Cosa vedere a Manerba del Garda
C

Dalle sue spiagge al parco naturalistico, qui le tre chicche assolutamente da non perdere di Manerba

Home Cosa Vedere Cosa vedere a Manerba del Garda

Manerba del Garda è uno dei paesi più frequentati dai turisti sulla sponda bresciana del Lago di Garda.

In questo lembo di terra, eletto tra i 10 “borghi felici” d’Italia (in una speciale classifica redatta dal Sole 24 Ore nel 2015), ci sono stato diverse volte ed è sicuramente il comune che più di tutti visito durante l’anno.

Sì, perché qui c’è davvero una grande moltitudine di esperienze diverse da poter vivere: dalle lunghe passeggiate, al relax in una delle sue lunghe spiagge, fino ad arrivare alla possibilità di trascorrere le proprie giornate tra un giro in bicicletta o addirittura facendo un corso di WindSurf o Sup. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Dalla Rocca al suo Parco: il punto forte di Manerba

La natura, soprattutto, è il vero punto forte (my opinion) di questo borgo: già vi ho parlato della magnifica Rocca di Manerba che dall’alto staglia il lago con il Museo Archeologico come altro punto di riferimento. Questo è anche il punto di partenza di una delle più belle escursioni che potrete fare sull’intero lago. Partendo dalla Rocca, o da Pisenze, si potranno percorrere i tanti sentire che attraversano il parco naturale sottostante con punta Sasso come vero e proprio riferimento.

Se partite dalla rocca dovrete fare una discesa ripida (vedi fotto sotto) che poi dovrete risalire se vorrete tornare indietro da dove siete partiti. Vi dico questo per arrivare a consigliarvi di indossare dei vestiti e scarpe adatti, perché seppur non molto difficile è comunque impegnativo come percorso. Soprattutto se fatto durante le calde giornate estive.

Il percorso completo, senza stop alla Rocca di Manerba, unisce Pisenze a Dusano e tra a/r vi consiglio di considerare un pomeriggio intero, anche se dipende ovviamente dalla vostra velocità, dagli stop effettuati e dalla voglia di camminare che avrete. In ogni caso quello che vi spingerei a fare è di portarvi il pranzo al sacco e godervi una intera giornata immersi nella natura di questo parco, con stop a punta Sasso per ammirare il lago dall’alto.

Le Spiagge: 11km di puro relax

Escursionismo ma anche relax, a Manerba si trovano alcune delle spiagge più belle dell’intero Lago di Garda, con colori unici e quasi marittimi.

Ideale per tutti, e soprattutto per le famiglie, è la spiaggia La Romantica, la più lunga di questo territorio e con molto spazio a disposizione oltre ad essere “accompagnata” da bar, ristoranti e chioschetti.

Per i più giovani e sportivi, invece, la spiaggia Pisenze è sicuramente la più frequentata grazie ai tanti corsi offerti di Sup e di WindSurf. Unica nota: è molto più piccola rispetta alla Romantica e nelle giornate estive decisamente affollata.

Gli 11km di spiagge di Manerba non si esauriscono tutte qua, ci sono diverse altre possibilità per rilassarsi in riva al lago grazie alle spiagge di Dusano, Sasso e quelle che si trovano vicino all’isola dei Conigli. Quello che vi resta è scegliere, io faccio sempre molta fatica!

Le isole vicino a Manerba

Se leggendo questo articolo vi steste ancora chiedendo cosa vedere a Manerba del Garda allora continuate a leggere anche questo punto. Sì perché proprio in nei paraggi di questo territorio potrete ammirare non solo acque cristalline ma anche luoghi veramente unici, proprio in quest’ultima categoria possono rientrare le due isole più caratteristiche di questa porzione di lago: l’isola di San Biagio (detta anche isola dei conigli) e l’isola del Garda.

Entrambe queste isole hanno caratteristiche uniche:

  • per quanto riguarda l’isola del Garda potrete ammirare uno dei palazzi ottocenteschi più belli di questo territorio, in un parco unico.
  • All’isola di San Biagio invece troverete acque cristalline ma, soprattutto, la peculiarità risiede nella possibilità di raggiungerla direttamente a piedi camminando sull’acqua!
Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

4 COMMENTS

  1. Ciao Michele,
    visto che ti proponi per consigliare accetto più che volentieri un tuo parere. Partirò a breve per trascorrere un paio di giorni sul lago di Garda e come punto di riferimento ho la prenotazione in un albergo di Sirmione il primo giorno e a Lasize il secondo, vorrei in partenza dirigermi subito a Manerba perchè avevo letto del sito archeologico poi capitando sul tuo blog vedo che ci sarebbe molto altro, come posso sfruttare al meglio il mio tempo?
    Grazie, Mario.

    • Ciao Mario,

      non ho capito bene quando vorresti visitare Manerba ma in metà giornata dovresti riuscire a completare sia il museo che la rocca di manerba (ovviamente dipende anche dal tuo stato di forma e soprattutto dalla permanenza al museo).

  2. Ciao Michele
    il prossimo 19/20 giugno andrò a Manerba con mia moglie per 4/5 giorni. La prima volta che visitiamo quelle zone. Vorremmo quindi vedere le caratteristiche dei luoghi e delle cittadine tanto decantate e per quanto riguarda il Lago…… ci piace la tranquillità nelle spiagge e allo stesso tempo il mangiar bene….
    suggerimenti per noi?
    Grazie
    Gaspare

    p.s.
    Io non sono uno sportivo …. 🙂

    • Ciao Gaspare,

      sicuramente l’isola dei conigli, la rocca di manerba, la spiaggia la romantica sono tutte tappe obbligatorie.Per quanto riguarda il mangiar bene dipende cosa cerchi, ci sono sia gli stellati nella sponda bresciana (Lido84 per esempio) come tanti altri ristoranti molto buoni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

I traghetti del Lago di Garda: prezzi, orari, informazioni

La Navigazione sul Garda è assicurata nel trasporto veicoli e passeggeri dai traghetti: scopri prezzi, orari e info per raggiungere diverse località gardesane.

Cascata di Varone a Riva del Garda

Uno scenario unico che puoi ammirare nel pieno della caduta, la Cascata del Varone a Riva del Garda ti stupisce per la bellezza e la potenza dell'acqua.

Parco Natura Viva Zoo Safari

Ami gli animali? Vicino al lago di Garda, il Parco Natura Viva Zoo Safari ti fa scoprire tante specie di fauna esotica, passeggiando o col Safari in auto!

Feste e Sagre del Lago di Garda

La vita sul Garda è ricca di eventi tutto l'anno, in particolare con feste locali estive, concerti, manifestazioni e sagre dedicate all'enogastronomia!
Booking.com