Cinque (ottimi) motivi per una vacanza al Lago di Garda
C

Scopri tutti i motivi per scegliere di passare una vacanza sul lago di garda: un posto magico dove divertirsi tra natura, sport e relax!

Home Cosa Vedere Cinque (ottimi) motivi per una vacanza al Lago di Garda

Con i suoi colori e paesaggi mozzafiato, il Lago di Garda è una delle mete italiane più conosciute in tutto il mondo. Migliaia di turisti vengono da ogni dove per ammirare le bellezze che questa terra regala.
Ma vediamo più nel dettaglio 5 motivi per fare una vacanza al Lago di Garda.

Motivo 1 per una vacanza al Lago di Garda: la natura

Primo fra tutti: la natura. Non c’è alcun dubbio che il Lago di Garda sia una delle mete migliori per gli amanti della natura. Tra sentieri, cascate e torrenti, vivrete un’esperienza full immersion nella natura.

Tra i luoghi più suggestivi da visitare vi consiglio sicuramente:

–  La Terrazza del Brivido, di nome e di fatto. Seguendo le indicazioni perl’Hotel Paradiso a Pieve di Tremosine sul Garda, vi troverete su questa terrazza a strapiombo sul lago ad un’altezza di 350 m, dove vi assicuro rimarrete a bocca aperta.

–  Il sentiero Busatte-Tempesta, chiamato anche “balcone sul Garda” per l’incredibile vista di cui si gode. Vi consiglio di partire da Torbole, se non volete fare il sentiero in salita e arrivare stanchi morti.

Motivo 2 per una vacanza al Lago di Garda: lo sport

Con una superficie di 370 km2, il Lago di Garda è l’emblema degli sport acquatici: windsurf, vela, canyoningsupkitewakeboard, canoa, pesca, nuoto e sub. C’è n’è per tutti i gusti. Ma non è finita qui, perché chi preferisce, invece, tenere i piedi per terra può cimentarsi con il trekkingl’hiking e il mountain biking, solo per citarne alcuni.

Motivo 3 per una vacanza al Lago di Garda: il romanticismo

Non si può non parlare dell’atmosfera romantica del lago, dove scappa anche il più improbabile dei baci.

Tra le mete perfette per le vostre fughe d’amore ci sono:

– Il Sentiero degli Innamorati. Proprio come in un rapporto di coppia, questo sentiero mette a dura prova, anche se alla fine ne vale la pena. Partendo da Gargnano, in circa due ore si arriva all’eremo di San Valentino, un’antica chiesa incastonata nella roccia, dimora del protettore degli innamorati.

– Le Grotte di Catullo prendono il nome del poeta romano Catullo, appunto. L’autore parla di Sirmione come “perla delle penisole e delle isole” dove andare per liberarsi dalle preoccupazioni e dagli affanni. Ilbiglietto per l’ingresso viene 8 euro.

Motivo 4 per una vacanza al Lago di Garda: il clima

Se hai voglia di cambiare abitudini, il Lago di Garda può essere un’ottima alternativa alla classica vacanza al mare. Il periodo migliore per visitarlo va da giugno a settembre, ma già dal mese di aprile si possono trovare temperature fino a 19°, perfette per le attività più intense.

I numerosi venti che soffiano su tutta la superficie del lago, generano perfetti moti ondosi che attirano a sé appassionati di sport acquatici, come pirati rapiti da sirene incantatrici. Ma non solo, è una meta prediletta anche da chi cerca di scappare dal caldo torrido della città per tirare una boccata d’aria fresca.

Motivo 5 per una vacanza al Lago di Garda: la storia

Oltre al lago c’è di più. Se non ci si ferma alla prima impressione, si scopre che oltre al lago esistono anche tantissimi piccoli borghi dove sembra che il tempo si sia fermato all’epoca medievale.

Tra i più belli che vi consiglio di vedere ci sono:
– Tremosine sul Garda, nominato uno dei borghi più belli d’Italia.
Canale di Tenno, insieme al suo lago e il suo castello, rappresenta un perfetto quadro medievale.

Abbiamo visto quali, secondo me, sono i migliori motivi per una vacanza al Lago di Garda. Cosa aspetti a organizzare la tua prossima gita fuori porta?

Michele
Ciao lettore 🙂 Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Esplorando il fascino del Castello di Tenno: un maestoso custode della storia sul Lago di Garda

Cari appassionati del Lago di Garda, oggi vi condurrò in un viaggio attraverso le maestose mura del Castello di Tenno, un'imponente fortezza...

Alla scoperta del lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata indimenticabile tra panorami incantevoli e relax rigenerante

Esplora il suggestivo lungolago di Padenghe del Garda: una passeggiata di 1,5 km tra panorami mozzafiato e relax sulle rive del Lago di Garda. Scopri consigli pratici per un'esperienza indimenticabile.

Valeggio sul Mincio: cosa vedere e cosa fare

Scopri le meraviglie di Valeggio sul Mincio sulle rive del Lago di Garda. Leggi il nostro articolo per trovare consigli su cosa vedere e fare, dai borghi medievali al Castello Scaligero e alle delizie culinarie locali. Pianifica la tua prossima avventura in questo affascinante angolo dell'Italia!

Santuario di Montecastello a Tignale: un tesoro nascosto sul Lago di Garda

Scopri la bellezza nascosta del Santuario di Montecastello: un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. Esplora la storia millenaria e le meraviglie architettoniche di questo santuario incantevole.
Booking.com