Eventi (da non perdere) a Desenzano del Garda
E

La vita sul Garda a Desenzano è ricca di eventi tutto l'anno, e l'estate si organizzano feste lungolago e fuochi d'artificio, gite in barca e spettacoli al Castello!

Home Desenzano del Garda Eventi (da non perdere) a Desenzano del Garda

Una delle rive più movimentate sul Garda è quella meridionale e, soprattutto a Desenzano, gli eventi non mancano mai!

Oltre alla vita da spiaggia di giorno, anche la sera oppure durante le giornate fuori stagione, sono tante le possibilità di fare vita sociale e partecipare a degli eventi, pubblici o nei locali privati.

Desenzano è ormai una meta tutto l’anno per chi vuole vivere un evento in estate come in inverno, il centro gardesano è ricco di feste e manifestazioni, spettacoli, concerti, eventi culturali e sportivi, mostre, golose sagre e iniziative per i bambini.

Scopriamo qualche avvenimento in calendario a Desenzano, magari per programmare un fine settimana oppure per movimentare la vacanza sul Garda!

Notte Bianca a Desenzano: il mercoledì è una serata speciale!

Sul lungolago le stelle brillano meglio, e soprattutto durante la bella stagione il clima aiuta: è veramente spettacolare vederle mentre illuminano le serate di festa!

Le notti bianche a Desenzano del Garda sono questo: nelle vie principali e lungo la riva del lago, si aprono i locali, vengono organizzati concerti e spettacoli.

Ogni mercoledì sera da luglio a settembre il centro storico sarà animato, e l’atmosfera si farà interessante. Troverai band che suonano live nelle vie del centro, gli artisti di strada, l’intrattenimento per i bambini, i mercatini nelle piazze, cuochi che si dedicano alle specialità tipiche, le video proiezioni scenografiche…

Negozi e musei saranno aperti con orario notturno, e il consiglio è di prenotare per aperitivi o cene sul lungolago, mentre nei locali notturni magari ci sarà qualche fila in più…

Sarà piacevole passeggiare nei luoghi interessanti di Desenzano dove vivere gli eventi serali, incontrare gli amici o magari fare nuove conoscenze.

Tra i principali punti di movida nelle notti bianche ci sono soprattutto il lungolago Cesare Battisti, piazza Duomo, piazza Malvezzi, piazza Cappelletti, piazza Matteotti, via Castello e via Santa Maria.

Tutto inizia dalle 20 e dura fino alle 23 o alla mezzanotte, in base al periodo e alle decisioni degli organizzatori: il Comune di Desenzano e l’associazione Desenzano Sviluppo Turistico.

Il giovedì, invece, sarà la frazione di Rivoltella a seguire Desenzano, con la manifestazioni “Rivolt On The Road”: musica e intrattenimento anche in questa sponda del lago!

I fuochi d’artificio a Desenzano: dove e quando.

In una serata speciale, la notte bianca si trasforma in colorata con i fuochi d’artificio della manifestazione Luci sul Lago;organizzata per chiudere la stagione, il primo fine settimana di settembre.

Questo spettacolo pirotecnico si può ammirare anche ad agosto nella località di Rivoltella di Desenzano del Garda, durante la tradizionale Festa del Lago e dell’Ospite.

Le esibizioni dei fuochi d’artificio sono sempre preparate con cura, da squadre di professionisti che mostrano la bellezza e i colori dei giochi pirotecnici più fantasiosi e incredibili.

Il riflesso del lago lascia un ricordo indelebile, ovviamente, e qualche sorpresa c’è sempre nei “botti” finali – per la gioia dei bambini e degli appassionati.

La situazione più spettacolare forse è quella in cui si ammirano i fuochi d’artificio da una barca sul Garda: una visione privilegiata e magica, senza null’altro che gli effetti luminosi, i colori e l’acqua cristallina del lago…

Serate nei locali notturni: gli eventi della Desenzano nightlife

I luoghi dove si organizzano spesso spettacoli ed esibizioni, sono i locali lungo le spiagge del Garda, e di certo a Desenzano non mancano locali famosi per gli eventi!

Sono tante le discoteche o i lounge bar che propongono musica dal vivo, dj set, aperitivi e cene con spettacoli o cabaret.

Tutte le sere a Desenzano le note e chi le balla si fanno sentire dall’happy hour alle ore piccole della clubbing night. Nella bella stagione si inizia sempre con l’aperitivo nei locali sul lago, che spesso è una apericena con buffet.

Si prosegue con la discoteca, e Desenzano è la capitale gardesana delle notti più prestigiose. Trovi i club e la movida per ogni occasione: dalla serata per fare tardi a ballare, alla voglia di festeggiare un compleanno, un evento speciale, o solo l’estate!

Puoi organizzare anche una festa privata, ma dovrai trovare una serata libera tra le tante programmazioni di eventi, serate a tema, spettacoli e allestimenti delle discoteche.

Molte persone, infatti, organizzano aperitivi e feste in barca, un locale fluttuante da cui scendere all’orario che preferisci.

Pasqua a Desenzano, vivere il Garda in primavera!

Feste sacre e sagre! Sembra un gioco di parole, ma effettivamente la Pasqua riserva sia gli eventi religiosi sia quelli dedicati alle delizie primaverili in tavola.

Se preferisci rilassarti con il clima primaverile, troverai sicuramente la possibilità di riservarti non solo un soggiorno sul lago, o magari una gita in barca, ma esplorare i dintorni.

Puoi fare base a Desenzano per poi visitare alcuni parchi divertimento nel territorio del Lago di Garda, come il Gardaland Park. In città puoi scoprire la bellezza dei monumenti o la rassegna di fiori e piante.

In molti casi si organizzano nelle giornate pasquali dei mercatini, e non mancano certo i prodotti tipici sia sui banchi sia a tavola nei ristoranti. I menù di Pasqua sono sempre da buongustai, e puoi prenotare nei locali più celebri le specialità del territorio, o qualche piatto delle festività.

Inoltre, in questo periodo per chi ama gli eventi culturali è già avviata la stagione teatrale di Desenzano del Garda, e si tengono diverse presentazioni di libri e mostre artistiche. Sarà possibile durante le vacanze visitare i musei del territorio; ad esempio, oltre al Castello c’è anche un interessante Museo Civico Archeologico.

Dal punto di vista delle feste pasquali più classiche, il comune organizza spesso degli eventi musicali dedicati. Come il Concerto di Pasqua all’interno di chiese storiche e suggestive. Le musiche sacre sono pensate per attraversare i secoli con capolavori dei compositori più celebri, dedicati alle vicende pasquali. Potrete ascoltare cori di musica lirica, solisti e musicisti che emozionano.

Per i più golosi, in primavera c’è anche un’iniziativa squisita, le Feste del Cioccolato. Oltre alle delizie, perfette per i cioccolatini di Pasqua, ci sono anche i laboratori per bambini e i primi gelati di stagione!

Ferragosto a Desenzano e sul Garda

Anche questa è una data famosa per i fuochi d’artificio che si intravedono all’orizzonte, visto che sul Garda tante località organizzano feste con spettacoli pirotecnici.

Ovviamente, le giornate di Ferragosto sono sempre ricche di spettacoli in piazza, mercatini, gite in barca. Spesso vengono organizzate feste popolari e concerti musicali sul lungolago e nelle piazze principali di Desenzano.

Nella notte ferragostana sono tante le proposte di ristoranti e aperitivi con menu speciali, pensati per rilassarsi e godere delle bontà tipiche gardesane, nel pieno dell’estate. Magari un brindisi con il celebre vino locale Lugana.

La cittadina offre molto anche con gli eventi come il teatro e il cinema all’aperto, gli allestimenti e le mostre al Castello di Desenzano. Per gli sportivi che amano la vela o la bicicletta, può essere un ottimo periodo per un’escursione nei territori vicini del Garda.

A Ferragosto, un classico svago è la prenotazione delle gite in barca sul Garda: sole, aria, acque dai riflessi luccicanti, un paesaggio spettacolare.

Spesso si organizzano barche per posti limitati, ma ci sono possibilità di prenotare anche gite nautiche a Ferragosto per 30 o 50 persone, con la giusta capienza!

Quando si è in pochi, magari in due per un’escursione romantica, si può pensare a formule per un giorno con il pranzo sulla barca; oppure ad una cena e pernottamento a bordo.

Da Desenzano è facile veleggiare nella vicina Sirmione, fino alle Grotte di Catullo oppure al castello medievale… un’occasione veramente suggestiva per un Ferragosto diverso.

Halloween al Castello di Desenzano

Sicuramente è una festa molto amata dai bambini, per il suo tema horror e i travestimenti che la rendono una specie di carnevale fuori stagione.

Eppure, Halloween ha un grande successo anche tra gli adulti e sono in molti che decidono di passare questi giorni dell’anno sul Lago di Garda, intorno al 31 di ottobre…

Un lago che si fa misterioso e affascinante nel clima autunnale, e che propone dei party spettacolari fino all’alba proprio qui a Desenzano.

Anche se fuori stagione, i locali e ristoranti aprono le porte a tutti, ma sono benvenute le maschere più inquietanti, che rendono l’atmosfera elettrizzante.

Gli allestimenti tra il nero e l’arancione, le zucche e le ragnatele, possono rendere l’ambiente più adatto ad ospitare costumi spaventosi e dal tocco artistico. Per una serata decisamente stravagante e fuori dall’ordinario (ad Halloween tutti diventano Teen!).

Chi decide di isolarsi, e ascoltare gli spiriti del lago, può anche scegliere di vivere le serate di Halloween in barca, con una festa pensata a tema (allestimenti, menu, navigazione nella foschia…).

Per i bimbi, la più attesa è la festa “da paura” al Castello di Desenzano, i Brividi al Castello! Nei pomeriggi di Halloween viene programmato un percorso di teatro per i piccoli tra il comico e l’horror, per farli divertire e coinvolgere.

In altre località, tra locali e agriturismi, si organizzano per i piccoli altre attività simpatiche come laboratori o feste in maschera. Ci si può vestire da mummia, strega o stregone, zombie, mostro horror preferito…

Il Capodanno a Desenzano sul Garda, viva l’anno nuovo!

Come ogni 31 dicembre, il desiderio di festeggiare un nuovo anno è sempre molto forte, specialmente quando si cerca un posto di buon augurio.

Sicuramente, l’atmosfera suggestiva del lago è perfetta per una festa eccezionale, lontana dai soliti luoghi e locali. Gli eventi per il Capodanno a Desenzano non mancano mai, proprio perché rappresenta una meta molto ambita a San Silvestro.

Si organizzano concerti, spettacoli, menù speciali nei locali e ristoranti lungolago.

Da una delle piazze principali, si allestisce la musica dal vivo e un dj set con la diretta radio, per la musica, e poi i fuochi d’artificio sul Lago di Garda.

Che dire, un buon anno inizia sicuramente dal posto giusto!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com