I ristoranti romantici del Lago di Garda: ecco le mie scelte
I

Innamorarsi sul Garda? L'atmosfera favolosa è perfetta per una cena romantica. In barca sul lago, sulle terrazze, nei ristoranti storici: ecco dove brindare all'amore!

Home Cucina e Piatti Tipici I ristoranti romantici del Lago di Garda: ecco le mie scelte

L’atmosfera favolosa di un lago da sempre è stata considerata romantica per gli innamorati, o per chi sogna l’amore. Non fa eccezione il lago di Garda che, anzi, è considerato uno dei laghi più affascinanti e poetici d’Italia, tra i castelli e gli scenari magici.

Di certo è diventato famoso come meta per chi ama i tramonti, ma anche per chi cerca dei ristoranti romantici. Sono tanti, infatti, i luoghi dove portare la persona che si ama per una promessa d’amore, oppure per incantare chi vuoi conquistare. La bellezza del lago si unisce all’eleganza dei ristoranti, e anche a delle leggende romantiche che affascinano.

In questo articolo, però, non vi dirò nello specifico quali sono i ristoranti ma bensì vi darò dei piccoli suggerimenti su dove potrete trovarli in quanto il romanticismo è qualcosa di talmente soggettivo che sarebbe ingiusto darvi le mie indicazioni.

Sul lago o in riva: a te la scelta!

Tra i ristoranti per una cena romantica sul lago alcuni sono ideali per creare dei ricordi indimenticabili, un legame che nasce proprio da queste sponde grazie all’incanto delle loro location.

In particolare, un’idea che può stupire la dolce metà è sicuramente quella di prenotare una cena di coppia a bordo di un’imbarcazione, e veleggiare sotto le stelle: un momento così sentimentale, magari illuminato al chiaro di luna, sarà sicuramente unico e diventa l’occasione per un cena romantica nel Lago di Garda, tra le acque, per una fuga d’amore lontano dalla riva e da tutti.

Una cena intima in barca, infatti, rappresenta un momento tra i più emozionanti che puoi riservare alla tua coppia, oppure regalare.

I più famosi tra i ristoranti romantici del Lago di Garda, noti per la ricercatezza degli ambienti e del menu, ci sono sicuramente quelli ospitati nelle dimore storiche. Anche se a volte le cifre sono decisamente elevate per un portafoglio di media borghesia, val bene la pena di prenotare nelle ville storiche o nelle antiche fortezze, tra giardini, aromi squisiti e architetture favolose. Dopotutto l’occasione sarà sicuramente unica.

Altri, invece, permettono di cenare sotto le stelle in riva al lago, con dei menu ispirati alla cucina di pesce, oppure ai sapori regionali del gardesano.

Il panorama visto dalle terrazze

Una cena tête-à-tête è ancora più bella se ci si sente “privilegiati”. Quale miglior luogo di una terrazza sul lago? La bellezza della scenografia è amplificata da una certa altezza e dall’ampiezza del panorama sulle balconate.

Alcuni ristoranti romantici sul Garda hanno riservato, per questo, degli angoli con una visuale speciale nelle località più celebri.

Troverai terrazze da sogno Sirmione, con i suoi profili favolosi, così come nei locali raffinati di Salò, nei ristoranti di Desenzano sulle rive del Garda, a Limone del Garda tra i profumi agrumati che esaltano i sensi. Oppure a Malcesine e la sua atmosfera fuori dal tempo, dove il buon vino accompagna un brindisi ardente.

Su tutti, svettano le altezze di Tremosine, dove alcuni ristoranti con terrazza panoramica riservano veramente degli scenari mozzafiato!

Di certo, la situazione più adeguata è quella di una cena romantica con un servizio riservato. Oltre al menu personalizzato, si può pensare ad un allestimento suggestivo con candele o candelabri, petali di fiori che donano profumi inebrianti.

Un piccolo sogno che può diventare realtà…

Una cena romantica: assaggi i nodi d’amore e il brindisi galante

Chi ama la buona cucina, e magari condivide la passione da buongustai, tra le specialità che si possono gustare ci sono i celebri sono i nodi d’amore. I prelibati tortelli di Valeggio sul Mincio, che rappresentano il culmine di una leggenda appassionata.

Una ninfa e un capitano innamorati, abbandonarono la terra e si gettarono in un fiume, lasciando solo un fazzoletto di seta annodato: il simbolo del loro amore eterno. 
La ricetta dei tortelli con il ripieno di carne brasata, tra la sfoglia dorata, è una delizia. Un piatto che – secondo la tradizione – ad ogni boccone rinnova un legame passionale.

Non possono mancare i vini locali per lasciarsi emozionare, o le bollicine più frizzanti per un brindisi intimo; magari ad un evento importante oppure ad un imminente novità, chissà

Sembra ancora più semplice sulle rive del Garda, il luogo ideale per innamorarsi o re-innamorarsi, anche all’ombra magica di castelli medievali o davanti allo scenario spettacolare del lago.  Basta un abbraccio, un bacio, una promessa, e si diventa subito parte delle leggende d’amore di queste sponde. Anche chi è incerto si può affidare al Garda: ci aiuta a far scattare la scintilla di passione!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Parco Natura Viva Zoo Safari

Ami gli animali? Vicino al lago di Garda, il Parco Natura Viva Zoo Safari ti fa scoprire tante specie di fauna esotica, passeggiando o col Safari in auto!

Feste e Sagre del Lago di Garda

La vita sul Garda è ricca di eventi tutto l'anno, in particolare con feste locali estive, concerti, manifestazioni e sagre dedicate all'enogastronomia!

La Torre a Gardone Riviera: il locale più cool sulle acque del lago di garda

Una torre storica favolosa sul Garda, è oggi un locale rinomato per musica e serate, il ristorante e come location prestigiosa per eventi e nozze sul lago.

I ristoranti romantici del Lago di Garda: ecco le mie scelte

Innamorarsi sul Garda? L'atmosfera favolosa è perfetta per una cena romantica. In barca sul lago, sulle terrazze, nei ristoranti storici: ecco dove brindare all'amore!
Booking.com