestigiosa per eventi e nozze sul lago.
Booking.com