Pista ciclabile Limone sul Garda: tutte le informazioni
P

La pista ciclabile di Limone sul Garda è una attrazione unica al mondo che si estende per 4km proprio a picco sul Lago, per una esperienza indimenticabile!

Home Limone sul Garda Pista ciclabile Limone sul Garda: tutte le informazioni

Qualcuno ha voglia di un’esperienza unica in sella alle due ruote? La pista ciclabile a Limone sul Garda è sicuramente uno dei percorsi da provare per tutti gli amanti della bici ma non solo. Un viaggio mozzafiato in un mix di sport e panorami direttamente dall’Alto Garda.

Pista ciclabile Limone sul Garda: dove si trova e come arrivarci

Considerata una delle più belle d’Europa, la pista ciclabile deve il suo nome alla località di Limone del Garda, sita a Capo Reamol, precisamente in Via IV Novembre 92.

Come arrivarci? Esistono due possibilità:

  • Se si arriva da sud, occorre percorrere la gardesana occidentale; l’ingresso della pista sarà riconoscibile grazie al monumento dei caduti di guerra. Occhio in quella zona soprattutto ai parcheggi se si è in auto; i posti disponibili per fermarsi non sono molti.
  • Diversamente arrivando da nord, più precisamente dal Trentino, il percorso risulterà più semplice. Arriverete infatti direttamente a Limone del Garda, e da lì potrete lasciare la vostra auto sul Lungolago Marcone per poi percorrere a piedi o in bici tutto il paese (circa 4 km) fino a raggiungere la pista ciclabile. 

Pista ciclabile Limone sul Garda: il percorso

Partiamo dal presupposto che la pista ciclabile di Limone sul Garda è ad alto impatto emozionale: difatti dovrete essere pronti a viaggiare quasi sospesi sulla riva bresciana del Lago di Garda. 

In azzurro si trova la ciclopedonale a picco sul lago, in rosso il classico tragitto asfaltato

Il tratto non è breve, ma neanche insostenibile, circa 4 km! La pista si annoda lungo le rocce ed è stata realizzata con pannelli in calcestruzzo, rivestiti da una finitura a doghe che riproduce l’effetto spettacolare del legno. Il percorso più caratteristico è sicuramente racchiuso negli ultimi 2 km quando ci si ritrova letteralmente sospesi tra cielo e lago. Ovviamente, neanche a dirlo, il tratto è decisamente in sicurezza, anche perché si è protetti da una barriera in acciaio che limita il panorama in parte, ma vi terrà più tranquilli. 

Un percorso da affrontare con calma anche calato al sole, a piedi, in quanto ben illuminato!

Pista ciclabile Limone sul Garda: costi noleggio e servizi

Se siete amanti delle escursioni ma non avete i mezzi necessari per affrontarle non dovete preoccuparvi. Per la pista di Limone sul Garda, è stato predisposto un servizio di noleggio bicicletta o ebike, da utilizzare esclusivamente per questo percorso. 

Il costo del noleggio è di 20 euro per mezza giornata e 30 euro per l’intera giornata.

Pista ciclabile Limone sul Garda: dove alloggiare

Se siete dei veri avventurieri e soprattutto non abitate in zona occorrerà molto probabilmente trovare un alloggio in zona Garda. Alloggiare in Hotel è comodo ed i prezzi variano in base a stagionalità e ; ma ci sono anche diverse B&b in zona che potrebbero fare al caso vostro a prezzi molto più convenienti.

Le nostre scelte migliori, a seconda anche delle vostre preferenze, ricadono su:

Hotel Ilma: una delle strutture a 4 stelle più funzionali e referenziate. Situato ad appena 5 minuti a piedi dal centro di Limone sul Garda, offre una vastità di servizi utili ed efficaci. In media i prezzi per alloggiare una notte variano dagli 80 ai 100€.

Oliveto B&B: un bed & breakfast romantico nei pressi di Limone sul Garda. Soluzione diversa e leggermente più economica, perfetta per chi cerca ristoro in periodi di stress. 

In generale la zona di Limone offre un’ampia scelta per soggiornare. Per avere una panoramica più ampia consultate la nostra guida sui migliori alloggi sul Lago di Garda.

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

22 COMMENTS

  1. Io dovrei andare ma ho sempre un Po la “paura” di non reiuscire a trovare parcheggio. Io arriverei da BS in auto e poi volevo noleggiare la bici e percorrere la pista ciclabile. Dove potrei parcheggiare? Ho letto nell articolo che i parcheggi non sono molti e avendo un bambino piccolo in passaggino non vorrei parcheggiare molto distante… Grazie

    • Ciao Alessandro,

      in questo periodo è decisamente un terno al lotto! Esistono (pochissimi) parcheggi che si trovano proprio accanto alla ciclabile ma è quasi impossibile trovarli a meno di arrivare veramente prestissimo. L’alternativa è invece parcheggiare nel parcheggio coperto di Limone a ridosso del centro città e attraversare il paese a piedi fino a raggiungere questa pista ciclabile. Considerando tutto è la soluzione migliore e in più dal parcheggio c’è la possibilità di prendere dei piccoli servizi di navetta ( a fronte di una piccolissima somma) che ti portano direttamente alla ciclabile!

  2. Grazie mille Michele, informazioni utilissime!
    Andare a Limone con i mezzi pubblici (treni, bus) da Milano non è agevole. Ma troveremo il modo di arrivarci.
    Hai qualche suggerimento anche per luoghi dove si può mangiare in zona?

    • Ciao Sara!

      Ti confermo che non è propriamente agevole a meno che non arriviate a peschiera/desenzano in treno e poi prendiate il traghetto. Per quanto riguarda i luoghi dove si può mangiare onestamente ce ne sono talmente tanti che farei fatica a sceglierne uno piuttosto che un altro 🙂 ! So solo che alla “Osteria da Livio” ho mangiato molto bene quando ci sono andato l’ultima volta 😉

      Ciao!

    • Ciao Valentina, qui mi cogli impreparato. I tour in bici con altre persone credo che in giro ci sia qualcosa ma non sono informato, è una ottima idea per un ulteriore articolo che farò uscire a breve 😉

      Grazie mille!

  3. Ciao Michele,
    Vorremmo fare il tratto da Limone a Malcesine in bici in una giornata; e’ fattibile?

    Grazie

    • Ciao Nicoletta,

      assolutamente sì, considera che secondo me in 2 orette (stando larghissimi col tempo per fare un po’ di fotografie) riesci a percorrere il percorso. L’unica cosa che saprai già è che il percorso è intervallato da gallerie e strade più o meno strette soprattutto nel primo pezzo verso Riva del Garda, ma ci sono tanti ciclisti che troverai fare lo stesso tragitto. Consiglio personale: fai Limone – Malcesine all’andata in bici e poi da Malcesine prendi il traghetto e torni direttamente a Limone così non hai l’ansia di dover perdere troppo tempo per il ritorno.

      • Ciao Michele,
        scusa ma il percorso Limone/Malcesine è adatto anche in bici con bambini?
        Eventualmente sai anche se sono disponibili in loco bici in affitto con seggiolini per bambini di 1 anno e mezzo?
        grazie mille

        • Ciao Erica, il percorso Limone Malcesine è percorribile in bici ma ci sono punti (sono veramente pochi) in cui sei proprio sulla statale senza alcuna pista ciclabile. Detto questo la difficoltà è in ogni caso esigua a livello di impegno dato che non ci sono salite. La soglia dell’attenzione nei punti “aperti” sulla statale deve comunque rimanere alta soprattutto nei weekend.

  4. Ciao Michele sto organizzando un week end in bici intorno al lago di Garda. Pensavo di partire da desenzano verso limone, percorrere la ciclopedonale e poi prendere il traghetto per Malcesine così da evitare gallerie e traffico auto. Vorrei chiederti se il tragitto da toscolano a limone e’ tranquillo e lo stesso per il tragitto da mumalcesine a peschiera. Grazie Alessandra

    • Ciao Alessandra,

      la strada da Gargnano a Limone è stretta (con diverse gallerie) e molto trafficata nel weekend. Al contrario da Malcesine a Peschiera è sicuramente meno “stressante” con la prima parte sicuramente più trafficata, ma poi da Garda a Peschiera esiste una bellissima pista ciclabile.

  5. Salve, chiedo un consiglio, è fattibile questo percorso con un bimbo di 4 anni caricandolo sulla mia bici? Noleggiate bici con supporto per bambini e casco?
    grazie 1000

  6. Ciao Michele, grazie per i tanti consigli che dai, davvero utili! Se posso chiederti… vorrei fare il giro Malcesine – Limone – Torbole, abbiamo due bici elettriche con due carretti (1 per il cane e l’altro per i giochi della bambina, nel seggiolino), quindi un pò appesantiti e ingombranti…. Pensavo di prendere il traghetto a Malcesine per Limone, poi fare in bici fino a Torbole, e poi riprendere il traghetto per Malcesine…e in mezzo qualche tappa spiaggia e pranzo. Non riesco a trovare però indicazioni di come sia la pista ciclabile tra Capo Reamol e Riva…c’è?? Devo poi capire i traghetti coi nuovi orari: li hanno rimessi?
    grazie mille!!

    • Ciao Livia,

      ci sono dei punti infatti che non hanno piste ciclabili, tra Riva e Limone infatti non c’è un collegamento (ad oggi) vero e proprio che è in fase di ultimazione. Ci sono dei punti “aperti” infatti dove dovrai pedalare sulla ciclabile. I nuovi orari dei traghetti sono disponibili sul sito di Navigazione Laghi!

  7. Ciao Michele,
    vorrei sapere se è fattibile percorrere la ciclabile da malcesine a Limone di corsa.
    In particolare, sapresti dirmi la lunghezza del percorso da Malcesine centro a limone compreso il bellissimo tratto di ciclabile sospesa. Sto provando a cercare su google ma non so quanto siano attendibili. Fino a 34-35 km riesco a percorrerli…di più diventerebbe tosta,
    Grazie mille
    Antonella

    • Ciao Antonella,

      la ciclabile di Limone non è collegata completamente a Riva quindi ti direi che farla a piedi non è assolutamente consigliabile perché dovresti correre in strada in alcuni punti, e la strada è molto stretta e trafficata. Te lo sconsiglio fino a quando non verranno ultimati i lavori di collegamento che se non sbaglio dovrebbero concludersi nei prossimi anni!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Le Passeggiate lungolago (e non) del Lago Garda

Lungo il lago di Garda, ci si fa trascinare dalle bellissime passeggiate... ovunque? Ci sono dei luoghi magici che vale la pena di scoprire camminando!

Il mostro del Lago di Garda: Bennie

Bennie è il mostro del Garda: esiste? È parente di Nessie a Loch Ness? Scopri i misteri di questo abitante dei flutti, avvistato da secoli sul Benaco

Weekend al Lago di Garda: cosa vedere e cosa fare

Un weekend sul Lago di Garda... cosa fare? Vi propongo un tour da Sirmione fino a Torri del Benaco, con la possibilità di vedere luoghi e panorami unici in ogni stagione.

Giro del Lago di Garda: la percorrenza in bici o in auto

Il tour del Garda in bici o in automobile, può diventare un divertente modo per vedere tutti i panorami disponibili, e magari scegliere qualche tappa interessante!
Booking.com