Fuochi d’artificio Lago di Garda: dove vederli e quando
F

A Ferragosto o in alcune feste locali, sul Garda abbondano gli spettacoli con fuochi d'artificio. Scopri come goderli al meglio, dalla barca sono favolosi...

Home Cosa Vedere Fuochi d'artificio Lago di Garda: dove vederli e quando

Gli spettacoli pirotecnici sono sempre i più attesi, da grandi e bambini, per ogni festa che si rispetti. Anche sul Lago di Garda abbondano le occasioni in cui potete vederli e sognare con la fantasia tra colori, effetti speciali e scoppiettanti rumori!

Se volete sapere quando e dove ci sono i fuochi d’artificio sul Lago di Garda per l’estate 2023, dovete semplicemente segnarvi le occasioni più importanti partendo da quella Nazionale: Ferragosto.

Spettacoli pirotecnici a Ferragosto, ammirali dalla barca.

L’occasione più celebre in cui appaiono in cielo i fuochi artificiali è sicuramente quella di metà estate. Anche per il Ferragosto 2024 non mancheranno di scoppiettare e illuminare la nottata.

Dalle varie sponde del Garda si sfidano le migliori squadre nazionali di esperti in pirotecnia, con novità creative oppure dei classici dei “botti” ferragostani.

I professionisti dei fuochi d’artificio più sorprendenti renderanno la nottata vivace dalle 22.00 nella maggior parte delle location – orario solitamente accordato per iniziare – continuando fino all’ultimo botto con effetti stupefacenti. Molto dipende anche dallo sfondo, e da dove guardate. Personalmente ho sempre assistito a dei botti bellissimi sul Golfo di Toscolano Maderno dove ogni anno ci sono degli spettacoli veramente incredibili in termini di botti.

Inoltre il massimo dello stupore potete provarlo se guardate i fuochi artificiali nelle acque del Garda, sopra ad un’imbarcazione! Prenotando l’aperitivo o la cena in barca per Ferragosto solitamente lo spettacolo è compreso e gratuito: da ogni sponda partono scintille e bagliori colorati. 

Li potrete ammirare in modo privilegiato tra i riflessi nel cielo e nell’acqua, con il suono che si amplifica nel silenzio sulla barca… Potreste avere accanto gli amici per fare festa, o la persona che adorate per una cena romantica con meraviglia finale.

A seconda del momento e delle zone interessate, è possibile prenotare una cena oppure un noleggio barche per alcune zone o date. 

Oltre all’esibizione dei fuochi d’artificio per il 15 agosto 2024 sul Garda, sono presenti altri eventi in cui è possibile ammirarli dalla barca. In particolare, si può noleggiare un’imbarcazione per ammirarli durante gli eventi a Desenzano, Sirmione, Peschiera, Bartolino, Toscolano Maderno.

Basta prenotare in anticipo, per evitare di rimanere a terraferma e perdersi un’emozione indimenticabile!

I fuochi d’artificio sul Lago di Garda, ecco il calendario!

Ogni estate la domanda è quella: dove li fanno? A che ora? Qual è il posto migliore per vederli?

In linea di massima il calendario degli spettacoli pirotecnici segue delle tradizioni ben radicate e ci sono dei comuni che organizzano annualmente delle feste con i fuochi d’artificio.

Premetto però che alcuni dettagli potrebbero cambiare, oppure per altre cause potrebbero presentarsi delle “inaspettate” variazioni. Consiglio, quindi, di consultare sempre il sito ufficiale dei Comuni che cito nel nostro calendario.

Fuochi d’artificio Giugno 2024

Castelnuovo del Garda durante la Notte bianca a Gardaland 18 giugno.

Fuochi d’artificio Luglio 2024

Limone sul Garda: Lungolago Marconi.
Fiera di Valeggio sul Mincio.
Castelletto di Brenzone: Festa della Madonna della Salute e dell’Agola.
Torbole: Spettacolo pirotecnico sul Golfo.
Malcesine: Festa dei santi Patroni Benigno e Caro.
Caprino Veronese: Antica Sagra di Santa Cristina (Località Ceredello).
Calmasino: spettacolo pirotecnico per la Festa di Sant’Anna.

Fuochi d’artificio Agosto 2024

Colà di Lazise: Antica Sagra della Madonna della Neve – spettacolo pirotecnico.
Torri del Benaco: Regata finale Bandiera del Lago.
Rivoltella di Desenzano del Garda: Festa del Lago e dell’Ospite – spettacolo pirotecnico.
Pescantina:  Sagra di San Lorenzo.
Ponti sul Mincio: Sagra di San Gaetano.
Maderno: Fuochi d’artificio sul Lungolago.
Limone sul Garda: Yellow Night.
Garda: Palio delle Contrade.
Peschiera del Garda: Palio delle Mura.
Padenghe sul Garda: Padenghe Medievale, spettacolo pirotecnico.
Brenzone: Porto in Festa – spettacolo pirotecnico.
Riva del Garda: Notte di Fiaba.
Salò: Notte di Fine Estate.

Fuochi d’artificio Settembre 2024

Desenzano del Garda: Notte Bianca.
Malcesine: Navene in Festa.
Limone sul Garda: Lungolago.
Cisano: Sagra dei Osei.
Malcesine: Festa di Campagnola.

L’estate sul Garda e gli spettacoli di pirotecnia

Ormai rappresenta una consuetudini quella di illuminare le notti d’estate con luci e colori ineguagliabili, come quelli dei fuochi artificiali. Si tratta di eventi molto amati dagli abitanti e dai visitatori che prenotano spesso in alcune località sapendo che le feste animeranno quel periodo.

Anche in queste notti estive sul lago di Garda 2024 le emozioni non mancano in tutte le principali zone turistiche o residenziali.

I fuochi d’artificio rischiarano i panorami della splendida Sirmione, di Peschiera del Garda, Desenzano, di Lazise e Bardolino, così come la vicina Malcesine. Più in alto, si può ammirare un cielo spumeggiante a Riva del Garda, oppure attraversare verso Moniga del Garda, Limone e il Golfo di Salò. 

L’arte di creare e far deflagrare i fuochi d’artificio è antica, e gli effetti speciali non mancano. A seconda dell’anno e della località, potrai ammirare scenari più luminosi o colorati, magici e poetici oppure potenti. C’è chi preferisce quelli più rumorosi, come i bambini o gli adulti che scherzano insieme, oppure la pirotecnia più luminosa e romantica per gli innamorati.

Le possibilità della pirotecnia sono tante, e durante le serate estive c’è sempre da rimanere a bocca aperta. Su alcuni panorami l’esibizione può diventare favolosa, in particolare nei borghi del Lago di Garda dove castelli e dimore storiche si ravvivano, creando fantastici effetti con l’acqua e il verde delle sponde.

La notte di Ferragosto di solito il cielo è limpido, e per questo i fuochi d’artificio sul lago si possono ammirare al meglio: sarà così anche nell’estate 2024!

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com