Ferragosto al lago di Garda: giro in barca o fuochi d’artificio in piazza
F

La zona del Garda è ricca di eventi a Ferragosto: nella piena estate si organizzano feste lungolago o sui battelli, gite in barca e spettacoli con fuochi d'artificio!

Home Risorse di Viaggio Ferragosto al lago di Garda: giro in barca o fuochi d'artificio in...

La vita estiva al lago è sempre ricca di opportunità, ma soprattutto a Ferragosto, nel pieno dell’estate, su lungolago e nei dintorni si organizzano feste ed eventi da non perdere!

Puoi vivere le feste locali con spettacoli e fuochi d’artificio, musica, esibizioni in piazza, oppure organizzare gite in barca, pranzi e cene per il tuo Ferragosto sul Garda.

Nel 2023 il 15 agosto cade di martedì, e quindi è proprio un’occasione per un lungo week end di piacere e relax, se lo vuoi trascorrere sulle sponde del Benaco – c’è solo da scegliere dove!

Salutare il Ferragosto: sulle rive o al largo del Benaco?

Le novità sul Garda per questa festività sicuramente ti aiuteranno a vivere come preferisci la giornata, e i giorni che le ruotano intorno.

Potresti scegliere una piccola novità, rispetto alla classica festa sul lungolago e in piazza. Avrai la possibilità di passare il Ferragosto al Lago di Garda nel vero senso della parola, con un aperitivo oppure una cena in barca!

Dalla riva, potrai salpare sopra un’imbarcazione che ti riserva anche musica e animazione a bordo, se lo desideri. Puoi organizzarti con più persone, dato che le barche hanno una capienza variabile da 10 a 50 ospiti! Sicuramente non dovrai neanche rinunciare al panorama mozzafiato di Ferragosto, perché potrai osservare i fuochi d’artificio tra le onde del Garda. Un punto di vista esclusivo, perfetto per intravedere molte sponde gardesane e i loro spettacoli pirotecnici eccezionali.

Puoi informarti sulle offerte per la settimana di Ferragosto 2023 in barca sul lago di Garda, dato che spesso sono presenti dei pacchetti promozionali per chi vuole passare il 14 e 15 agosto tra i flutti!

Eventi a Ferragosto 2023 nei centri sul Lago di Garda

Per chi vuole trascorrere la settimana ferragostana sul Benaco, sicuramente sono tanti i centri dove prenotare, e nei quali si organizzano eventi con spettacoli in strada e nei locali sul lungolago.

Le località sono tra le più belle del lago e oltre a Desenzano e Sirmione, si può pensare di prenotare il Ferragosto a Peschiera del Garda, Lazise, Bardolino, Malcesine; oppure andando verso i paesaggi della sponda trentina come a Riva del Garda.
Sulle acque della riva bresciana, sono celebri le feste ferragostane a Limone del Garda e nel Golfo di Salò – tra le zone più esclusive d’Italia.

Potrai essere puntuale per l’appuntamento con le feste e i fuochi d’artificio sul lago, i brindisi all’estate e la musica che non manca mai la Notte di Ferragosto.

Sono molti i centri storici che si organizzano per tenere aperti anche luoghi di interesse artistico, oltre ai locali e ristoranti. Sicuramente sarà un piacere anche abbandonarsi a scoprire qualche sorpresa scendendo nelle piazze.

In particolare, i ristoranti e le trattorie locali offrono per la metà di agosto delle atmosfere preziose per degustare senza caldo eccessivo il buon vino locale, e i piatti tipici gardesani.
Arrivano da tutta Europa visitatori e gourmet per non perdere il posto in tavola!

Tra i ristoranti consigliati per prenotare il pranzo o la cena del 15 agosto, ci sono dei nomi che soddisfano le esigenze di tutti. 
Da chi cerca per la notte estiva un ristorante raffinato e dal menu creativo, a chi preferisce le pietanze più tradizionali e l’atmosfera rustica di un tempo. Sono tanti gli chef che accolgono gli ospiti sul lago di Garda con ricette prelibate di ogni tipo.

Chi ama la genuinità degli ingredienti, si può orientare facilmente ovunque tra i migliori ristoranti gardesani, e in alcuni si potrà anche provare qualche pietanza locale magari sconosciuta finora…

Discoteche per il Ferragosto sul Lago di Garda 2023

Chi ha più energia e voglia di scatenarsi, sicuramente apprezza vivere l’intera notte del 15 o quelle del week end, nelle location del ballo.

Le discoteche sul Garda di certo non mancano, essendo il lago una meta prediletta dagli amanti dei party e della disco. Quelli che tirano fino all’alba nei locali e nei club gardesani, sono migliaia ogni anno!

Tra le feste a tema, quelle di Ferragosto 2023 non mancheranno per chi ama la musica e il divertimento, le occasioni sociali e magari qualche nome famoso per il dj set.

Spesso per la notte più importante dell’estate si coinvolgono nelle discoteche del Garda delle guest star del clubbing, spaziando tra diversi generi per accontentare tutti.

Dove dormire sul Lago di Garda a Ferragosto

Se il dubbio è dove alloggiare, di certo può essere l’ultimo dei problemi, anche se il primo da risolvere quando si organizza un viaggio.

Questo territorio è rinomato per l’accoglienza turistica, e sono tantissime le strutture ricettive che accolgono i visitatori da tutta Italia e da tutta Europa. 
In particolare per questi fine settimana sono sempre presenti delle promozioni, utili per non spendere molto e alloggiare con tutte le comodità.

Chi cerca delle offerte Hotel per il Ferragosto sul Garda, anche quest’anno non rimarrà deluso dalla possibilità di soggiornare in albergo, ma anche prenotare un bed & breakfast oppure affittare un’intera villa o casa con gli amici!

Molte persone scelgono anche degli hotel termali, in una zona come questa ricca di acque benefiche, per rigenerarsi in vista del rientro a settembre. 
In alcuni alberghi, resort o residenze esclusive, inoltre, vengono organizzati degli interessanti eventi mondani, per cui val bene la pena riservare lì il fine settimana ferragostano.

Gli appassionati delle immersioni nella natura, non avranno difficoltà con gli agriturismo nel territorio gardesano, anche spostandosi nel verde delle colline: sono tanti e ben attrezzati!

Solo gli amanti del camping potrebbero trovare difficoltà con il last minute, perché spesso vengono prenotati mesi prima.

Perché passare il 15 agosto sul Garda?

Per rilassarsi in riva al lago, e poi vivere la notte più attesa dell’estate tra le feste!

È solo uno dei motivi che portano tante persone a prenotare sul Benaco per il fine settimana di Ferragosto.

Alcune sono anche interessate a visitare i luoghi storici e i musei di questo territorio, e non mancheranno le celebrazioni per la festività che ha dato il via alla tradizione, la ricorrenza dell’Assunzione di Maria in cielo.

Il Garda regala tramonti meravigliosi e molti luoghi dove organizzare pic nic in riva al lago, oppure tuffarsi se è molto caldo.

Non mancano mai i bar e i ristoranti, ma c’è un ottimo equilibrio con le zone naturalistiche. Si può vivere la vita da spiaggia, oppure fare pochi passi indietro e trovare le località di montagna o di collina dove il clima è più fresco.

Ci sono nei dintorni dei parchi divertimento, si organizzano escursioni in barca, party nei locali, si fa facilmente un salto alle terme per il benessere, oppure nelle cantine del celebre vino locale.

Insomma, questo fine settimana con lunedì di Ferragosto attaccato, può essere veramente un’opportunità per staccare la spina e rigenerarsi nei piaceri gardesani. 
Magari il martedì sarà un vero piacere ricordare questa festa al centro dell’estate, che allontana il pensiero di settembre in arrivo… ci penserai dopo!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Cascata di Varone a Riva del Garda

Uno scenario unico che puoi ammirare nel pieno della caduta, la Cascata del Varone a Riva del Garda ti stupisce per la bellezza e la potenza dell'acqua.

Parco Natura Viva Zoo Safari

Ami gli animali? Vicino al lago di Garda, il Parco Natura Viva Zoo Safari ti fa scoprire tante specie di fauna esotica, passeggiando o col Safari in auto!

Feste e Sagre del Lago di Garda

La vita sul Garda è ricca di eventi tutto l'anno, in particolare con feste locali estive, concerti, manifestazioni e sagre dedicate all'enogastronomia!

La Torre a Gardone Riviera: il locale più cool sulle acque del lago di garda

Una torre storica favolosa sul Garda, è oggi un locale rinomato per musica e serate, il ristorante e come location prestigiosa per eventi e nozze sul lago.
Booking.com