I luoghi romantici del Lago di Garda
I

Se cerchi idee per un week end in coppia, ecco i luoghi più romantici del Lago di Garda. Dai tramonti alle Grotte di Catullo, al Garda visto dal battello...

Home Cosa Vedere I luoghi romantici del Lago di Garda

Vuoi organizzare un viaggio all’insegna dell’amore? Scopri i migliori luoghi romantici, perfetti per un weekend in coppia sul Garda.

Potrai scegliere tra i tramonti, i castelli medievali, le ville con i giardini silenziosi.. sono tanti i posti i sul Lago di Garda da visitare se vuoi vivere un momento di intimità con panorami emozionanti. Il fascino e l’atmosfera meravigliosi di questo lago, oltretutto, sono perfetti per un regalo: farai un’impressione eccezionale sul tuo partner!

Inoltre, è un luogo perfetto per scambiarsi una promessa d’amore. È sempre molto romantico trovarsi in un lago che in alcuni tratti sembra emerso da un’epoca lontana. Potrai capire perché molte persone scelgono di sposarsi qui, tra i castelli del Garda.

Sirmione, la magia del Castello e le Grotte di Catullo

Cosa vedere a Sirmione

Si accede a questo meraviglioso borgo medievale da un antico ponte levatoio, che porta al Castello: capirai subito di essere un posto speciale. La fortezza, sospesa tra le acque del lago, sembra emergere da una favola medioevale, e sicuramente andarla a visitare fuori stagione, magari tra qualche nebbia, la rende un posto più che romantico, da sogno…

La sua posizione sulla punta della penisola, rende Sirmione ancora più unica e proprio lì, sulla parte più estrema, troverai le rovine di un’antica villa romana, dette Grotte di Catullo. 

Un luogo da cui ammirare il tramonto, vivere un momento tra i più romantici sul Lago di Garda, magari ricordando anche il famoso verso d’amore latino di Catullo, “Odi et Amo”. Qualcuno suggerisce che abbia composto questi canti proprio nella sua villa romana a Sirmione, che potrebbe essere l’originaria sede di quelle che sono oggi le Grotte di Catullo.

Weekend romantico alle terme

Terme di Sirmione

Le terme possono essere un luogo romantico, lì dove puoi prenotare percorsi di coppia, piscine con idromassaggio con cui rilassarti, massaggi You & Me con oli profumati. 
Diverse strutture propongono delle offerte ideali per rilassarsi tramite il massaggio rigenerante dell’acqua termale, sopratutto nel territorio delle Terme di Sirmione. 

Ci si può concedere un trattamento rilassante, condividere emozioni e desideri tra le acque del benessere.

Parco Giardino di Sigurtà

Parco giardino Sigurtà

Si arriva su questa sponda del Mincio, per ammirare questo parco romantico e ricco di bellezze naturali. Un giardino inglese dentro un parco storico, che può regalare emozioni in ogni stagione, dalle foglie che cadono in autunno, fino alle distese di tulipani in primavera.

Se la villa storica risale addirittura al Quattrocento, la sistemazione di questo giardino risale alla fine del Settecento – inizio Ottocento, con un’architettura delle piante che unisce elementi naturali e artificiali, con un’atmosfera romantica anglosassone che ha influenzato molto tutto lo stile di questo luogo a Valeggio sul Mincio. Un bosco con un tempietto neo-gotico, un Castelletto, una grotta per vivere in modo rustico la poesia e la musica. 

Il Vittoriale poetico e suggestivo

Questa cittadella nei pressi di Gardone Riviere, costruita dal poeta Gabriele D’Annunzio,  è uno dei luoghi più affascinanti del Lago di Garda.

Nel Vittoriale degli Italiano si possono visitare un parco, dei giardini, la casa del poeta detta la Prioria.

Un luogo ideale per chi ama le atmosfere romantiche legate al passato, tra arredi del passato e le storie d’amore del Vate. Nella prioria, infatti, è conservata la scultura di Eleonora Duse, musa e amante del poeta, il suo grande amore tormentato; per questo, la statua spesso veniva coperta con un panno…

Il Garda visto dal battello

Una crociera sul lago può sicuramente riservare un’occasione emozionante da vivere in due. Il percorso che spesso viene consigliato, in questo caso è quello che parte da Desenzano, arriva a Sirmione e poi prosegue per Gardone Riviera. 

Si potranno così vivere dei momenti sul lago aperto, baciarsi tra i flutti, e scendere per vedere le Grotte di Catullo o il Vittoriale. Per chi desidera scoprire anche nuovi lidi, è possibile arrivare verso Riva del Garda, e attraversare così il fiordo della sponda trentina – romantico e sorprendente in ogni stagione.

Addirittura, alcuni velieri storici organizzano non solo delle escursioni ma anche dei brevi viaggi di nozze in barca a vela!

Punta San Vigilio e il romanticismo si fa favola

Questo promontorio riserva un angolo magico, con un porticciolo da idillio, edifici di bellezza rinascimentale, una spiaggia a pochi passi per rilassarsi – la Baia delle Sirene.

È stato un luogo già frequentato da personaggi illustri per la sua bellezza, del calibro di Churchill e Napoleone. 

L’edificio rinascimentale più importante è Villa Guarienti, che al suo interno ospita una locanda, in cui spesso vengono anche festeggiate le nozze. Troverai anche nella villa una piccola chiesa e un giardino, i colori e la luce di chi cerca un luogo perfetto tra la bellezza e la natura del lago. Perfetto al tramonto…

L’Eremo di San Valentino e il sentiero degli innamorati 

Eremo di San Valentino

Proprio il nome già ricorda l’amore, poi anche il percorso è tale da essere adatto ad una passeggiata nella natura, magari mano nella mano, per raggiungere questo luogo di ritiro. 

Gli scenari sono magnifici una volta arrivati sull’Eremo. Si parte da Gargnano, si sale verso l’alto e si arriva in questo luogo tra roccia e panorami sul lago, ricco di suggestioni. Un antica chiesa per la preghiera, il silenzio, oggi fonte di emozioni anche per chi ci arriva per abbracciarsi nell’atmosfera e sotto il buon augurio del patrono degli innamorati!

I borghi più romantici sul Garda 

Castellaro Lagusello

Se vuoi ritrovarti tra i vicoli di un antico borgo, e godere dell’atmosfera surreale di queste località, in coppia l’ideale sono le visite a Canale di Tenno un luogo dove il tempo si è fermato e abbracciarsi tra le strade a ciottoli e le antiche botteghe è sicuramente emozionante.

Altrimenti tra i borghi più idilliaci sul Benaco c’è Castellaro Lagusello, dove trovi anche un laghetto a forma di cuore!

Nel XIII secolo un castello al centro del paese fu eretto dagli Scaligeri, e ancora oggi questo bellissimo paese, si mostra pieno di poesia e passione, specialmente a tutti gli innamorati.

Qualunque meta scegli… lascia che il Lago di Garda esalti il romanticismo che c’è in te!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Posts

Prodotti tipici di Tremosine

Il Garda e le sue bontà in tavola, soprattutto a Tremosine offre specialità di formaggi morbidi o stagionati, olio DOP, il miele d'acacia e le squisite ricette tradizionali tra pesce e carne

Prodotti tipici di Malcesine: vino, salumi e formaggi

La sponda veronese del Garda propone prodotti certamente interessanti, soprattutto nella zona di Malcesine

Lo Zafferano del Lago di Garda

Il Garda riserva sempre qualche sorpresa: come il suo pregiato zafferano, coltivato nella sponda meridionale soprattutto, vero oro giallo del territorio!

Prodotti tipici di Limone sul Garda

Ecco le delizie del territorio di Limone sul Garda, dalle celebri specialità al limone e agli agrumi fino all'olio d'oliva Garda DOP, extravergine pregiato.