Le gite in bicicletta sono il simbolo della libertà e anche del benessere, unendo l’attività fisica con la conoscenza di nuovi paesaggi, che fanno bene anche alla mente.
Per questo, spesso, molte persone amano viaggiare sul Garda con la loro bicicletta, organizzando dei tour che possano comprendere borghi e rive gardesane.
Personalmente sono un grande amante della bicicletta e sono uno di quegli appassionati di mountain bike (ho anche una bici da strada) che ogni weekend spendono almeno 2 ore scorazzando negli entroterra del Garda. Di certo la voglia di farsi due pedalate lungo il lago è agevolata dalle piste ciclabili presenti da questi parti, tra cui spicca quella che da Peschiera arriva fino a Riva – un percorso non da poco!
Peschiera – Garda, tutta in bici
Si tratta di un percorso che stimola l’impegno fisico ma anche l’attenzione per la bellezza paesaggistica del lago – la cornice ideale per chi vuole fare un bike tour sul Lago di Garda, sponda veneta.
L’area che circonda il Benaco è ampia, ma in questa pista ciclabile si percorre il tratto orientale, la sponda veronese. Partendo da Peschiera, al sud di un immaginario meridiano che attraversa il lago, si raggiunge il comune di Garda alla fine di una bellissima insenatura.
Il percorso inizia dal centro di Peschiera e poi continua sulla strada Gardesana fino a Lazise, poi passando per Cisano, Bardolino e, infine, verso Garda e la Punta San Vigilio.
Da Peschiera a Garda il percorso è di circa 20 chilometri e si può percorrere in quasi 1 ora (dipende anche dal tipo di bici ovviamente). Se sei pronto, mettiti in sella, e pedala lungo la riva del lago, percorrendo questa pista ciclabile della sponda veronese!
La pista ciclabile da Peschiera
Da Peschiera potrai uscire dalle porte cittadine e raggiungere in breve tempo la pista ciclabile.
Si tratta di un tratto di lungolago lastricato, in alcuni punti diventa fuoristrada sempre ricordandoti che puoi scendere e goderti una passeggiata sul litorale con la tua bici a fianco, non sprecare questa occasione in quanto per me si tratta del lungolago più bello.
Continuerai arrivando verso Gardaland, e qui si trova un breve tratto che coincide con la strada principale trafficata, tornerai poi verso la pista ciclabile in direzione Garda attraversando un vigneto sulle rive del lago, e proseguendo per stradine tortuose.
Da qui, puoi continuare lasciando la ciclabile attraversando prima la frazione di Pacengo e poi il centro storico di Lazise, con le sue mura fortificate. Qui di solito in alta stagione è necessario scendere dalla bici, per i tanti turisti nel porto, rappresentando un’occasione per ammirare meglio il castello, oppure il rinascimentale edificio della Dogana Veneta. Quando ho effettuato io il giro in ciclabile una domenica di agosto il tragitto era ampiamente frequentato da pedoni e devo ammettere che non me la sono goduta. Per questo vi consiglio, in questi periodi così pieni di turisti, di utilizzare la corsia ciclabile presente sulla statale (che non è un lungolago ma è pur sempre una corsia riservata alle biciclette).
Continuerai sulla pista verso Cisano, una frazione di Bardolino, per poi fare una sosta in riva al lago nel vero e proprio borgo celebre per l’omonimo vino.
In realtà, visto che si va in bici, è consigliabile un ottimo caffè per ristorarsi e poi riprendere, per arrivare fino al borgo di Garda. Avvicinandosi in questa direzione potrai vedere il porto e il suggestivo promontorio della Rocca di Garda.
Ritorno a Peschiera o viceversa: sulla ciclabile o in traghetto!
Al ritorno puoi tornare a Peschiera in traghetto (o viceversa) con le tratte programmate da Navigarda che collega le diverse località, sopratutto se hai preso a noleggio le tue bici!
Oppure potrai tornare indietro con il tuo mezzo, e allora l’itinerario della tua gita in bicicletta sarà di oltre 40 chilometri andata e ritorno, ma non impegnativa.
Il consiglio è quello di rimanere a Garda e dintorni, per un pranzo con specialità di pesce fresco del lago prima di ripartire. Se in estate vi consiglio anche un tuffo nella Baia delle Sirene, a Punta San Vigilio.
Insomma, se il tempo lo permette è sicuramente un’occasione unica per vivere questo itinerario ciclopedonale sul Garda.
Ciao, volevo sapere se è possibile, a partire da Peschiera, fare un giro in bici in ciclabile che permetta di raggiungere Sirmione, Desenzano e Salò, oppure si è costretti a percorrere strade normali percorse da macchine.
Grazie
Buona serata
Ciao Niccolò, in realtà è un mix di percorsi ciclabili e non ciclabili, quindi ci sono dei pezzi sicuramente non riservati alle bici.
Ciao Michele, hai una mappa della ciclabile? Sarebbe utile trovarla pubblicata
Ciao Michele,volendo soggiornare a Garda,ed essendo un cicloamatore,vorrei sapere se c’è una ciclovia/ciclopedonale che và appunto da Garda a Sirmione.Grazie
Ciao Luigi, da Garda a Peschiera ci arrivi tranquillamente, la parte verso Sirmione invece dovrai conviderla con la strada (ma niente di grave, anzi).
Ciao Michele, volevo chiederti se questa ciclabile è fattibile con il carrello bimbi attaccato alla bici. Viaggiamo con un bimbo di tre anni.
Grazie mille
Ciao Morena, dipende. Se fai la ciclabile sulla strada sì, se fai quella del lungolago invece tendenzialmente sì ma ci sono punti dove forse non ci passerai.
Ciao Michele ti chiedo una informazione. Mi hanno detto che stanno rifacendo la ciclabile e ci sono dei teatri chiusi.
È così? O sono finiti i lavori?
Grazie mille
Federico
Si i lavori erano ancora in corso ma ciò non toglie che puoi effettuare comunque la ciclabile interna (cioè parallela alla statale) per alcuni tratti.