La passeggiata tra le limonaie di Gargnano
L

A Gargnano esiste una passeggiata che vi porta tra le limonaie del paese: un ritorno nel passato adatto agli appassionati del Lago di Garda.

Home Gargnano La passeggiata tra le limonaie di Gargnano

Gargnano è conosciuto come il paesino della riviera occidentale più famoso per quanto riguarda le limonaie, “portate” nel nord Italia dai frati francescani ormai secoli fa e divenute motore economico nel passato. Anche oggi, inoltre, si possono trovare limonaie che funzionano (leggete di più, per esempio, sulla Limonaia La Malora) così come si possono osservare vecchi “scheletri” di limonaie non più utilizzate e sfruttate.

Durata e lunghezza del percorso

Qui a Gargnano è possibile, infatti, percorrere a piedi un percorso che mischia il vecchio con il nuovo, il dismesso con il funzionante, facendo respirare ai visitatori quello che un tempo era considerata una vera e propria perla economica del territorio. Personalmente ho effettuato questa camminata più e più volte ed ogni volta è assolutamente un piacere.

Si tratta di una camminata che dura circa 2 ore e si estende per circa 6 kilometri passando per i punti salienti di Gargnano:

Come riconoscere il percorso?

In realtà il comune di Gargnano ha adottato un sistema molto semplice quanto efficace: indicazioni tramite cartelli e/o piastrelle gialle (il colore dei limoni) per le vie del paese. Sono di facile riconoscimento e attraversano tutto il paese. Soprattutto nella via di ritorno (dalla chiesetta di San Giacomo verso il porticciolo) si potranno scorgere le diverse limonaie (ormai tutte private) più o meno dismesse ma che dimostrano un passato colmo di agrumi e limoni.

La mappa e ulteriori informazioni

Prendendo “in prestito” le mappe create dalla Pro Loco di Gargnano posso mostrarvi con grande facilità il percorso che si snoda per tutto il territorio del paesino e che vi sarà molto utile (e di facile comprensione) per non sbagliare strada e rimanere sempre in carreggiata. Quello che consiglio è sicuramente il periodo primaverile e di fine estate per diversi motivi che, sicuramente, conoscete già se siete appassionati di Lago di Garda: evitate il traffico e l’affollamento estivo ma soprattutto evitate di fare un percorso di 6km durante le giornate più calde dell’anno.

Un ultimo consiglio: è una camminata assolutamente adatta a tutti, non trovate scuse per rinviarla o non farla!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com