Le migliori spiagge di Torbole
L

A Torbole trovi diverse spiagge libere, adatte a chi pratica sport d'acqua, ma anche angoli per chi cerca relax o romantiche passeggiate sul Garda.

Home Torbole-Nago Le migliori spiagge di Torbole

Ciottoli, erba, verde intorno, lago in cui si specchiano le montagne. È questo il paesaggio che offrono le spiagge di Torbole, amate da tutti gli appassionati di paesaggi scenografici, ma soprattutto da chi pratica gli sport velici.

Già, perché surfisti  e velisti conoscono bene queste spiagge nella zona nord del Garda, dove il vento spira tutto l’anno. Le spiagge del territorio non sono poche, e le presento per ordine geografico, con qualche valutazione “a stellette”, per le migliori!

La spiaggia lungolago di Torbole

Per chi vuole costeggiare il Garda, a Torbole sul lungolago si snoda questa spiaggia da poco anche rinnovata nei servizi. In lunghezza occupa la zona tra la foce del Sarca e la rotonda con il bar alla Sega. 

Quella del lungolago di Torbole è una spiaggia dotata di attrezzature con docce, chioschi bar, ristoranti, panchine; trovi anche il parco di Villa Cian con il campo di beach volley se ami fare qualche gara, e il Parco Pavese con l’area giochi o per godere un po’ di ombra.

L’acqua è cristallina e il paesaggio spettacolare, quindi val bene la pena di sostare in una spiaggia libera. La parte della spiaggia alla Sega è quella maggiormente attrezzata, in cui si possono prendere a noleggio sdraio e ombrelloni, all’omonimo bar. Si tratta anche della spiaggia più ventilata tra quelle di Torbole.

Spesso è frequentata dai surfisti, perché sono ottime le condizioni del vento in questo litorale e nei pressi c’è anche una scuola di vela. È un ottimo punto di Torbole anche per la sosta dei ciclisti – dato che è attraversata da una pista ciclabile.

Una spiaggia lungo il Garda da 4 stelle!

La spiaggia del Lido Blu 

Questa costa del Garda è sempre fatta di bianchi sassolini e alcune zone di verde; spesso ambita dai surfisti e velisti che arrivano da tutta Europa attirati dagli ottimi venti, perfetti in questa zona per veleggiare sul lago.

La spiaggia Lido Blu altro non è che l’inizio del territorio di Torbole (e quindi venendo da Riva è la prima che si può approcciare): si tratta di una spiaggia privata dell’Hotel Lido Blu, che si trova prima del lungolago di Torbole e della sua spiaggia già nominata al primo punto, che ospita appunto anche un Surf Center. L’area della spiaggia è attrezzata con docce, bar, ristorante, un campo di pallavolo, lettini e ombrelloni.

4 stelle per questa spiaggia movimentata e dinamica.

Spiaggia Conca d’Oro

In questa località di Torbole, che ospita il Porto Conca d’Oro, è stata recentemente sistemata una nuova spiaggia, ad opera dello stesso studio di urbanistica che si  è occupato della ciclovia sospesa di Limone. Sotto il livello del lago, si trova una base sommersa che crea un supporto per la ghiaia, la scogliera, l’erba. 

Una sfida per creare  una spiaggia in un tratto di costa sempre sotto l’azione di erosione delle onde, e con un fondale profondo. Nei pressi, c’è la spiaggia verde del Circolo Vela Torbole, che è una spiaggia privata.

Una spiaggia a 3 stelle, ma in miglioramento!

La spiaggia delle lucertole e la Corno di Bo’ (per i più avventurosi)

Poco lontano dal centro di Torbole (e quindi già “fuori paese” se vogliamo dirla in maniera un po’ più precisa e specifica) si trova la spiaggia delle Lucertole: celebre perché rappresenta un paesaggio davvero unico e direi anche “vivibile” per pochi appassionati. Infatti la spiaggia è molto piccola, dato che si trova in un lembo di terra tra il Garda e una roccia a strapiombo sul lago. Si tratta di una falesia (costa con le pareti a picco) che crea uno spazio spettacolare e bello da vivere magari dopo una arrampicata sulle rocce che la dominano: basta con i giri di parole, è la spiaggia per gli appassionati proprio di climbing.

Alla spiaggia delle lucertole ci si arriva non troppo semplicemente, dato che il parcheggio è molto piccolo ed è spesso raggiunta da chi ama camminare e inerpicarsi.

Nei pressi trovi anche la spiaggetta di Corno di Bo’, nascosta ma da vedere, sempre sotto una parete scoscesa che arriva al lido. Si può raggiungere scendendo lungo un sentiero impervio, ed è per i più avventurosi. 

Una spiaggia a 5 stelle per gli scorci e la particolarità naturistica.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

2 COMMENTS

  1. Ciao… Veniamo io e mio marito a Torbole in agosto… Mai stato… Cosa mi consigli di fare x una settimana?? Di solito andiamo al mare in estate… Ma quest anno vacanza alternativa!! Siamo sportivi… Ci piace camminare e avremo con noi le bici. Abbiamo prenotato un bed and breakfast… Quindi siamo molto liberi… Grazie mille!!

    • Ciao Cristina da Torbole potete visitare facilmente Riva/Limone/Malcesine. Inoltre da quelle parti c’è il famoso Busatte Tempesta che è un bel sentiero panoramico. Poi certo, se siete sportivi potete arrampicare ad Arco o prendere la bici e fare una delle ciclabili che portano verso nord, oppure andare a fare hiking al monte baldo o fare il sentiero del Ponale. Le opzioni le avete tutte 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com