Villa Fiordaliso a Gardone Riviera
V

Il ristorante stellato di Gardone Villa Fiordaliso, t'invita nel giardino sul lago per un menu squisito e ricercato. Ideale per serate speciali e ricevimenti!

Home Gardone Riviera Villa Fiordaliso a Gardone Riviera

Una villa in riva al Lago di Garda, ha sempre il suo fascino. In questa sponda occidentale, però, Gardone Riviera riserva un angolo più adorabile del solito.

Villa Fiordaliso, infatti, vive di eleganza naturale e oggi è aperta a tutti come albergo e ristorante.

Il suo fascino deriva anche dalla sua storia eccezionale: è stata costruita in stile neogotico nel periodo della dominazione austriaca sul Garda, e dopo la prima Guerra Mondiale passo alla famiglia dei conti Polenghi. Secondo i gossip d’epoca inoltre si scrisse che D’Annunzio raggiungeva la villa in motoscafo per meditare sulla sua arte (a poca distanza, costruì la sua casa-museo Vittoriale), mentre durante la Repubblica di Salò era utilizzata dal Duce per incontrare di nascosto la sua amante.

È stata un’abitazione privata fino agli anni Settanta, quando fu trasformata in un piccolo albergo di lusso.

Il Relais Villa Fiordaliso

In questo piccolo gioiello sul Garda due suite risalgono all’epoca della costruzione e conservano l’arredamento originale dei primi anni del Novecento fino agli anni Trenta.

Oggi le stanze riservano una privacy esclusiva, e in alcune ci si può affacciare dai balconi con la vista sul lago e sulle montagne.  Chi prenota a Villa Fiordaliso sicuramente avrà un soggiorno all’insegna della raffinatezza e del relax.

Nel giardino sulla riva ricco di profumi e colori rilassanti, potrà prendere il sole, leggere o contemplare il paesaggio, prima di tuffarsi nel Garda. Sicuramente sarà anche soddisfatto dal buon cibo dato che, oltre alla ricca colazione in giardino, a Villa Fiordaliso si può godere di un ristorante celebre a Gardone Riviera

In realtà i ristoranti sono due, una location per l’inverno e una per l’estate in riva al lago. Se decidi di prenotare per il pranzo o la cena, entrerai in un locale premiato con una stella Michelin: prenditi il piacere di assaporare il suo squisito menu.

Il ristorante Villa Fiordaliso

Celebre come ristorante gourmand, accoglie i suoi ospiti con le delizie dello chef Dino Colantuono e il maître Carlo Chinelli.

La splendida vista fantastica sul lago non fa che esaltare le sensazioni che la sua cucina vuole trasmettere, il tutto in in una villa storica dove l’evocazione nel menu è una nota perfetta.

Tra le proposte di menu degustazione, oppure à la carte, lo chef presenta piatti ricercati di pesce del lago di Garda, antipasti raffinati e persino ricette con il piccione! Sono squisite le crudité creative, e la fantasia in cucina si vede dagli antipasti come il crudo di scampi, ananas, cetrioli e gin. Tra le altre delizie, per aprire le danze, ci sono ricette come la battuta di Fassona, le capesante arrosto con maionese d’ostriche e avocado, oppure il tiepido di polpo.

Molti ingredienti sono di provenienza biologica e di produzione artigianale, come il culatello di Zibello e il pecorino di Fossa per la fonduta.

Tra i primi piatti, sarà sicuramente un’esperienza al palato assaggiare gli agnolini del Plin con il bagöss, l’erba saporita degli alpeggi. Per chi ama il pesce, le linguine le può assaporare al ristretto di paranza con calamaretti spillo. Per i vegetariani, c’è la bontà del risotto limone e capperi.

I secondi di pesce variano tra baccalà fritto, luccio in conserva, l’anguilla alla brace, la catalana d’astice e la ricciola del Mediterraneo.

La carne è ben rappresentata dall’agnello, il filetto di manzo al tartufo nero, il fegato grasso d’anatra, e il particolarepiccione arrosto – con miele millefiori e spezie, oppure con rabarbaro e lamponi!

Non mancano certo i momenti dolci, per chiudere il menu, con ricette che utilizzano anche ingredienti come la verbena, e la squisita torta di rose (tipica di Mantova e Brescia) con cremino al VOV e scorzette di limone del Garda.

Visti la location e il menu sofisticato, di certo il ristorante di Villa Fiordaliso è perfetto per una serata speciale, ma anche per un piccolo ricevimento. Specialmente, per un’elegante cerimonia celebrata in giardino!

Info utili per raggiungere Villa Fiordaliso

  • Indirizzo: Corso Giuseppe Zanardelli 150 a Gardone Riviera (Brescia)
  • Telefono per prenotazioni e info +39 0365 20158
  • Periodo di chiusura Hotel e Ristorante: da ottobre ad aprile.
  • Giorni di chiusura del Ristorante: lunedì e martedì a pranzo.
Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com