I principali campi da Golf sul Lago di Garda
I

Sono tanti i campi dal golf sul Garda, green ampi, scenografici e curati per esperti o principianti. Spesso i golf club riservano dei resort, ecco i principali!

Home Risorse di Viaggio I principali campi da Golf sul Lago di Garda

Chi ama gli sport d’acqua spesso prenota sulle sponde gardesane per poterli praticare, ma non tutti sanno che un’altra tra le attività sportive più esercitate è il golf. Sono tanti, infatti, i campi dal golf sul Garda, dai green ampi e curati, adatti a tutti i golfisti  – esperti professionisti, amatori e principianti. Spesso i golf club si trovano abbinati a dei resort, e sono noti anche per le tante iniziative di gioco tra cui eventi e tornei.

I migliori giocatori di golf, quindi, si ritrovano sul Garda volentieri. Vediamo dove!

Il Circolo del Golf Bogliaco a Toscolano Maderno

Nella sponda occidentale del lago, nel territorio che circonda Toscolano, si trova questo tra i principali campi da Golf sul Garda che è il terzo green più antico d’Italia (datato 1912).

Il Golf Bogliaco sfrutta una zona concava ma sopraelevata tra le colline, a 100 metri di altezza, dove si trovano diverse varietà di alberi tra cipressi, limoni, olivi, oleandri, lauri e diversi specchi d’acqua: un paesaggio perfetto per vivere il campo modo rilassante ma mai noioso. 

Il percorso del green è impegnativo (anche per i venti presenti tutto il giorno!) e presenta 18 buche Par 70; ma offre anche un annesso un Driving Range – il campo per la pratica dei principianti. Il campo è un parkland di tipo inglese, di 5235 metri per gli uomini e 4625 per le donne, e si snoda tra ostacoli d’acqua e di vegetazione – ha mantenuto le caratteristiche naturali dei classici green inglesi.

Sono tante le iniziative e le offerte di questo golf club sul Garda, con pacchetti pensati per chi vuole soggiornare e godere del Green Free. La club house del Golf Bogliaco, infatti, propone un soggiorno esclusivo tra appartamenti e lodge, in cui usufruire anche del ristorante e dell’area lounge bar.

Grazie alla sua posizione da questo golf club si gode di una splendida vista sul lago e sulle montagne intorno, e si gode di un clima mite – perfetto per giocare a golf sul Garda tutto l’anno!

Il Golf Club Arzaga a Calvagese Della Riviera

Il Golf Club Arzaga a Calvagese Della Riviera

Nella zona del Garda Trentino, questo Golf Club riserva 27 buche ai golfisti più esperti, progettato da architetti esperti nella creazione del green. Noto a livello internazionale, questo golf club sul Garda ospita professionisti d’eccezione, e percorsi disegnati da star del golf mondiale. Come il percorso Jack Nicklaus formato da 18 buche, stile americano perfetto per chi ama i tragitti con buche lunghe e gioco rilassato. 
Si trovano qui dei bunker strategici, che richiedono impegno ai golfisti ma rendono il percorso emozionante.

È presente anche un tracciato breve e stretto a 9 buche realizzato da Gary Player, che circonda il Palazzo Arzaga, un edificio storico prestigioso che ti offre anche una SPA. Il Golf Club Arzaga riserva paesaggi strepitosi, e anche uno spazio per il Pitch & Putt. Per soggiornare, puoi prenotare alla Residenza Montecroce, una tenuta sulle colline di Padenghe sul Garda.

Il Circolo Golf Cà degli Ulivi a Costermano

Sulla sponda orientale del lago, nei pressi di Garda, il Golf Cà degli Ulivi apre il suo percorso in una zona collinare, tra ulivi e piccoli laghetti, che riserva un panorama spettacolare e privilegiato in diversi punti. 
Anche qui il clima temperato, permette ai golfisti di giocare tutto l’anno, e infatti i green da campionato sono sempre agibili. 

Il campo propone 18 buche Par 72 da campionato su circa 6.000 m, e il percorso Mirabello fatto di 9 buche Par 32 – ideale per i principianti e per chi ama il gioco corto. 

Oltre ai percorsi più professionali di questo suggestivo golf club sul lago di Garda, ci sono corsi e occasioni per imparare come giocare sul green. La Golf Academy ti segue nei campi Driving Range con postazioni coperte e scoperte; oltre a Putting Green e Approach Green. Sono sempre attivi i servizi di noleggio golf cart e carrelli, deposito sacche da golf, pro-shop, accoglienza al ristorante e al bar. 

Il Chervò Golf Hotel & Resort San Vigilio a Pozzolengo

Questo Golf Club con l’annesso Resort si trova sulla sponda meridionale tra Desenzano e Sirmione, inserito tra le colline moreniche del Garda a Pozzolengo, a 5 km dal lago. 

Il Chervò propone un green d’eccezione per gli amanti di questo sport. Il campo di 110 ettari, infatti, è stato disegnato dall’architetto Kurt Rossknecht, specializzato nella realizzazione di campi da golf inseriti con armonia nel paesaggio esistente. Il green è pensato con 36 buche, di cui 27 buche di campionato che si sondano lungo 3 percorsi (Benaco, Solferino e San Martino). Inoltre, è presente un percorso executive con 9 buche. Adatto, quindi, anche ai professionisti del golf oltre che ai novelli di questo sport, a cui è riservato un campo pratica (Driving Range) con 40 postazioni di cui 15 coperte, Putting Green e un’area approcci e Chipping. 

Per rendere ancora più piacevole il soggiorno ai golfisti, il Resort del Chervò è anche un centro wellness con un esclusivo ristorante di cucina tipica, un bar, una sala degustazioni; inoltre, è noto come centro congressi sul Benaco. 

Nel circuito dei golf club sul Lago di Garda, il Chervò è aperto tutti i giorni con orario continuato e organizza un ricco calendario di tornei, gare e iniziative come il Thanks Golf it’s Friday (9 buche individuale stableford – circuito a ranking). Organizza corsi per adulti e bambini, per imparare a giocare a golf.

Il Golf Club Colombaro a Cunettone di Salò

Il Golf Club Colombaro a Cunettone di Salò

Questi campi da golf sul Lago di Garda si trovano a pochi chilometri dal centro di Salò, sulla sponda occidentale, all’interno dell’Agriturismo Il Colombaro – 13 ettari di prato, uliveti e un laghetto, che circondano una vecchia casa colonica, dotata di un torretta del XV secolo. 
Per chi ama il golf il divertimento è assicurato da un campo con 9 buche Par 3, lungo 1403 metri, e campi di pratica Driving Range, Putting Green e Pitching Green – è attivo, infatti, un percorso Pitch & Putt, uno sport divertente ed economico, adatto a tutti grazie alla sua semplicità. 

Il percorso è abbastanza corto e in pianura, quindi perfetto per i golfisti che amano perfezionarsi sulle brevi distanze, e sopratutto per i principianti che vogliono prendere confidenza con il gioco del golf. Inoltre, è attiva l’interessante novità del footgolf: un pallone da calcio sui green con delle buche speciali.

Lo scenario è suggestivo e naturale, inserito tra le colline e l’accoglienza dell’agriturismo Colombaro Golf Residencerende veramente piacevole soggiornare e giocare in questo golf club sul Garda. Si trova anche vicino al villaggio vacanze Villenpark Sanghen, che propone soggiorni nelle case mobili o in tenda.

Il GardaGolf Country Club a Soiano del Lago

A ridosso di Moniga del Garda, sulla sponda occidentale, si estende quello che è noto ai professionisti come uno dei migliori campi da golf creati negli ultimi decenni

Il Gardagolf, infatti, è stato progettato nei minimi dettagli dagli architetti inglesi dello studio Cotton (CK), Pennink, Steel & Partners. 

Il green si estende su un’area di 110 ettari, comprende un percorso di 27 buche prestigiose nello scenario, tra il Castello di Soiano, la Rocca di Manerba, e le colline della Valtenesi. In alcuni punti la scenografia è spettacolare e permette di godere anche della vegetazione di ulivi, cipressi, roveri, querce, lecci e pini marittimi. Il clima è mite, e per questo si può giocare a golf su questi campi per la maggior parte dei mesi dell’anno.

Il green di questo golf club è impegnativo, con 27 buche di campionato, e un ampio campo pratica, adatti quindi a professionisti per gare e tornei, e anche per dilettanti che vogliono migliorare. 

L’accoglienza del Gardagolf Country Club dispone della Club House esclusiva, con servizi di primo livello per i golfisti, e una serie di convenzioni con hotel nei dintorni.

Il Gardagolf Country Club è uno dei principali campi dal Golf sul Lago di Garda ma anche una struttura golfistica ai vertici in Europa!

Il Golf Club Paradiso del Garda a Peschiera del Garda

È stato disegnato con un’idea moderna del percorso di circa 800.000 metri quadrati, dall’architetto americano Jim Fazio, e propone un tragitto di gioco tra le colline dell’entroterra di Peschiera. 

Nel Golf Resort trovi un’area di 18 buche campionato Par 71, che si snoda per circa 5900 metri (uomini) e 5200 metri (donne), tra bunker, 5 laghetti, green ondulati e ampi. Per la sua concezione moderna, il percorso è uno dei principali campi da golf sul Lago di Garda che fa parte di circuiti golfistici nazionali.

Per i golfisti di ogni livello, inoltre, sono disponibili zone Driving Range e Putting Green. 
Inoltre, il Golf Club Paradiso offre un’area ristorante, un bar, un pro shop. Per chi diventa socio della Club House, ci sono servizi di prenotazioni per noleggio kart e tee time, e una piscina all’aperto. Per soggiornare, puoi prenotare al Parc Hotel Paradiso & Golf Resort, dove trovi anche un centro benessere, un centro sportivo, una spa.

Il Golf Club Villafranca a Pozzomoretto 

Il Golf Club Villafranca a Pozzomoretto

Nato circa 30 anni fa sulla sponda veronese del Garda, questo golf club si trova nel territorio celebre per la coltivazione del vino bianco di Custoza. 

Il suo percorso green “Le Vigne” è stato progettato dall’allora presidente Ferruccio Corrado Bertolini, e riserva ai golfisti 18 buche Par 68 su una lunghezza di circa 5100 metri per gli uomini e 4500 metri per le donne. Il percorso del Golf Club conta anche un Driving Range con 12 partenze, di cui 6 coperte, 3 buche Executive, Putting Green e Pitching Green. 

Anche questo campo è aperto tutto l’anno ed è possibile giocare tutti i giorni.

Presso il Club Golf Club Villafranca puoi seguire le lezioni di maestri golfisti altamente qualificati, con corsi di golf individuali e collettivi, lezioni di perfezionamento – sia nel campo pratica sia sul percorso da golf. 

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Prodotti tipici di Tremosine

Il Garda e le sue bontà in tavola, soprattutto a Tremosine offre specialità di formaggi morbidi o stagionati, olio DOP, il miele d'acacia e le squisite ricette tradizionali tra pesce e carne

Prodotti tipici di Malcesine: vino, salumi e formaggi

La sponda veronese del Garda propone prodotti certamente interessanti, soprattutto nella zona di Malcesine

Lo Zafferano del Lago di Garda

Il Garda riserva sempre qualche sorpresa: come il suo pregiato zafferano, coltivato nella sponda meridionale soprattutto, vero oro giallo del territorio!

Prodotti tipici di Limone sul Garda

Ecco le delizie del territorio di Limone sul Garda, dalle celebri specialità al limone e agli agrumi fino all'olio d'oliva Garda DOP, extravergine pregiato.
Booking.com