Con i suoi colori e paesaggi mozzafiato, il Lago di Garda è una delle mete italiane più conosciute in tutto il mondo. Migliaia di turisti vengono da ogni dove per ammirare le bellezze che questa terra regala.
Ma vediamo più nel dettaglio 5 motivi per fare una vacanza al Lago di Garda.
Indice dell'articolo
Motivo 1 per una vacanza al Lago di Garda: la natura
Primo fra tutti: la natura. Non c’è alcun dubbio che il Lago di Garda sia una delle mete migliori per gli amanti della natura. Tra sentieri, cascate e torrenti, vivrete un’esperienza full immersion nella natura.
Tra i luoghi più suggestivi da visitare vi consiglio sicuramente:
– La Terrazza del Brivido, di nome e di fatto. Seguendo le indicazioni perl’Hotel Paradiso a Pieve di Tremosine sul Garda, vi troverete su questa terrazza a strapiombo sul lago ad un’altezza di 350 m, dove vi assicuro rimarrete a bocca aperta.
– Il sentiero Busatte-Tempesta, chiamato anche “balcone sul Garda” per l’incredibile vista di cui si gode. Vi consiglio di partire da Torbole, se non volete fare il sentiero in salita e arrivare stanchi morti.
Motivo 2 per una vacanza al Lago di Garda: lo sport
Con una superficie di 370 km2, il Lago di Garda è l’emblema degli sport acquatici: windsurf, vela, canyoning, sup, kite, wakeboard, canoa, pesca, nuoto e sub. C’è n’è per tutti i gusti. Ma non è finita qui, perché chi preferisce, invece, tenere i piedi per terra può cimentarsi con il trekking, l’hiking e il mountain biking, solo per citarne alcuni.
Motivo 3 per una vacanza al Lago di Garda: il romanticismo
Non si può non parlare dell’atmosfera romantica del lago, dove scappa anche il più improbabile dei baci.
Tra le mete perfette per le vostre fughe d’amore ci sono:
– Il Sentiero degli Innamorati. Proprio come in un rapporto di coppia, questo sentiero mette a dura prova, anche se alla fine ne vale la pena. Partendo da Gargnano, in circa due ore si arriva all’eremo di San Valentino, un’antica chiesa incastonata nella roccia, dimora del protettore degli innamorati.
– Le Grotte di Catullo prendono il nome del poeta romano Catullo, appunto. L’autore parla di Sirmione come “perla delle penisole e delle isole” dove andare per liberarsi dalle preoccupazioni e dagli affanni. Ilbiglietto per l’ingresso viene 8 euro.
Motivo 4 per una vacanza al Lago di Garda: il clima
Se hai voglia di cambiare abitudini, il Lago di Garda può essere un’ottima alternativa alla classica vacanza al mare. Il periodo migliore per visitarlo va da giugno a settembre, ma già dal mese di aprile si possono trovare temperature fino a 19°, perfette per le attività più intense.
I numerosi venti che soffiano su tutta la superficie del lago, generano perfetti moti ondosi che attirano a sé appassionati di sport acquatici, come pirati rapiti da sirene incantatrici. Ma non solo, è una meta prediletta anche da chi cerca di scappare dal caldo torrido della città per tirare una boccata d’aria fresca.
Motivo 5 per una vacanza al Lago di Garda: la storia
Oltre al lago c’è di più. Se non ci si ferma alla prima impressione, si scopre che oltre al lago esistono anche tantissimi piccoli borghi dove sembra che il tempo si sia fermato all’epoca medievale.
Tra i più belli che vi consiglio di vedere ci sono:
– Tremosine sul Garda, nominato uno dei borghi più belli d’Italia.
– Canale di Tenno, insieme al suo lago e il suo castello, rappresenta un perfetto quadro medievale.
Abbiamo visto quali, secondo me, sono i migliori motivi per una vacanza al Lago di Garda. Cosa aspetti a organizzare la tua prossima gita fuori porta?