Villa Borghese Cavazza all’Isola del Garda
V

Un luogo sorprendente all'Isola del Garda. La dimora privata Villa Borghese Cavazza si può visitare, è una location favolosa per matrimoni o eventi esclusivi.

Home Cosa Vedere Villa Borghese Cavazza all’Isola del Garda

Il fascino unico di stare su un’isola, il prestigio di una villa storia, e un parco dalla natura coinvolgente.

Queste caratteristiche si trovano tutte nella dimora sontuosa costruita ad Isola del Garda, vicina alla sponda bresciana del Benaco.

La bellezza di questo isolotto è unica, dato che si trova nel mezzo del lago, con uno scenario eccezionale sulle acque, le montagne e i borghi e le rocche del circondario.

La Villa Borghese Cavazza mostra le sue grazie e la sua storia ai visitatori dell’isola, ed è diventata nel tempo anche una location esclusiva per eventi e cerimonie. Vale la pena di visitarla, per una giornata speciale, o per una festa indimenticabile…

La storia dell’isola e della villa Borghese Casazza

Nel periodo medievale l’isolamento di questa isola divenne il luogo perfetto per un monastero di preghiera e meditazione. Un importante centro religioso che, dopo varie vicende, in età moderna divenne un luogo ben più mondano.

L’isola ebbe alcuni nobili proprietari, poi venne adibita a fortezza, e infine acquistata dal duca Gaetano de’ Ferrari nel 1870.

Nacquero allora il giardino e il palazzo nobiliare in stile neo-gotico veneziano, che ancora oggi possiamo ammirare nel suo splendore architettonico, progettato dall’architetto Luigi Rovelli.

Nel Novecento l’eredità includeva la famiglia Borghese, diventando Isola Borghese, fino a Livia e al marito Alessandro Cavazza.

Ancora oggi, quindi, è un’isola privata dei discendenti del conte Cavazza, che abitano la villa, i giardini e si occupano della loro conservazione.

È possibile visitare Isola del Garda, comunque, tramite visite guidate oppure per prenotare un evento esclusivo in questa spettacolare villa.

Si possono attraversare i giardini all’italiana, armoniosi e curati in ogni siepe, che si snodano in terrazze degradanti verso il lago. Il clima favorevole, permette la coltivazione di piante rare, esotiche, fiori che sbocciano con colori vivaci e sentori straordinari – fanno la gioia dei botanici oltre che dei singoli visitatori.

La villa si fa notare subito per i particolari veramente affascinanti, le finestre in stile gotico, gli archi moreschi, le vetrate, le merlature e le decorazioni floreali scolpite da maestri.

Organizzare il matrimonio a Villa Borghese Cavazza

Non sarà certo il solito ricevimento di nozze. L’esperienza di festeggiare il fatidico sì su un’isola così prestigiosa sicuramente sarà unica: prenotare il matrimonio sull’Isola del Garda garantisce una cerimonia esclusiva.

Prima di tutto, la location è inimitabile, e in secondo luogo ogni allestimento di nozze in villa è pensato per gli sposi in modo originale.

Potrai creare un’accoglienza e un percorso per festeggiare, lungo gli ambienti dei giardini e della dimora, anche creando qualche sorpresa per stupire gli invitati!

Potrai prenotare l’intera cerimonia sul Lago di Garda, che avrà come scenario le mura, la torre neogotica, i giardini pensili, i capitelli anticheggianti, il riflesso del tramonto o del sole sull’acqua… In più, lo scambio degli anelli sarà allietato dagli aromi del verde, come le rare rose orientali e nostrane, oppure le ortensie del giardino.

Se vuoi pronunciare il fatidico sì in riva al lago, puoi organizzare un rito civile grazie all’accordo con il Comune di San Felice del Benaco. Oppure, puoi persino organizzare un matrimonio simbolico e sontuoso, molto di tendenza ultimamente!

Come scoprire l’Isola del Garda, la villa e il suo patrimonio naturale

Dal 2011, la famiglia Cavazza ha deciso di aprire l’isola alle visite guidate e agli eventi privati, per consentire a tutti di conoscere quest’angolo meraviglioso sul Garda.

Un’isola altrimenti inavvicinabile, che gli attuali eredi (tre sorelle e quattro fratelli) hanno reso visitabile; anche per poter compiere le necessarie opere di restauro storico all’edificio, e la cura del parco secolare.

Approdando nei giardini intorno alla villa, circondati dal lago, si può sentire ancora una sensazione fondamentale di questo isolotto, immerso lontano dalla terraferma. Un luogo privilegiato di riposo, meditazione, coinvolgimento nella natura.

La famiglia Cavazza desidera mantenere questo fascino e continuare a prendersi cura di questo territorio speciale, anche mantenendo l’atmosfera “sospesa” nel tempo e nello spazio.

Inoltre, per chi desidera scoprire aspetti più mondani, sull’isola si trova un percorso di sculture in legno tra il verde, i “custodi del giardino” dell’artista Gianluigi Zambelli. A volte si svolgono eventi dedicati alle cantine vinicole, all’osservazione delle stelle, e piccole crociere in barca a vela che comprendono la visita all’isola.

Un’esperienza da provare, che può diventare la chiave di volta per una giornata unica, e per un evento; da festeggiare in una dimensione favolosa, come quella dell’Isola del Garda.

Info utili per raggiungere Villa Borghese Cavazza

  • Indirizzo: Isola del Garda
  • Prenotazioni e info sulle guide: +39 3286126943 | +39 3884971640 (anche WhatsApp) | info@isoladelgarda.com
  • Prenotazioni e info sui matrimoni: wedding@isoladelgarda.com
  • Reperibilità tutti i giorni della settimana.
  • Informazioni in italiano, inglese, spagnolo, russo.
  • Indirizzo: Isola del Garda (San Felice del Benaco – Brescia)
  • Indirizzo sede informazioni: via Fornella, 1 – San Felice del Benaco.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Cascata di Varone a Riva del Garda

Uno scenario unico che puoi ammirare nel pieno della caduta, la Cascata del Varone a Riva del Garda ti stupisce per la bellezza e la potenza dell'acqua.

Parco Natura Viva Zoo Safari

Ami gli animali? Vicino al lago di Garda, il Parco Natura Viva Zoo Safari ti fa scoprire tante specie di fauna esotica, passeggiando o col Safari in auto!

Feste e Sagre del Lago di Garda

La vita sul Garda è ricca di eventi tutto l'anno, in particolare con feste locali estive, concerti, manifestazioni e sagre dedicate all'enogastronomia!

La Torre a Gardone Riviera: il locale più cool sulle acque del lago di garda

Una torre storica favolosa sul Garda, è oggi un locale rinomato per musica e serate, il ristorante e come location prestigiosa per eventi e nozze sul lago.
Booking.com