Lago di Tenno: un posto unico vicino al Garda
L

Il Lago di Tenno è uno dei luoghi più belli dell'intera zona limitrofa al Lago di Garda. Specchiati nelle sue acque cristalline e scopri tutto quello che cerchi.

Home Lago di Tenno: un posto unico vicino al Garda

A pochi km dal Garda si trova il lago di Tenno, una e vera propria chicca da visitare per chi si trova a Riva del Garda e vuole muoversi, seppur di poco, per osservare qualcosa di alternativo. Questo specchio d’acqua si trova poco distante da Borgo di Tenno, uno dei borghi più belli di tutta la penisola.

Per arrivare in questo luogo è molto semplice:

In automobile: se arrivate da sud (Autostrada A4) dovrete uscire a Desenzano per poi seguire le indicazioni verso Salò e Riva del Garda e, successivamente, Tenno. La via più veloce è sicuramente quella della autostrada A22 uscendo a Rovereto Sud per poi seguire le indicazioni verso Riva del Garda e le successive indicazioni per Tenno. Al lago di Tenno ci sono diversi parcheggi ma è bene sottolineare che in estate diventa sempre molto difficile trovarli, per questo il consiglio è sempre il solito: appena ne vedete uno, parcheggiate.

In treno: considerando che non c’è una stazione a Riva del Garda bisogna fermarsi a Rovereto per poi prendere un autobus che vi porterà alla destinazione finale.

Il lago di Tenno

Il lago di Tenno è una e vera propria perla per gli amanti della natura, le sue acque sembrano “raccontare” la bellezza di questo luogo con delle spettacolari gradazioni di blu e verde che riflettono la natura circostante.

Per arrivare sulle sponde del lago si deve fare una camminata tra la vegetazione, raggiungendolo dopo una scalinata. Nel lago è presente una piccola isola e, nei momenti di bassa si può scorgere ance il famoso scoglio “Isola dell’ottantasei“, anno in cui è stato scoperto per la prima volta, riconoscibile anche dalla targa dove è presente il testo “quando mi vedrete, piangerete“. Questo perché, appunto, lo scoglio è visibile in momenti di scarsità d’acqua che duecento anni fa significava “siccità” e impossibilità di dare da bere alle coltivazioni.

In questo lembo di terra è inoltre presente un piccolo chiosco bar e la possibilità di noleggiare le canoe ed i pedalò, per godere del Lago a 360 gradi. Ovviamente sono presenti varie spiaggette utili per rilassarli, mentre per i più sportivi o per chi si annoia facilmente c’è la possibilità di camminare e circumnavigare il lago grazie al percorso ciclo-pedonale presente della durata di circa 30 minuti.

Visita al Borgo di Canale di Tenno

Dopo la visita al bellissimo lago di Tenno è obbligatoria la tappa ad uno dei Borghi più belli di Italia, e non perché lo dico io, ma perché lo è stato insignito ufficialmente. Per arrivare a Canale di Tenno si può procedere a piedi proprio dal lago (circa 40 minuti), oppure riprendere la macchina avvicinandosi alle sue porte.

Canale di Tenno è tornata a popolarsi a partire dagli anni sessanta dopo che era stata “abbandonata” totalmente nel dopoguerra, riuscendo a riconquistare la bellezza di un tempo grazie ai particolari vicoletti antichi e molto stretti, tipici di una “cartolina tutta italiana” per chi arriva dall’estero.

Inoltre in questo piccolo paesino c’è un grande via vai di attività artistiche, come per esempio il “Rustico Medioevo”, la manifestazione che trasforma questo borgo in un vero museo a cielo aperto tra le sue vie, andando a proporre la vita medioevale in ogni minimo dettaglio. Mentre nel periodo invernale si trasforma in un presepe.

Unica nota “negativa” per i turisti è la mancanza di bar o di ristoranti, per questo vi consiglio già “preparati”, magari con un bel pranzo o cena al sacco, da consumarsi sulle rive del lago di Tenno.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com