Le stelle sono tante, milioni di milioni, diceva una vecchia canzoncina, ma sicuramente le più appetitose non sono poi molte. Si tratta delle stelle Michelin sono quelle assegnate regolarmente ai migliori ristoranti dalla nota Guida Michelin.
Essere insignito da una o più stelle, per un locale, è un pregio e un traguardo, dato che non vengono assegnate facilmente dai critici culinari. Eppure sul Garda, oltre alle stelle del cielo che si riflettono sul lago, non sono poche quelle che brillano sulle rive, dalla trentina alla veronese.
Vediamo quali sono gli astri della cucina gardesana più splendenti da anni, e le novità del 2022!
Indice dell'articolo
Ristoranti 2 stelle Michelin
Il livello qualitativo della cucina sul Lago di Garda è sempre buono, ma alcuni ristoranti spiccano e con le loro stelle illuminano il palato, se così si può dire…
Si tratta di due locali gestiti con passione e grande talento. In un caso le 2 stelle Michelin vanno al ristorante Villa Feltrinelli a Gargnano, sulle sponde del Garda bresciano, per l’eccellente guida dello chef Stefano Baiocco. Questo locale viene considerato un tempio della cucina più allettante, i suoi piatti sono considerati “evocatori”, originali, e i migliori prodotti sono messi in gioco per le ricette dello chef.
Il menu comprende pesce e carne, e una speciale super-insalata, che contiene 100 tipi di erbe e 25 tipi di fiori. Per chi desidera gustarla può scegliere tra il salotto della villa, la terrazza, oppure i tavoli in riva al mare (sono solo 5, c’è da prenotare!).
Nell’altro caso, non siamo direttamente sul Garda ma molto vicini: se si vuole gustare una cucina 2 stelle Michelin si può prenotare a Casa Perbellini, aVerona, dove lo chef Giancarlo Perbellini accoglie i palati più sopraffini.
Ristoranti 1 stella Michelin
Sono tanti i locali che hanno guadagnato negli anni la loro stella, apparsa dopo un ottimo lavoro, e che li guida verso il successo gastronomico. Ogni anno, ovviamente, vengono o meno riconfermati e tali ristoranti si trovano anche a collezionare molte stelle nel loro “cielo”.
Sponda bresciana
Percorrendo il territorio della sponda bresciana si trovano diversi ristoranti stellati:
- A Gargnano – ristorante La Tortuga e ristorante Villa Giulia,
- A Gardone Riviera – ristorante Lido 84.
- A Desenzano del Garda – Esplanade,
- A Manerba del Garda – ristorante Capriccio,
- A Sirmione – ristorante La Rucola 2.0
Sponda veronese
Sulla sponda veronese il ristorante Vecchia Malcesine ha collezionato 18 stelle Michelin, con lo chef Leandro Luppi! Ma ulteriori ristoranti hanno conquistato l’ambizioso traguardo tra cui:
- A Bardolino – ristorante La Veranda del Color.
- Cavaion Veronese – ristorante Oseleta.
- A Verona – ristorante 12 Apostoli, e ristorante Il Desco.
Sponda trentina
Sulla sponda del trentino, nella frazione di Trento, Ravina, come di consueto trovi la tua stella Michelin alla Locanda Margon, ma ci sono anche le due novità dell’anno:
1) a Rovereto ha conquistato la sua stella il ristorante Il Senso Alfio Ghezzi Mart, che si porta in eredità il sapere dello chef Alfio Ghezzi, già premiato nella Locanda Margon.
2) Un altro premio stellato è stato dato ad Arco di Trento, al Peter Brunel Ristorante Gourmet – l’astro della cucina è arrivato a brillare presto, dato che la stella Michelin è arrivata l’anno dell’apertura del suo ristorante. Secondo la guida, questo ristorante vicino alle sponde del lago, è ottimo per l’esperienza dallo “chef artista”, e il locale dal design progettato in modo esclusivo. I piatti sono squisiti ma anche bellissimi da vedere, con un menu di suggestioni italiane e internazionali e una carta dei vini interessante
Stelle Michelin e ristoranti sul Garda, quali sono i criteri?
I ristoranti del Lago di Garda spesso si ispirano ai sapori tradizionali della cucina del territorio, con piatti tipici, magari il pesce di lago o le ricette dell’entroterra dai sapori genuini. Quelli che riscuotono le stelle Michelin, di solito, sono i ristoranti dove la cucina si fa più creativa, insolita, magari con rivisitazioni allettanti per i sensi.
Vediamo, quindi, come viene decretata la scelta tra le stelle Michelin, applicata con tre livelli di 1, 2 o 3 stelle. Un podio molto ambito, lo sappiamo. La stella Michelin è il simbolo che distingue le migliori attività di ristorazione, ed è nato da quasi un secolo. Già nel 1926 fu adottato da La Rossa, ossia la guida, basandosi sulla valutazione di: livello di qualità della cucina, lo chef, la sede del ristorante, altri servizi correlati.
Le stelle Michelin mettono in evidenza queste differenze:
- 1 stella: ristorante molto buono all’interno della sua categoria
- 2 stelle: cucina eccellente, in cui lo chef fa la differenza
- 3 stelle: cucina eccezionale curata in ogni dettaglio.
Sono gli ispettori Michelin che si siedono al tavolo, valutano il menu, e poi assaggiano i piatti prescelti. Al palato arrivano subito la giusta cottura o meno, l’equilibro tra gli ingredienti o i sapienti contrasti, e poi si ragiona sulla creatività dello chef, gli alimenti impiegati, la tecnica di preparazione.
Altri fattori importanti possono essere la rivisitazione delle ricette classiche, e il rapporto tra la qualità e il prezzo, che ne fa un ristorante da consigliare a seconda delle esigenze.
Se per primo si ordina un piatto specifico, poi l’ispettore stellato Michelin ordina altre portate diverse tra loro, in modo da verificare il lavoro anche della brigata di cucina, oltre che dello chef.
Dopo questo iter, che avranno subito in incognito anche i ristoranti stellati Michelin sul Lago di Garda, la differenza la fanno le location, gli arredi, l’atmosfera, e ovviamente il servizio al tavolo.
Sulle location, è necessario dire che nel caso di alcuni ristoranti sul Garda, chiaramente poter pranzare o cenare su terrazze che affacciano sul lago, diventa una fonte di gioia che dona più punti ai ristoranti.