Le spiagge di Gargnano
L

Gargnano riserva spiagge per ogni desiderio, da quelle movimentate alle più rilassanti, oppure le spiagge per gli animali e il noleggio dei pedalò.

Home Gargnano Le spiagge di Gargnano

La riva del Garda è enorme, si sa, essendo il lago più grande d’Italia, ma trovarne una zona così ricca come Gargnano è ancora più sorprendente, per chi vuole scorrazzare tra le spiagge gardesane.

Si trova sulla sponda settentrionale, questa località che si dirama verso tante spiagge e (soprattutto) spiaggette nei dintorni, tutte diverse tra loro per servizi e frequentazioni. 

Vediamo quali sono le più interessanti!

Spiaggia Castello

Raggiungendo la località Castello, vicino al centro storico di Gargnano, si arriva a Palazzo Feltrinelli e, da lì, in una piccola spiaggetta con area pedonale a precederla.

Ghiaia, sole, lago: un lido perfetto per una giornata rilassante, ma non sempre silenziosa perché date le dimensioni ridotte della spiaggia può riempirsi più facilmente in alcuni giorni. Quando arrivi trovi due pontili sui quali è possibile prendere il sole o tuffarsi, nel Garda.

Nella zona di Gargnano si trovano anche la Scogliera (Via San Giacomo) dove non è possibile introdurre cani, e il piccolo passaggio del Rio Guandalini (Via Rimembranza).

Spiaggia del Corno

Andando verso sud, nella frazione di Bogliaco, si trova questa spiaggia ampia, in ghiaia, e accessibile liberamente. Si arriva da Bogliaco in pochi minuti a piedi essendo a solo mezzo chilometro dal centro, oppure con l’auto si può parcheggiare nei dintorni ma quasi sempre a pagamento.

È nota anche come una spiaggia romantica al tramonto, e il paesaggio è decisamente distensivo tra gli alberi verdi, il lago e il profilo lontano del Monte Baldo che guarda dalla sponda opposta. 

Per gli amanti dello sport, nei pressi della Spiaggia del Corno c’è il Circolo della Vela che consente anche di accedere al Bar. Il circolo consente di accedere al porto attrezzato con servizi per le imbarcazioni di rimessaggio, varo, alaggio, rifornimento carburante, assistenza ormeggio. Qui è possibile anche noleggiare le barche.

Spiaggia Fontanella

È una piccola spiaggia libera in ghiaia ed erba, inserita in un parco pubblico, facilmente raggiungibile da Gargnano e anche con un parcheggio gratuito nei pressi. 

Sulla riva trovi diversi servizi, essendo una spiaggia con area pic nic, bar e ristorante, il servizio di noleggio pedalò e attrezzature sportive. Dispone, infatti di un campo da pallavolo, ping pong, e la possibilità di noleggio surf, canoe e barche a vela.

Per questa sua vivacità, la spiaggia Fontanella è molto frequentata, in particolare da chi la trova adatta ai bambini, anche per il fatto che l’acqua in questo punto del Garda è bassa e permette ai più piccoli di fare i bagni in tranquillità. Per chi vuole rilassarsi non mancano le zone in ombra, dato che gli ulivi arrivano fino a riva. Inoltre, è una spiaggia con accesso disabili molto agevole, rispetto ad altre spiagge dei dintorni.

Spiaggia della Gial (Bau Beach)

Considerata una dog beach, è una spiaggia per gli animali molto frequentata da chi vuole portare il proprio cane sulle rive del Garda. 

Esiste, infatti, un’area riservata agli animali che consente di vivere con i propri amici a quattro zampe l’intera giornata – la spiaggia è libera ma piccolina.

Questo litorale si trova proprio a Gargnano, dopo il Porto, in una zona di ghiaia e con un pontile. 

Spiaggia Giallo Limone

Nota come Beach Bar Giallo Limone, è la spiaggia adatta a chi cerca un lido movimentato, verso sud. Anche fino a tardi puoi arrivare al Lido dei Limoni, una zona con accesso libero, in ghiaia e con un’acqua cristallina ad attenderti. Molto frequentata dai più giovani, è nota come bar per aperitivi e con una serie di serate musicali in programma.

Nei pressi della spiaggia si trovano servizi di noleggio ombrelloni, sdraio e lettini, e un parcheggio nei pressi. Inoltre, se pratichi sport d’acqua oppure vuoi farti un giro nel lago, sulla spiaggia Giallo Limone c’è il servizio di noleggio canoe e pedalò, kayak, mountain bike.

Per gli amanti della buona cucina, oltre al bar c’è un ristorante dove assaggiare le specialità a base di pesce di lago.

Spiaggia Lido di Villa 

Non lontano da Gargnano centro si trovano altre spiagge veramente interessanti, come quella della frazione di Villa, in ghiaia e un panorama affascinante.

Ti accoglie con accesso libero, parcheggio gratuito e attrezzata con servizi igienici e accessibilità per disabili, noleggio ombrelloni e due bar. Potrai rilassarti e godere dello scenario delle montagne e del Garda, oliveti e limonaie, ville e giardini. 

Nei pressi si trova anche la spiaggia del Porticciolo, dove il parcheggio è a pagamento e le rive di Spiaggia Riva Grande e Riva Piccola.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

  1. Ciao Michele
    sto cercando un tratto ciclabile da effettuarsi con MB, di facile modalità, rimanendo nel tratto dove si vede il lago, per un totale di circa 30/40 km (considerando andata-ritorno), dove ci si possa fermare in qualche graziosa spiaggia.
    Mi sai indicare qualcosa sul lago di Garda ?
    Ti ringrazio

    Jenni

    • Ciao Jennifer, secondo me 30/40km (andata e ritorno) tra Peschiera e Garda li puoi fare tranquillamente sulla ciclabile, se invece vuoi qualcosa di più impegnativo onestamente ti consiglio le strade. o effettuare qualche tratto in salita sui monti che sovrastano Limone o Malcesine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Soggiornare sul Lago di Garda nel weekend del derby

“Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio”. Questa frase di Josè Mourinho, un allenatore che, volente o nolente, resterà...

Dove andare a correre sul lago di Garda, i migliori suggerimenti

Alzi la mano chi ha pensato, almeno una volta, di andare a correre, salvo poi subito scartare quell’idea di fronte a uno...

5 escursioni (facili) + 1 sul Lago di Garda

Vuoi organizzare delle gite sul Lago di Garda? Scopri gli itinerari per tutti, semplici ma entusiasmanti per la bellezza dei paesaggi: dal lago alle cime dei monti!

Il Castello di Sirmione: info, prezzi e orari dello Scaligero

Il maniero che sorge dall'acqua del Garda: è l'affascinante Castello di Sirmione, la fortezza scaligera nota in tutto il mondo per la sua bellezza.
Booking.com